Su questo ci andrei cauto almeno fino a fine Settembre.luca90 ha scritto:Io credo di continuare a definirla perturbazione. Intensa perturbazione, colei in grado di apportare la rottura stagionale ovvero mettere fine al periodo di stabilità estiva.picchio70 ha scritto:Io non definerei un passaggio in base alle regioni coinvolte, vedi fasi invernali,luca90 ha scritto: Il classico basso Atlantico è più comunemente considerato una fase perturbata autunnale. Di perturbazioni attuale nel corso annuale ce ne possono essere ulteriori e non per forza sono autunnali. Anche perché considerando l’esito pluvio non mi sembra di scorgere piogge così democratiche, anzi.
e di esempi ce ne sono tanti. Il commento è stato fatto in risposta alla definizione di break, è piu che aggettivarlo cosi il passaggio, ho preferito definirlo come autunnale, che racchiude come stagione anche questi tipo di sinottiche.
Se sará la rottura definitiva estiva si potrá vedere solo a posteriori, per ora lo chiamo break, il primo serio break estivo della stagione