Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto: Il classico basso Atlantico è più comunemente considerato una fase perturbata autunnale. Di perturbazioni attuale nel corso annuale ce ne possono essere ulteriori e non per forza sono autunnali. Anche perché considerando l’esito pluvio non mi sembra di scorgere piogge così democratiche, anzi.
Io non definerei un passaggio in base alle regioni coinvolte, vedi fasi invernali,
e di esempi ce ne sono tanti. Il commento è stato fatto in risposta alla definizione di break, è piu che aggettivarlo cosi il passaggio, ho preferito definirlo come autunnale, che racchiude come stagione anche questi tipo di sinottiche.
Io credo di continuare a definirla perturbazione. Intensa perturbazione, colei in grado di apportare la rottura stagionale ovvero mettere fine al periodo di stabilità estiva.
Su questo ci andrei cauto almeno fino a fine Settembre.
Se sará la rottura definitiva estiva si potrá vedere solo a posteriori, per ora lo chiamo break, il primo serio break estivo della stagione ;)
Telecuscino
*Forumista TOP*

AGW2019 ha scritto:È una vergognia cueste accuse che si stanno faciendo ammarco21
(Non é un troll)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Oggi ho imparato che con la +23 ed il vento di caduta
con pescaggio profondo, faccia caldo.
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Io non definerei un passaggio in base alle regioni coinvolte, vedi fasi invernali,
e di esempi ce ne sono tanti. Il commento è stato fatto in risposta alla definizione di break, è piu che aggettivarlo cosi il passaggio, ho preferito definirlo come autunnale, che racchiude come stagione anche questi tipo di sinottiche.
Io credo di continuare a definirla perturbazione. Intensa perturbazione, colei in grado di apportare la rottura stagionale ovvero mettere fine al periodo di stabilità estiva.
Su questo ci andrei cauto almeno fino a fine Settembre.
Se sará la rottura definitiva estiva si potrá vedere solo a posteriori, per ora lo chiamo break, il primo serio break estivo della stagione ;)
È corretto definirla rottura stagionale in quanto la stagione estiva termina con questo peggioramento su gran parte d'italia,questo non vuol dire che non si ripresinto giornate o periodi estivi/simil estivi a settembre ma anche ad ottobre come accade spesso negli ultimi anni...bisogna però distingure la stagione(spesso fastidiosa e prolungata) da periodo(quasi sempre gradevole e limitato)
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Oggi ho imparato che con la +23 ed il vento di caduta
con pescaggio profondo, faccia caldo.
Immagine
:lol: :lol:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

neve a 0 gradi ha scritto:
Snow76 ha scritto:A mio modo di vedere oggi è stata la giornata peggiore per il caldo spero non ci siano scherzetti dei modelli all’ultim’ora sul cambiamento previsto.
vedendo i modelli, praticamente tutta Italia, tranne nord ovest è in zona ascendente da caldo umido, scirocco e umidità a gogo.. mi posso immaginare li che umidità ci sarà..
Qui ormai il cambio stagionale è cosa già compiuta,purtroppo pagata a caro prezzo su alcune zone....stamattina nebbia a tratti fitta e atmosfera autunnale :D
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Si prepara un altro lungo periodo estivo senza precipitazioni di rilievo per questa zona.
Nel mentre UR abbattuta al 27% dopo il 60% della mattinata, ma temperatura schizzata fino a 35.6°.
Calcolando che della pioggia vista da GF vedremo forse 5mm da oggi fino a giovedì, si conferma la situazione di maltempo siccitoso e sopramedia, pronto a mangiarsi anche la prima metà di settembre.

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Buon ricambio d’aria in vista.
Almeno si ritorna in media termica.
Intanto mi becco i quarantelli quasi autunnali...

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Immagine
Benvenuto autunno!!!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Prendiamo e portiamo a casa poi Ges ad oltranza
Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

Simo98 ha scritto: È corretto definirla rottura stagionale in quanto la stagione estiva termina con questo peggioramento su gran parte d'italia,questo non vuol dire che non si ripresinto giornate o periodi estivi/simil estivi a settembre ma anche ad ottobre come accade spesso negli ultimi anni...bisogna però distingure la stagione(spesso fastidiosa e prolungata) da periodo(quasi sempre gradevole e limitato)
Si spera sia così, in molti ce lo auguriamo.
Ma è anche vero che di rimandino in limatura sembra che a sud degli Appennini alla fine sta cosa potrà essere al limite un break, il primo vero break della stagione e non molto altro.
Speriamo almeno in quello.
Perchè per il resto si passerà da una situazione assolutamente fuori bolla ad un caldo estivo in tutto e per tutto, ovviamente in sopra media, fino al prossimo tentativo durante la seconda decade.
Forse 4/5 giorni fa ci si illudeva di avere una rottura, adesso pare chiaro che così non sarà per gran parte dello stivale.
Tu scrivi sentenze sulla base della tua zona, dove probabilmente sarà così.
Telecuscino
*Forumista TOP*

dersu ha scritto:
Simo98 ha scritto: È corretto definirla rottura stagionale in quanto la stagione estiva termina con questo peggioramento su gran parte d'italia,questo non vuol dire che non si ripresinto giornate o periodi estivi/simil estivi a settembre ma anche ad ottobre come accade spesso negli ultimi anni...bisogna però distingure la stagione(spesso fastidiosa e prolungata) da periodo(quasi sempre gradevole e limitato)
Si spera sia così, in molti ce lo auguriamo.
Ma è anche vero che di rimandino in limatura sembra che a sud degli Appennini alla fine sta cosa potrà essere al limite un break, il primo vero break della stagione e non molto altro.
Speriamo almeno in quello.
Perchè per il resto si passerà da una situazione assolutamente fuori bolla ad un caldo estivo in tutto e per tutto, ovviamente in sopra media, fino al prossimo tentativo durante la seconda decade.
Forse 4/5 giorni fa ci si illudeva di avere una rottura, adesso pare chiaro che così non sarà per gran parte dello stivale.
Tu scrivi sentenze sulla base della tua zona, dove probabilmente sarà così.
D'accordissimo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Simo98 ha scritto:Immagine
Immagine
Benvenuto autunno!!!

28-30 gradi di massima dal 5 settembre sarebbe autunno?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

3 giorni di ritorno in media con 28-29 gradi di massima e poi via con 31-32 fissi fino a data da destinarsi

Di autunnale in questi spaghi non c'é nulla, d'altronde in Salento a Settembre non ci si puó aspettare altro

Allora quando si parla di rottura estiva fareste bene a citare le regioni per le quali sarà cosí, in modo di fare informazione completa e precisa

Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Telecuscino ha scritto:Prendiamo e portiamo a casa poi Ges ad oltranza
Immagine
dovremmo avere un bel picco precipitativo :wink:
Bloccato