Ciao concordo, non so cosa si vada cercando, ieri accumulati 25mm e adesso 24.1 gradi alle 12.00 non mi sembra male, penso che anche nella Lombardia occidentale si sia sentito il cambio d’aria.alx87 ha scritto:Vuoi mettere con i 31-33° che si stanno misurando 200/300 km a sud-est? Per essere il 29 agosto a me va benissimo così, per i 15° in pieno giorno e pioggia continua c'è tempoBill Carson ha scritto:Comunque anche in zona Milano tutto sto ricambio d'aria non l'ho visto. Anche stamattina, dopo una serata di ieri di temporali anche violenti e qualche pioviggine anche la mattina, adesso 23°C e punto di rugiada a 20° e passa. Se esce un po' di sole facciamo come ieri, 27° e 60% di umidità.alx87 ha scritto:22.4°, parziale miglioramento e vento da S, cielo che comunque rimane decisamente nuvoloso.
Riprendono le precipitazioni sul Canton Ticino, e un fronte perturbato non particolarmente intenso sta interessando la pianura centrale lombarda e il bresciano occidentale, dove le temperature sono in calo, resiste il caldo sul mantovano, specie i settori sud al confine con l'Emilia Romagna dove si segnalano già punte di 30°, del resto procedendo verso sud-est il caldo si accentua sempre di più, sulla Romagna vi sono già punte di 33° sul riminese.
Insomma il caldo oppone strenua resistenza e non vuole lasciare i territori occupati.
La minima della notte più alta si è avuta a Corinaldo (an) con 26.6°, il versante adriatico da Bologna in giù è stata la zona più calda d'Italia, alla pari del palermitano e il cagliaritano, ma vedo anche l'area del Golfo di Trieste non scherza con minime over25.
Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve a 0 gradi
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
osservzioni sempre fatte decnni fa. ma ancoraprobabilmente non assimilate dalla conoscenza di massa...Alessandro(Foiano) ha scritto:Mediamente e climaticamente in un trentennio l'apice del promontorio è sempre stato quello, è la prima cosa che si nota in una reanalisi climatica:Uomo di Langa ha scritto:Tra Marocco,Spagna e Portogallo non si molla davvero mai:
E' la roccaforte dell'anticiclone,anche durante l'inverno.
-
neve a 0 gradi
eh ma perché la roccaforte staziona sempre così alta in quelle zone??Alessandro(Foiano) ha scritto:osservzioni sempre fatte decnni fa. ma ancoraprobabilmente non assimilate dalla conoscenza di massa...Alessandro(Foiano) ha scritto:Mediamente e climaticamente in un trentennio l'apice del promontorio è sempre stato quello, è la prima cosa che si nota in una reanalisi climatica:Uomo di Langa ha scritto:Tra Marocco,Spagna e Portogallo non si molla davvero mai:
E' la roccaforte dell'anticiclone,anche durante l'inverno.
la risposta va ricercata in atlantico.. nel nord atlantico a mio modo di vedere..
-
neve a 0 gradi
ma anche in ovest Emilia hanno comunque caldo umido.. le termiche sono alte in quota.. nessun temporale può scaraventare freddo dall'alto, perché non c'è freddo in quota!miloso ha scritto:tporali su pc e pr , mentre qui ci becchiamo solo il richiamo caldo umidoneve a 0 gradi ha scritto:anche qua giornata equatoriale con oltre 30 gradi e umidità alle stelle.. sensazione di malessere diffusa.. sono stato a modena e sembrava di stare a manila..
-
Bill Carson
Certo che è meglio di ieri, solo dicevo che un DP di 20°C è comunque indice di una massa d'aria che, al netto delle precipitazioni di ieri, è sostanzialmente la stessa.airsnow ha scritto:Ciao concordo, non so cosa si vada cercando, ieri accumulati 25mm e adesso 24.1 gradi alle 12.00 non mi sembra male, penso che anche nella Lombardia occidentale si sia sentito il cambio d’aria.alx87 ha scritto:Vuoi mettere con i 31-33° che si stanno misurando 200/300 km a sud-est? Per essere il 29 agosto a me va benissimo così, per i 15° in pieno giorno e pioggia continua c'è tempoBill Carson ha scritto: Comunque anche in zona Milano tutto sto ricambio d'aria non l'ho visto. Anche stamattina, dopo una serata di ieri di temporali anche violenti e qualche pioviggine anche la mattina, adesso 23°C e punto di rugiada a 20° e passa. Se esce un po' di sole facciamo come ieri, 27° e 60% di umidità.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Tutto era previsto,solo sembra che il serbatoio bollente sul nord Africa non abbia mai fine,ecco perché ci sono dei lamenti.picchio70 ha scritto:Leggo molti che si lamentano per il caldo odierno
nonostante fosse stato preventivato dai gm da tempo,
e con la sinottica in essere
Se qualcuno mi puo gentilmente spiegare come potrebbe
essere altrimenti e cosa era previsto per oggi che non si
stia verificando. Grazie.
-
Farmagricoltore
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*