saluti Cold..concordo..Ticino in condizioni pietose..meno male che giugno ha fatto il suo con h2o a volontà e lago Maggiore pieno..da domani pomeriggio si entrerà in modalità 'radar' sperando in precipitazioni possibilmente democratiche..COLD_73 ha scritto:mah... ormai a ridosso dell'avvenzione, e vedendo anche gli spaghi del nord-est...direi che saranno quelle le zone con piu criticità oltre alpi e prealpi in generale... qui almeno nella parte "bassa" del nord ovest, non ci saranno chissà che accumuli anzi... considerando che gfs sovrstima sempre penso che si tratti di giornate perturbate, nuvolose con temporali isolati, non mi sembrano spaghi da piogge "cospicue e reiterate" , non cerco disastri ma qui nel pavese nonostante le varie perturbazioni , le prp sono state pochine ... agosto sta a circa 42 mm (ridicole rispetto a tante zone del nord ovest) con po e ticino praticamente asciutti... p.s. nessuna lamentela solo una disamina oggettiva (secondo il mio pensiero ovviamente)
Agosto 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quale sarebbe la scemenza ? Negli ultimi anni è aumentata o diminuita la pioggia ?Telecuscino ha scritto:Hai detto la scemenza, ora ritorna nel silenziomare00 ha scritto:La pioggia in Italia arriva sempre.. basta una perturbazione per ripianare un deficit.Telecuscino ha scritto: Speriamo, c'é estremo bisogno di un trimestre autunnale d'altri tempi con lato pluvio sopramedia.
Magari non con configuraziini come lo scorso anno, ma magari più meridiane e anche da NE per favorire le nostre zone assetate (e quota neve consona).
Quest'autunno/inverno non deve fallire
saluti a te ! concordo in toto con quanto dici... speriamo e vediamo come va !Scighèra ha scritto:saluti Cold..concordo..Ticino in condizioni pietose..meno male che giugno ha fatto il suo con h2o a volontà e lago Maggiore pieno..da domani pomeriggio si entrerà in modalità 'radar' sperando in precipitazioni possibilmente democratiche..COLD_73 ha scritto:mah... ormai a ridosso dell'avvenzione, e vedendo anche gli spaghi del nord-est...direi che saranno quelle le zone con piu criticità oltre alpi e prealpi in generale... qui almeno nella parte "bassa" del nord ovest, non ci saranno chissà che accumuli anzi... considerando che gfs sovrstima sempre penso che si tratti di giornate perturbate, nuvolose con temporali isolati, non mi sembrano spaghi da piogge "cospicue e reiterate" , non cerco disastri ma qui nel pavese nonostante le varie perturbazioni , le prp sono state pochine ... agosto sta a circa 42 mm (ridicole rispetto a tante zone del nord ovest) con po e ticino praticamente asciutti... p.s. nessuna lamentela solo una disamina oggettiva (secondo il mio pensiero ovviamente)
- occhiobarico
saluti Cold..concordo..Ticino in condizioni pietose..meno male che giugno ha fatto il suo con h2o a volontà e lago Maggiore pieno..da domani pomeriggio si entrerà in modalità 'radar' sperando in precipitazioni possibilmente democratiche..COLD_73 ha scritto:mah... ormai a ridosso dell'avvenzione, e vedendo anche gli spaghi del nord-est...direi che saranno quelle le zone con piu criticità oltre alpi e prealpi in generale... qui almeno nella parte "bassa" del nord ovest, non ci saranno chissà che accumuli anzi... considerando che gfs sovrstima sempre penso che si tratti di giornate perturbate, nuvolose con temporali isolati, non mi sembrano spaghi da piogge "cospicue e reiterate" , non cerco disastri ma qui nel pavese nonostante le varie perturbazioni , le prp sono state pochine ... agosto sta a circa 42 mm (ridicole rispetto a tante zone del nord ovest) con po e ticino praticamente asciutti... p.s. nessuna lamentela solo una disamina oggettiva (secondo il mio pensiero ovviamente)
Ciao Scighèra e Cold, Ticino praticamente ridotto allo stato di un quasi rigaiolo infatti anche qui il dato pluvio mensile è stato molto scarso (intorno ai 35/40mm se non di meno anche se dovrei verificare con precisione). Per fortuna abbiamo il lago maggiore che da sempre per noi e per la bassa è un’importantissima riserva idrica e per fortuna devo dire che è sempre abbastanza pieno anche durante il periodo estivo pur avendo vissuto estati tra le più torride di sempre(eccetto quest’ultima che non è stata torrida come le precedenti). In compenso solitamente ha periodi di secca in concomitanza di fine settembre e fine inverno.Scighèra ha scritto:saluti Cold..concordo..Ticino in condizioni pietose..meno male che giugno ha fatto il suo con h2o a volontà e lago Maggiore pieno..da domani pomeriggio si entrerà in modalità 'radar' sperando in precipitazioni possibilmente democratiche..COLD_73 ha scritto:mah... ormai a ridosso dell'avvenzione, e vedendo anche gli spaghi del nord-est...direi che saranno quelle le zone con piu criticità oltre alpi e prealpi in generale... qui almeno nella parte "bassa" del nord ovest, non ci saranno chissà che accumuli anzi... considerando che gfs sovrstima sempre penso che si tratti di giornate perturbate, nuvolose con temporali isolati, non mi sembrano spaghi da piogge "cospicue e reiterate" , non cerco disastri ma qui nel pavese nonostante le varie perturbazioni , le prp sono state pochine ... agosto sta a circa 42 mm (ridicole rispetto a tante zone del nord ovest) con po e ticino praticamente asciutti... p.s. nessuna lamentela solo una disamina oggettiva (secondo il mio pensiero ovviamente)
-
MarMediterraneo
Infatti spaghi raccapriccianti per quelle zoneocchiobarico ha scritto:Che anomalia tra Ucraina e Turchia...picchio70 ha scritto:

Ultima modifica di MarMediterraneo il gio ago 27, 2020 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Estremo Nordest
Buonasera Picchio!!!Ricorda un po' la situazione dell Agosto 2003,il giorno 29 ci furono notevoli danni in F.V.G sopra tutto nella fascia Montana con accumuli ingentissimi di pioggia.Caddero dai 200/500 mm di pioggia in 12 ore.La situazione sinottica che diede atto a tutto cio Fu! Un anticiclone caldo sul mediterraneo!Una depressione tra la Spagna e il Golfo di Biscaglia!Ua discesa di aria fredda dall' artico verso il Regno Unito il 28 che ha raggiunto il Golfo di Biscaglia il 29,una depressione al suolo posizionata il 29 sulla Germania.La discesa verso sud dell'aria fredda artica ha spinto la depressione Spagnola verso est e verso le Alpi sul bordo occidentale dell 'anticiclone,instaurando un intenso flusso di correnti da sudovest in quota e sud al suolo.Correnti molto calde e umide dovute al mediterraneo molto caldo.Buonasera!!picchio70 ha scritto:Ciao Manu, beh ti capisco, ti aspetta una fase mica da ridere.manu73 ha scritto:Picchio, te la lascio a te la prossima occasione....Qui i prossimi 4-5 giorni basteranno per la prima decade di settembre e non solo!picchio70 ha scritto:Passata ed esaurita questa fase
osserveremo dai gm se davvero ci sono
possibilità di un altro peggioramento per fine prima decade.
A mio avviso, come detto, ci giochiamo un altra occasione.
Speriamo che finita l estate ( 31 agosto a livello meteorologico) almeno una previsione la toppi!!!
Come hai gia ben descritto le tue zone e non solo,
sono a forte rischio. Incrociamo le dita.
Cold se vuoi facciamo cambio... 7,6 mm ad Agosto dopo tipo 13 mm a Luglio.. Siccità che inizia a farsi seria.COLD_73 ha scritto:saluti a te ! concordo in toto con quanto dici... speriamo e vediamo come va !Scighèra ha scritto:saluti Cold..concordo..Ticino in condizioni pietose..meno male che giugno ha fatto il suo con h2o a volontà e lago Maggiore pieno..da domani pomeriggio si entrerà in modalità 'radar' sperando in precipitazioni possibilmente democratiche..COLD_73 ha scritto:mah... ormai a ridosso dell'avvenzione, e vedendo anche gli spaghi del nord-est...direi che saranno quelle le zone con piu criticità oltre alpi e prealpi in generale... qui almeno nella parte "bassa" del nord ovest, non ci saranno chissà che accumuli anzi... considerando che gfs sovrstima sempre penso che si tratti di giornate perturbate, nuvolose con temporali isolati, non mi sembrano spaghi da piogge "cospicue e reiterate" , non cerco disastri ma qui nel pavese nonostante le varie perturbazioni , le prp sono state pochine ... agosto sta a circa 42 mm (ridicole rispetto a tante zone del nord ovest) con po e ticino praticamente asciutti... p.s. nessuna lamentela solo una disamina oggettiva (secondo il mio pensiero ovviamente)
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***