Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

mah... ormai a ridosso dell'avvenzione, e vedendo anche gli spaghi del nord-est...direi che saranno quelle le zone con piu criticità oltre alpi e prealpi in generale... qui almeno nella parte "bassa" del nord ovest, non ci saranno chissà che accumuli anzi... considerando che gfs sovrstima sempre penso che si tratti di giornate perturbate, nuvolose con temporali isolati, non mi sembrano spaghi da piogge "cospicue e reiterate" , non cerco disastri ma qui nel pavese nonostante le varie perturbazioni , le prp sono state pochine ... agosto sta a circa 42 mm (ridicole rispetto a tante zone del nord ovest) con po e ticino praticamente asciutti... p.s. nessuna lamentela solo una disamina oggettiva (secondo il mio pensiero ovviamente)

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il gio ago 27, 2020 7:28 pm, modificato 3 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Che differenze a 120
Vedremo
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Instabilità che si rinnova
Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

picchio70 ha scritto:Instabilità che si rinnova
Immagine
schema che verrebbe alimentato da instabilità presente nell atl nord ovest
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Immagine
Peggioramento a un passo ormai
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

picchio70 ha scritto:Immagine
Da sabato frescume :D
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:mah... ormai a ridosso dell'avvenzione, e vedendo anche gli spaghi del nord-est...direi che saranno quelle le zone con piu criticità oltre alpi e prealpi in generale... qui almeno nella parte "bassa" del nord ovest, non ci saranno chissà che accumuli anzi... considerando che gfs sovrstima sempre penso che si tratti di giornate perturbate, nuvolose con temporali isolati, non mi sembrano spaghi da piogge "cospicue e reiterate" , non cerco disastri ma qui nel pavese nonostante le varie perturbazioni , le prp sono state pochine ... agosto sta a circa 42 mm (ridicole rispetto a tante zone del nord ovest) con po e ticino praticamente asciutti... p.s. nessuna lamentela solo una disamina oggettiva (secondo il mio pensiero ovviamente)

Immagine
Si limata agli accumuli per gfs,per queste zone va bene anche così perché ad agosto di pioggia ne è caduta parecchia ma ci sono molte zone che necessitano di una piovuta seria....comunque vedremo in nowcasting :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:mah... ormai a ridosso dell'avvenzione, e vedendo anche gli spaghi del nord-est...direi che saranno quelle le zone con piu criticità oltre alpi e prealpi in generale... qui almeno nella parte "bassa" del nord ovest, non ci saranno chissà che accumuli anzi... considerando che gfs sovrstima sempre penso che si tratti di giornate perturbate, nuvolose con temporali isolati, non mi sembrano spaghi da piogge "cospicue e reiterate" , non cerco disastri ma qui nel pavese nonostante le varie perturbazioni , le prp sono state pochine ... agosto sta a circa 42 mm (ridicole rispetto a tante zone del nord ovest) con po e ticino praticamente asciutti... p.s. nessuna lamentela solo una disamina oggettiva (secondo il mio pensiero ovviamente)

Immagine
Si limata agli accumuli per gfs,per queste zone va bene anche così perché ad agosto di pioggia ne è caduta parecchia ma ci sono molte zone che necessitano di una piovuta seria....comunque vedremo in nowcasting :wink:
concordo a queste distanze temporali ormai si va di nowcasting, l'unica cosa che dicevo appunto in generale le prp sono state copiose nel NW in generale...in questa zona no..quindi un po di mm non mi dispiacerebbero ;-)
mare00

Messaggio da mare00 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:La barica viene rinnovata da un impulso atlantico
e si va poi verso il cutt.off
Immagine
Speriamo, c'é estremo bisogno di un trimestre autunnale d'altri tempi con lato pluvio sopramedia.
Magari non con configuraziini come lo scorso anno, ma magari più meridiane e anche da NE per favorire le nostre zone assetate (e quota neve consona).
Quest'autunno/inverno non deve fallire
La pioggia in Italia arriva sempre.. basta una perturbazione per ripianare un deficit.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

mare00 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Immagine
Speriamo, c'é estremo bisogno di un trimestre autunnale d'altri tempi con lato pluvio sopramedia.
Magari non con configuraziini come lo scorso anno, ma magari più meridiane e anche da NE per favorire le nostre zone assetate (e quota neve consona).
La pioggia in Italia arriva sempre.. basta una perturbazione per ripianare un deficit.
Hai detto la scemenza, ora ritorna nel silenzio
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

mare00 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Immagine
vabbe va... buonanotte meglio....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Dalle 72h ritornano isoterme vivibili e piacevoli fino a 240h per Reading.
Poi pericolo ritorno del caldo con gocce impazzite nel posto sbagliato.
Speriamo bene
Bloccato