Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Non è ancora chiarissima la dinamica d'entrata
e traslazione. Chiara è invece la pericolosità
per alcuni territori esposti. Finalmente anche il medio tirreno
si gioca le sue carte, da valutare quantitativi, probanile forte
libecciata. Calo termico generalizzato dopo un richiamo caldo
causato dal fronte in ingresso, che porterà valori di tutti rispetto.
Diciamo che almeno fino al 4/5 settembre avremo clima instabile
a tratti molto perturbato con termiche sotto media o giu di li.
Poi si vede una rimonta altopressoria che dovrebbe isolare in cutt off
la depressione presente nel mediterraneo rinnovando instabilita
pomeridiana e tenendo sotto controllo le termiche.
Avevo parlato di un altro probabile peggioramento a fine prima decade,
rimangono i presupposti ma resta l'incertezza, non ho ancora chiaro
l'esito; dal punto di vista precipitativo direi che, scongiurando criticità
che ritengo molto probabile, meglio approfittarne in questa prima decade
perché poi l'ipotesi di una fase piu calda e stabile non è peregrina.
Settembre infatti lo vedo a fasi, poi da ottobre dovremmo addentrarci
nel pieno dell'autunno, non solo dal punto di vista del calendario,
con una certa continuità di episodi perturbati. Ma sono ipotesi
e tali rimangono.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ens reading
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Spaghi reading omogenei
dal punto di vista termico e pressorio
Immagine
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

airsnow ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
airsnow ha scritto: Beh non sono quantitativi modesti, per me sono abbastanza veritieri per queste configurazioni. Con orobie affondate e alta pianura molto colpita, più al riparo il versante centro-occidentale piemontese.
Buongiorno a tutti!!!In F.V.G ne fa molta di piu'!!
Buongiorno a te, io mi riferivo più che altro alla mia zona di alta pianura tra Piemonte e Lombardia e alle prealpi lombarde.
Il Piemonte centrale e meridionale vedrà pochi accumuli (generalmente tra 20-30mm), con molte pause asciutte..secondo me. Poi saranno precipitazioni sotto forma di rovesci e temporali, quindi con accumuli, a mio avviso, irregolari.
Rio.

Messaggio da Rio. »

picchio70 ha scritto:Ens reading
Immagine
Sicuramente.. +/- il 3 vivremo di lacuna barica.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80 ha scritto:Mio parere personale a parte GF buono ma stitico nelle precipitazioni
Icon e Reading mettono in evidenza 2 fattori
La prima troppo ad ovest con conseguente allungo di caldo e scirocco
La seconda la spompata della saccatura quando entra al centro ..
Si sono alzate le termiche siano passati dalla +10 alla 16 senza contare che domenica avremo scirocco e bollente .
Qui riporto il mio pensiero aggiungendo che dopo questa passata da 20 mm il mese di settembre sarà piatto caldo ed estivo 😉
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

FabriPhotoNature ha scritto:
airsnow ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno a tutti!!!In F.V.G ne fa molta di piu'!!
Buongiorno a te, io mi riferivo più che altro alla mia zona di alta pianura tra Piemonte e Lombardia e alle prealpi lombarde.
Il Piemonte centrale e meridionale vedrà pochi accumuli (generalmente tra 20-30mm), con molte pause asciutte..secondo me. Poi saranno precipitazioni sotto forma di rovesci e temporali, quindi con accumuli, a mio avviso, irregolari.
Meglio cosi sinceramente. Piova decentemente in aree che soffrono di deficit tipo lazio, toscana ecc
dersu

Messaggio da dersu »

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Mio parere personale a parte GF buono ma stitico nelle precipitazioni
Si sono alzate le termiche siano passati dalla +10 alla 16 senza contare che domenica avremo scirocco e bollente .
Qui riporto il mio pensiero aggiungendo che dopo questa passata da 20 mm il mese di settembre sarà piatto caldo ed estivo 😉
Speriamo davvero di no, dopo la solita estate bollente condita da un Agosto veramente sopra le righe davvero ne farei a meno.

Le premesse sono (erano) diverse, ma anche io ho già scritto più volte che non darei nulla per scontato.

HP ci mette un attimo a rimontare dopo il passaggio di questa perturbazione, poi siamo ad inizio mese e le esperienze recenti dimostrano che la regola ormai è avere Settembri caldi ed assolati, casi come il 2017 sono l'eccezione...

Io ancora ci spero, non in un 2017 bis ma quantomeno in un Settembre normale, senza il solito seccume e sopramedia infinito che ci accompagna da tempo immemore.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Spaghi in rialzo nel long, media sulla +18, africano non ancora battuto

Immagine
ventomoderato

dersu ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Speriamo davvero di no, dopo la solita estate bollente condita da un Agosto veramente sopra le righe davvero ne farei a meno.

Le premesse sono (erano) diverse, ma anche io ho già scritto più volte che non darei nulla per scontato.

HP ci mette un attimo a rimontare dopo il passaggio di questa perturbazione, poi siamo ad inizio mese e le esperienze recenti dimostrano che la regola ormai è avere Settembri caldi ed assolati, casi come il 2017 sono l'eccezione...

Io ancora ci spero, non in un 2017 bis ma quantomeno in un Settembre normale, senza il solito seccume e sopramedia infinito che ci accompagna da tempo immemore.
al solito ricominciano i pianti, i rimpianti ecc
tra poco più di 24 ore alcune zone della penisola verranno interessate da un guasto autunnale e invece di dare risalto a ciò si ricomincia a parlare dei soliti argomenti triti e ritriti.
questo accade perchè si ha sempre la tendenza ad andare oltre e non viversi mai il presente. bensì si preferisce dare risalto al passato o al futuro (per portare acqua al proprio mulino).
per settimane si cercavano gusti autunnali, rotture estive, cali termici poi quando le carte mostrano queste ecco che ricominciano i soliti discorsi.
estate bollente... giugno davvero bollente :roll: se abitate in luoghi perennemente caldi e secchi trasferitevi da un'altra parte. ha piovuto ovunque questa estate, perfino in sicilia e salento che non sono certo luoghi piovosi in estate, ma a sentire alcuni utenti sembra che non sia mai accaduto nulla.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto: questo accade perchè si ha sempre la tendenza ad andare oltre e non viversi mai il presente. bensì si preferisce dare risalto al passato o al futuro (per portare acqua al proprio mulino).
ho da capire cosa sia quest'acqua metaforicamente che portano al proprio mulino...
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: Qui riporto il mio pensiero aggiungendo che dopo questa passata da 20 mm il mese di settembre sarà piatto caldo ed estivo 😉

tra poco più di 24 ore alcune zone della penisola verranno interessate da un guasto autunnale e invece di dare risalto a ciò si ricomincia a parlare dei soliti argomenti triti e ritriti.
questo accade perchè si ha sempre la tendenza ad andare oltre e non viversi mai il presente. bensì si preferisce dare risalto al passato o al futuro (per portare acqua al proprio mulino).
per settimane si cercavano gusti autunnali, rotture estive, cali termici poi quando le carte mostrano queste ecco che ricominciano i soliti discorsi.
estate bollente... giugno davvero bollente :roll: se abitate in luoghi perennemente caldi e secchi trasferitevi da un'altra parte. ha piovuto ovunque questa estate, perfino in sicilia e salento che non sono certo luoghi piovosi in estate, ma a sentire alcuni utenti sembra che non sia mai accaduto nulla.
Ecco le tue perle di saggezza .tu il clima del Lazio e della Toscana non lo conosci proprio quindi evita di fare lezioni ...intanto si parla di freddo e di pullover con la +16 in quota che significa con cielo sereno 30 gradi e secondo settembre al centro-sud è un mese estkvo autunno solo sul calendario ..
Le lezioni falle con chi te lo puoi permettere
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Che il primo settembre inizia l'autunno meteorologico è un dato di fatto,
Che poi settembre mantenga spesso caratteristiche da mese estivo è anch'esso un dato di fatto statisticamente confutabile.
Pensare poi che con la prima decade di settembre si cambi registro di colpo, è da sprovveduti.
ventomoderato

nevofilo80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto: Speriamo davvero di no, dopo la solita estate bollente condita da un Agosto veramente sopra le righe davvero ne farei a meno.

Ecco le tue perle di saggezza .tu il clima del Lazio e della Toscana non lo conosci proprio quindi evita di fare lezioni ...intanto si parla di freddo e di pullover con la +16 in quota che significa con cielo sereno 30 gradi e secondo settembre al centro-sud è un mese estkvo autunno solo sul calendario ..
Le lezioni falle con chi te lo puoi permettere
potresti rispondere in maniera più educata e soprattutto pertinente?
chi ha parlato di pullover, freddo ecc? forse ti confondi con il troll agw2019, utente con cui non vorrei essere paragonato.
il clima del lazio e della toscana non lo conosco e infatti non ho espresso pareri e non ho fatto la lezione a nessuno.
se al centro sud (o sulle coste della romagna o della liguria) settembre è un mese prettamente estivo dove sarebbe l'anomalia paventata da dersu?
non ci dovrebbe essere nulla di anomalo se risultasse un mese estivo a meno che ciò non sia in contrasto con il proprio palato
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Bloccato