Cosa succede sul Sole? (sole ai minimi storici e ripercussioni sul clima)

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Aggiungo a tutta questa bella analisi che state facendo questo interessante(?) articolo apparso sul sito del Corriere della Sera:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml
Frozen

Messaggio da Frozen »

paolo1979 ha scritto:Aggiungo a tutta questa bella analisi che state facendo questo interessante(?) articolo apparso sul sito del Corriere della Sera:

era ora che qualche media trattasse l'argomento, proprio qualche giorno fa il tg2 aveva fatto un piccolo servizio sul sole.
E cmq gli scienziati sono in totale confusione, non fanno che posticipare la ripresa del sole (son capace pure io a fare previsioni cosi!)
NOAA prevede la ripresa a gennaio e gia tira aria di posticipo, mentre la NASA l'ha già posticipata a luglio.
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Frozen ha scritto:
paolo1979 ha scritto:Aggiungo a tutta questa bella analisi che state facendo questo interessante(?) articolo apparso sul sito del Corriere della Sera:

era ora che qualche media trattasse l'argomento, proprio qualche giorno fa il tg2 aveva fatto un piccolo servizio sul sole.
E cmq gli scienziati sono in totale confusione, non fanno che posticipare la ripresa del sole (son capace pure io a fare previsioni cosi!)
NOAA prevede la ripresa a gennaio e gia tira aria di posticipo, mentre la NASA l'ha già posticipata a luglio.
Premetto che sono inespertissimo di questo argomento (come anche della meteorologia).... cosa potrebbe comportare in ambito meteo e climatico una ripresa a luglio dell'attività solare?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

paolo1979 ha scritto:NASA l'ha già posticipata a luglio.
Paolo..cosa potrebbe comportare in ambito meteo e climatico una ripresa a luglio dell'attività solare?
Penso che non lo sappia nessuno , anche perchè come hai letto nessuno sa se "sia o non sia".
Dal mio ultramodesto,assurdo, tanto per parlare, punto di vista ammesso che ,la relazione fra un minimo prolungato porti ad un raffreddamento sia certa,credo che prima di rallentare ciò che è iniziato l'inerzia ci porti avanti minimo di tre anni.
Il tutto tradotto in un raffreddanemto(-0,2°C) nell'immediato (2008/2009) (-0,1°C+0,1°)stasi (2010/2011)ripresa (2012)(+0,1°C) :roll:
Se succede ESIGO 1 milione di € :lol:
Per la meteo invece :roll: :roll: :roll: :roll:
Frozen

Messaggio da Frozen »

FALCO ha scritto:
Paolo..cosa potrebbe comportare in ambito meteo e climatico una ripresa a luglio dell'attività solare?
Penso che non lo sappia nessuno , anche perchè come hai letto nessuno sa se "sia o non sia".
Dal mio ultramodesto,assurdo, tanto per parlare, punto di vista ammesso che ,la relazione fra un minimo prolungato porti ad un raffreddamento sia certa,credo che prima di rallentare ciò che è iniziato l'inerzia ci porti avanti minimo di tre anni.
Il tutto tradotto in un raffreddanemto(-0,2°C) nell'immediato (2008/2009) (-0,1°C+0,1°)stasi (2010/2011)ripresa (2012)(+0,1°C) :roll:

mmm, non so, per ora la statosfera si sta raffreddando parecchio, la troposfera invece no, ma in quest'ultima incidono più fattori.
Domani posterò alcune cose interessanti, oggi scusate ma non ho tempo.
tamburi

Messaggio da tamburi »

FALCO ha scritto:
non c'e la faccina che applaude se no le mettevo 5 o 6 :lol:
Frozen

Messaggio da Frozen »

Frozen

Messaggio da Frozen »

ora posto il link di un blog interessante, dove ho preso la gif riportata sopra.

http://daltonsminima.wordpress.com/
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Frozen ha scritto:che bravi questi della NASA......[...]
hahahah bellissimo, il grafico che si modifica insieme alle misurazioni

cmq sto cercando l'articolo originale delle ultime dichiarazioni di hataway, ma non lo trovo
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Frozen ha scritto:ora posto il link di un blog interessante, dove ho preso la gif riportata sopra.

http://daltonsminima.wordpress.com/
Bello e interessante...Grazie :wink:

P.S. Una volta nell'1800 credo anch'io che non le contassero tutti i giorni, ma sicuramente c'era più uniformità di giudizio
Frozen

Messaggio da Frozen »

e cmq ridendo e scherzando, possiamo ormai dire....

Good morning sun!

Immagine

Immagine

una quarantina di sunspots questa settimana non ce li leva nessuno... :evil: :evil: :evil:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Sempra proprio uno sbadiglio.....da risveglio :evil:
Però non fasciamoci la testa ,potrebbe riprendere sonno :roll:
Immagine
Immagine[/img]
Frozen

Messaggio da Frozen »

FALCO ha scritto:Sempra proprio uno sbadiglio.....da risveglio :evil:
Però non fasciamoci la testa ,potrebbe riprendere sonno :roll:
Immagine
Immagine[/img]
lascia perdere il k-index che è correlato quasi esclusivamente con il vento solare, le cose da monitorare sono il flusso e le macchie, il flusso è a 71 mentre per quanto riguarda le macchie per ora si vede solo una regione ma tra qualche giorno molto probabilmente ne comparirà un'altra che si vede ora solo grazie alla sonda "behind".
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Frozen....le cose da monitorare sono il flusso e le macchie,
OK :wink: ,ma il vento implica il discorso dell'ampliamento della eliosfera e della riduzione di particelle cosmiche e "relativa diminuzione" delle nubi. :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Calma di vento.... :lol:

:wink:
Rispondi