Agosto 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
- lities
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... ale/86860/
Puntuale come da calendario!
Ma che si vuole di più?
Puntuale come da calendario!
Ma che si vuole di più?
Anche sopra Firenze...GallagherRM ha scritto: Mi ricordi un solo Settembre in cui non si sia potuto andare al mare al Centro? Questo non significa avere giornata fresche o più fresche del normale. Il sole è ancora forte e il mare è caldo, e senza copertura nuvolosa stai costantemente sopra i 25 gradi. Se pensate che a Settembre pioverà tutti i giorni con 18 gradi temo rimarrete delusi, da Firenze in giù almeno. Cerchiamo di essere obiettivi eh..
E pure la prima parte di ottobre. Faccio sempre una manifestazione natatoria a Bergeggi la prima domenica di Ottobre e solo un anno faceva fresco per tramontana.
Scorso anno ad esempio caldo estivo a tutti gli effetti e spiagge piene zeppe.
Inoltre è tutto da vedere il proseguimento post perturbazione del weekend.
Io non darei nulla per scontato HP ha nove vite e ci mette un attimo a riprendersi il Mediterraneo.
Al momento sembra proprio di no, ma non è detto che dopo 4/5 di fresco, pioggia e sottomedia non si possa poi tornare ad un lungo periodo anticiclonico.
- occhiobarico
Finalmente, all’aria aperta con il clima idealeGallagherRM ha scritto:Al centro saranno finalmente accontentati i seguaci dell'estate "gentile", per quel che mi riguarda giornate bellissime sia per andare al mare che per la montagna.airsnow ha scritto: Concordo penso che al sud l’estate nonostante la battuta d’arresto imminente possa ancora dire la sua, discorso diverso invece per il centro e sopratutto il nord dove invece ormai l’estate vera e propria leverà le tende.![]()
Prendo Santa Marinella (RM) a titolo di esempio:
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Sì settembre 2017 fu particolare soprattutto per le minime parecchio sottomedia per l'epoca di AGW che stiamo vivendo (dato finale di Roma 15.2) e per il mostro di TS sul finire della prima decade che costò la vita a tante persone a Livorno - c'è anche da dire che comunque da noi non fu da rinchiudersi in casa, 7 giorni di pioggia su 30 e una massima media di 25.8, avoja ad andare al mare.freddopungente ha scritto:Solite storie trite e ritrite, io direi che l'anomalia sarebbe avere un settembre 2017 e non la classica PES periodo di caldo gradevole dai connotati estivi che al centro sud si presente DA SEMPRE
Fine OT, mi unisco anche io alla soddisfazione di vedere il caldo finire e segnalo come per noi sia il quarto settembre consecutivo che si apre con prp chirurgicamente puntuali, bene così.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Rottura estiva credo sia la solita espressione soggettiva che cambia visto che in meteorologia non ve ne è definizione.Artic Winter ha scritto:Rottura estiva significa fine dell'egemonia del caldo intenso. È questo di cui parliamo. Al mare ci si andrà sicuramente a settembre.
Con gli indici attuali Nina debole e AMO++ ricordo il settembre 2016.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mar ago 25, 2020 4:09 pm, modificato 2 volte in totale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma perchè una volta davvero non era infrequente averla a metà Agosto, per cui il termine ci stava tutto.ventomoderato ha scritto:Per settimane rompono con la rottura estiva poi quando si manifesta cominciano i distinguo...Artic Winter ha scritto:Non so cose difficili da capì....
Nessuno ha detto che arriva l'autunno
Se arriva a Settembre è diverso dato che cmq il declino estivo è già cominciato.
Questa volta arriva a fine mese dopo un Agosto bello tosto, con gli ultimi 10/15 gg. davvero caldi per cui si dovrebbe sentire un bel cambiamento.
-
Estremo Nordest
Buonasera!!!Rottura estiva e normale che si dica cosi(mia opinione) oppure cambiamento della circolazione atmosferica che porta ad un decadimento alle condizioni meteo estive.Alessandro(Foiano) ha scritto:Rottura estiva credo sia la solita espressione soggettiva che cambia visto che in meteorologia non ve ne è definizione.Artic Winter ha scritto:Rottura estiva significa fine dell'egemonia del caldo intenso. È questo di cui parliamo. Al mare ci si andrà sicuramente a settembre.
Con gli indici attuali Nina debole e AMO++ ricordo il settembre 2016.