tanta neve sui ghiacciai delle alpi
Agosto 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Concordo penso che al sud l’estate nonostante la battuta d’arresto imminente possa ancora dire la sua, discorso diverso invece per il centro e sopratutto il nord dove invece ormai l’estate vera e propria leverà le tende.Salento92 ha scritto:Crollo termico di 10 gradi da lunedi 31, ma visto il nuovo successivo aumento della media degli spaghi non mi sento di dare per morta l'estate al Sud
Sicuramente per ora non vedo pericoli di nuove sortite africane, ed é già qualcosa
-
GallagherRM
Al centro saranno finalmente accontentati i seguaci dell'estate "gentile", per quel che mi riguarda giornate bellissime sia per andare al mare che per la montagna.airsnow ha scritto: Concordo penso che al sud l’estate nonostante la battuta d’arresto imminente possa ancora dire la sua, discorso diverso invece per il centro e sopratutto il nord dove invece ormai l’estate vera e propria leverà le tende.
Prendo Santa Marinella (RM) a titolo di esempio:

Le piogge sembrano non mancare, probabilmente sarà un autunno simile a quello dello scorso anno con molte piogge ed in esubero termico sopratutto nel mese di ottobre.lities ha scritto:https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
la media per ora parla di rialzo termico non oltre la +15 e quindi avresti ragione, dico avresti perchè i due passaggi non erano visti nel long nè dagli ufficiale ne dalle ens, chi ce lo dice che non siano in serbo altre lp che adesso i gm non vedono? prima facciamo entrare le lp, il dopo dipende da come si comporteranno i vari attori in scena, io scommetterei su un trend perturbato prolungato, vedremoGallagherRM ha scritto:Al centro saranno finalmente accontentati i seguaci dell'estate "gentile", per quel che mi riguarda giornate bellissime sia per andare al mare che per la montagna.airsnow ha scritto: Concordo penso che al sud l’estate nonostante la battuta d’arresto imminente possa ancora dire la sua, discorso diverso invece per il centro e sopratutto il nord dove invece ormai l’estate vera e propria leverà le tende.![]()
Il trend perturbato prolungato sarà probabile però il dubbio sarà se riuscirà a coinvolgere anche il sud. Le lp potrebbero anche incagliarsi troppo ad ovest con risalite calde sopratutto all’estremo sud e il sud orientale.freddopungente ha scritto:la media per ora parla di rialzo termico non oltre la +15 e quindi avresti ragione, dico avresti perchè i due passaggi non erano visti nel long nè dagli ufficiale ne dalle ens, chi ce lo dice che non siano in serbo altre lp che adesso i gm non vedono? prima facciamo entrare le lp, il dopo dipende da come si comporteranno i vari attori in scena, io scommetterei su un trend perturbato prolungato, vedremoGallagherRM ha scritto:Al centro saranno finalmente accontentati i seguaci dell'estate "gentile", per quel che mi riguarda giornate bellissime sia per andare al mare che per la montagna.airsnow ha scritto: Concordo penso che al sud l’estate nonostante la battuta d’arresto imminente possa ancora dire la sua, discorso diverso invece per il centro e sopratutto il nord dove invece ormai l’estate vera e propria leverà le tende.![]()
-
GallagherRM
Mi ricordi un solo Settembre in cui non si sia potuto andare al mare al Centro? Questo non significa avere giornata fresche o più fresche del normale. Il sole è ancora forte e il mare è caldo, e senza copertura nuvolosa stai costantemente sopra i 25 gradi. Se pensate che a Settembre pioverà tutti i giorni con 18 gradi temo rimarrete delusi, da Firenze in giù almeno. Cerchiamo di essere obiettivi eh..freddopungente ha scritto:la media per ora parla di rialzo termico non oltre la +15 e quindi avresti ragione, dico avresti perchè i due passaggi non erano visti nel long nè dagli ufficiale ne dalle ens, chi ce lo dice che non siano in serbo altre lp che adesso i gm non vedono? prima facciamo entrare le lp, il dopo dipende da come si comporteranno i vari attori in scena, io scommetterei su un trend perturbato prolungato, vedremoGallagherRM ha scritto:Al centro saranno finalmente accontentati i seguaci dell'estate "gentile", per quel che mi riguarda giornate bellissime sia per andare al mare che per la montagna.airsnow ha scritto: Concordo penso che al sud l’estate nonostante la battuta d’arresto imminente possa ancora dire la sua, discorso diverso invece per il centro e sopratutto il nord dove invece ormai l’estate vera e propria leverà le tende.![]()
- Artic Winter
- Forumista senior
Si...GallagherRM ha scritto:Mi ricordi un solo Settembre in cui non si sia potuto andare al mare al Centro? Questo non significa avere giornata fresche o più fresche del normale. Il sole è ancora forte e il mare è caldo, e senza copertura nuvolosa stai costantemente sopra i 25 gradi. Se pensate che a Settembre pioverà tutti i giorni con 18 gradi temo rimarrete delusi, da Firenze in giù almeno. Cerchiamo di essere obiettivi eh..freddopungente ha scritto:la media per ora parla di rialzo termico non oltre la +15 e quindi avresti ragione, dico avresti perchè i due passaggi non erano visti nel long nè dagli ufficiale ne dalle ens, chi ce lo dice che non siano in serbo altre lp che adesso i gm non vedono? prima facciamo entrare le lp, il dopo dipende da come si comporteranno i vari attori in scena, io scommetterei su un trend perturbato prolungato, vedremoGallagherRM ha scritto: Al centro saranno finalmente accontentati i seguaci dell'estate "gentile", per quel che mi riguarda giornate bellissime sia per andare al mare che per la montagna.![]()
Si va al mare dalle 12 alle 15 ammesso che sia bel tempo e comunque le raffiche di vento si farebbero sentire. Ma vogliamo almeno ammettere che una situazione del genere non si verificava da anni, oppure facciamo finta di niente...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
settembre 2017GallagherRM ha scritto:freddopungente ha scritto:la media per ora parla di rialzo termico non oltre la +15 e quindi avresti ragione, dico avresti perchè i due passaggi non erano visti nel long nè dagli ufficiale ne dalle ens, chi ce lo dice che non siano in serbo altre lp che adesso i gm non vedono? prima facciamo entrare le lp, il dopo dipende da come si comporteranno i vari attori in scena, io scommetterei su un trend perturbato prolungato, vedremoGallagherRM ha scritto: Al centro saranno finalmente accontentati i seguaci dell'estate "gentile", per quel che mi riguarda giornate bellissime sia per andare al mare che per la montagna.![]()
Mi ricordi un solo Settembre in cui non si sia potuto andare al mare al Centro? Questo non significa avere giornata fresche o più fresche del normale. Il sole è ancora forte e il mare è caldo, e senza copertura nuvolosa stai costantemente sopra i 25 gradi. Se pensate che a Settembre pioverà tutti i giorni con 18 gradi temo rimarrete delusi, da Firenze in giù almeno. Cerchiamo di essere obiettivi eh..
non ho detto questo, ma tra un peggioramento ed un altro c'è anche il vento che potrebbe dar fastidio aldilà che non piova, al mare poi se è per questo ci sono andato anche a ottobre nel 2017 quando appunto fece un intero mese di settembre in cui le giornate da mare si contavano sul palmo di una mano, poi non abitando al mare e lavorando se non ci sono giornate da mare nel week end difficilmente ho possibilità di andarci, cosi come me molti altri, era inteso in quel senso, chi abita a fregene è normale che come ha un attimo possa andare al mare se la giornata lo permette
-
GallagherRM
Beh lo scenario attuale non mi sembra propenda per un Settembre 2017. È una possibilità. Tra l’altro, anche nel Settembre 2017 si andò al mare tranquillamente in diverse occasioni, e non c’entra quanto tu o io lavoriamo ma quanto le condizioni lo permettono. Poi dici Settembre 2017 e subito sotto dici che ci si può andare al mare, che era poi quel che stavo dicendo io senza scomodare LP o non so che altro. Ripeto, cerchiamo di essere obiettivi, al momento l’unica certezza sono 2 giorni di rinfrescata seria, il resto si vedrà.freddopungente ha scritto:settembre 2017GallagherRM ha scritto:freddopungente ha scritto: la media per ora parla di rialzo termico non oltre la +15 e quindi avresti ragione, dico avresti perchè i due passaggi non erano visti nel long nè dagli ufficiale ne dalle ens, chi ce lo dice che non siano in serbo altre lp che adesso i gm non vedono? prima facciamo entrare le lp, il dopo dipende da come si comporteranno i vari attori in scena, io scommetterei su un trend perturbato prolungato, vedremo
Mi ricordi un solo Settembre in cui non si sia potuto andare al mare al Centro? Questo non significa avere giornata fresche o più fresche del normale. Il sole è ancora forte e il mare è caldo, e senza copertura nuvolosa stai costantemente sopra i 25 gradi. Se pensate che a Settembre pioverà tutti i giorni con 18 gradi temo rimarrete delusi, da Firenze in giù almeno. Cerchiamo di essere obiettivi eh..
non ho detto questo, ma tra un peggioramento ed un altro c'è anche il vento che potrebbe dar fastidio aldilà che non piova, al mare poi se è per questo ci sono andato anche a ottobre nel 2017 quando appunto fece un intero mese di settembre in cui le giornate da mare si contavano sul palmo di una mano, poi non abitando al mare e lavorando se non ci sono giornate da mare nel week end difficilmente ho possibilità di andarci, cosi come me molti altri, era inteso in quel senso, chi abita a fregene è normale che come ha un attimo possa andare al mare se la giornata lo permette
- Artic Winter
- Forumista senior
Soprattutto il vento...freddopungente ha scritto:settembre 2017GallagherRM ha scritto:freddopungente ha scritto: la media per ora parla di rialzo termico non oltre la +15 e quindi avresti ragione, dico avresti perchè i due passaggi non erano visti nel long nè dagli ufficiale ne dalle ens, chi ce lo dice che non siano in serbo altre lp che adesso i gm non vedono? prima facciamo entrare le lp, il dopo dipende da come si comporteranno i vari attori in scena, io scommetterei su un trend perturbato prolungato, vedremo
Un fenomeno che si sottovaluta. Si guardano solo precipitazioni e temperature
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
aldilà che mediamente ci si possa andare quell'anno ci furono configurazioni in sequenza che non lo permisero per almeno 3 settimane, in poche parole, se avessi fatto le ferie in italia dal 1 al 20 settembre al mare ci sarei andato poco o niente,verso la fine del mese ci fu invece la rimonta di hp che ci accompagnò per tutto ottobreGallagherRM ha scritto:Beh lo scenario attuale non mi sembra propenda per un Settembre 2017. È una possibilità. Tra l’altro, anche nel Settembre 2017 si andò al mare tranquillamente in diverse occasioni, e non c’entra quanto tu o io lavoriamo ma quanto le condizioni lo permettono. Poi dici Settembre 2017 e subito sotto dici che ci si può andare al mare, che era poi quel che stavo dicendo io senza scomodare LP o non so che altro. Ripeto, cerchiamo di essere obiettivi, al momento l’unica certezza sono 2 giorni di rinfrescata seria, il resto si vedrà.freddopungente ha scritto:settembre 2017GallagherRM ha scritto:
- Artic Winter
- Forumista senior