propone un altro peggioramento preventivato
verso il 3 settembre

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Negli ultimi 30 anni non solo settembre ma proprio l'autunno sembra esser diventato più piovoso del passato in quanto pare che l'anticiclone delle azzorre abbia guadagnato latitudine verso nord costringendo l'ex ciclone di Islanda a occupare latitudini più basse e con un estensione verso sud est, tutto diretto da scambi meridiani molto più elevati in numero che nel passato quali gli stessi non sono la causa ma l'effetto della maggiore vorticità delle stesse strutture baricheAlessandro(Foiano) ha scritto:infatti piove di più negli ultimi 30 anni.vince1986 ha scritto: Sei tu che hai risposto ad un mio messaggio che attestava che settembre é ormai diventato un mese estivo anche al centro nord con la mappa delle anomalie delle precipitazioni negli ultimi 30 anni, volendo negare la mia affermazione dicendo che invece piove di più.
A parte che avevi parlato degli ultimi 30 anni adesso sono 5, 6 volte in meno che praticamente è un discorso da bar e non climatico...vince1986 ha scritto: Penso che negli archivi storici degli ultimi 5 anni si possano trovare decine di nubifragi e downburst nel mese di settembre, in aumento rispetto ai decenni scorsi: come tu stesso dici, le stagioni sono più calde e in particolare a settembre i mari sono al top come calore, l'anticiclone arriva ancora facilmente sulle nostre lande e tac, al primo sbuffo serio di aria fresca fioriscono eventi disastrosi.
ma comunque questo succede sempre a fine estate e la stessa differenza termica esiste anche con correnti più fredde in passato, oggi abbiamo aria più calda in loco e differenza termica tra le masse d'aria è uguale sia oggi che 40 anni fa...
Io sto dicendo che non esiste un'anomalia termica mensile che possa determinare da sola l'appartenenza del mese ad una stagione...Sto cercando di capire se stimao parlando di meteorologia. Grazie.vince1986 ha scritto: Le anomalie termiche degli ultimi 30 anni sono state postate in queste ultime pagine, quindi ti chiedo: cosa posterai ancora per confutare quanto dico?
Grazie.
Tra l'altro con forte rischio alluvioni per il nord/Nord est e forse anche alta Toscana come tipico degli ultimi autunni di global warming. Estate "gentile" che prosegue con la sua solita gentilezzanevofilo80 ha scritto:Centro-sud nel forno fino a domenica e i tempi si allungano da sabato siamo passati a lunedì bah...
guardando la pendenza e la morfologia dei rilievi liguri secondo me sono così per i processi erosivi generati dalle piogge torrenziali di secoli e millenni..è una vecchia storia che i mass media incredibilmente invece propongono come nuova...Precipitofilo ha scritto:
Tra l'altro con forte rischio alluvioni per il nord/Nord est e forse anche alta Toscana come tipico degli ultimi autunni di global warming. Estate "gentile" che prosegue con la sua solita gentilezza![]()