Agosto 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
infatti piove di più negli ultimi 30 anni.vince1986 ha scritto: Sei tu che hai risposto ad un mio messaggio che attestava che settembre é ormai diventato un mese estivo anche al centro nord con la mappa delle anomalie delle precipitazioni negli ultimi 30 anni, volendo negare la mia affermazione dicendo che invece piove di più.
A parte che avevi parlato degli ultimi 30 anni adesso sono 5, 6 volte in meno che praticamente è un discorso da bar e non climatico...vince1986 ha scritto: Penso che negli archivi storici degli ultimi 5 anni si possano trovare decine di nubifragi e downburst nel mese di settembre, in aumento rispetto ai decenni scorsi: come tu stesso dici, le stagioni sono più calde e in particolare a settembre i mari sono al top come calore, l'anticiclone arriva ancora facilmente sulle nostre lande e tac, al primo sbuffo serio di aria fresca fioriscono eventi disastrosi.
ma comunque questo succede sempre a fine estate e la stessa differenza termica esiste anche con correnti più fredde in passato, oggi abbiamo aria più calda in loco e differenza termica tra le masse d'aria è uguale sia oggi che 40 anni fa...
Io sto dicendo che non esiste un'anomalia termica mensile che possa determinare da sola l'appartenenza del mese ad una stagione...Sto cercando di capire se stimao parlando di meteorologia. Grazie.vince1986 ha scritto: Le anomalie termiche degli ultimi 30 anni sono state postate in queste ultime pagine, quindi ti chiedo: cosa posterai ancora per confutare quanto dico?
Grazie.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma comunque questo succede sempre a fine estate e la stessa differenza termica esiste anche con correnti più fredde in passato, oggi abbiamo aria più calda in loco e differenza termica tra le masse d'aria è uguale sia oggi che 40 anni fa..
Ultimo quote davvero e poi basta perché non é questo il td.
La differenza termica potrá anche essere rimasta la stessa di 40 anni fa, ma non mi dire che se una +8 incontra una +16 gli effetti sono gli stessi di una +12 che incontra una +20.
Più calore, più energia: queste sono le basi.
Ultimo quote davvero e poi basta perché non é questo il td.
La differenza termica potrá anche essere rimasta la stessa di 40 anni fa, ma non mi dire che se una +8 incontra una +16 gli effetti sono gli stessi di una +12 che incontra una +20.
Più calore, più energia: queste sono le basi.
- nevofilo80
Centro-sud nel forno fino a domenica e i tempi si allungano da sabato siamo passati a lunedì bah...

Ultima modifica di nevofilo80 il lun ago 24, 2020 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
-
maurizio-boscaro
Se questa resta la traiettoria della saccatura penalizzato nel primo momento il NORD OVESTventomoderato ha scritto:Tipica saccatura autunnale. Alpi e settori occidentali alle prese con piogge anche intense. Centrosud invece interessato da aria più calda.picchio70 ha scritto:Per il nord si prospettano giorni da attenzionare
-
ventomoderato
-
ventomoderato
Oggi pomeriggio infatti ho scritto che le aree più a rischio sarebbero Verbano, lecchese, Valtellinamaurizio-boscaro ha scritto:Se questa resta la traiettoria della saccatura penalizzato nel primo momento il NORD OVESTventomoderato ha scritto:Tipica saccatura autunnale. Alpi e settori occidentali alle prese con piogge anche intense. Centrosud invece interessato da aria più calda.picchio70 ha scritto:Per il nord si prospettano giorni da attenzionare