Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Uomo di Langa ha scritto:
AGW2019 ha scritto:
Furiadicheb ha scritto:Qui da me Agosto non si ferma un attimo con il caldo (zona Cilento), talvolta anche di notte fa un pò caldo e sto in collina anche, quindi chi farnetica di estate FLOP è un ciarlatano, da quando è iniziato Agosto non c'è stato un giorno che non abbia fatto caldo e non ha praticamente mai piovuto quando invece anni fa ad Agosto nel pomeriggio pioveva sempre.
hai ragione, estatuona fino a fine luglio ed estate in sella da agosto, 1 su 3 mica male :lol:
Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,agosto é tornato sui canoni delle estati post-2003.
Io sono contento che la stagione estiva se ne vada,ma tu non hai nemmeno tutti i torti:al nord non è neanche un mese che il caldo é deciso,ma sicuramente agosto chiuderà sopramedia e l'estate magari in media o leggermente sopra.
Una stagione dai due volti e disequilibrata.
Assolutamente d'accordo aggiungo anche che nonstante il mese di agosto chiuderà ampiamente sopramedia termicamente non sono mancati numerosi passaggi instabili
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Simo98 ha scritto:
AGW2019 ha scritto: hai ragione, estatuona fino a fine luglio ed estate in sella da agosto, 1 su 3 mica male :lol:
Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,agosto é tornato sui canoni delle estati post-2003.
Io sono contento che la stagione estiva se ne vada,ma tu non hai nemmeno tutti i torti:al nord non è neanche un mese che il caldo é deciso,ma sicuramente agosto chiuderà sopramedia e l'estate magari in media o leggermente sopra.
Assolutamente d'accordo aggiungo anche che nonstante il mese di agosto chiuderà ampiamente sopramedia termicamente non sono mancati numerosi passaggi instabili
concordo, anche se credo che ampiamente sia eccessivo, a meno che +1° +2° sia ampio come discostamento.

alla fine Giugno e Luglio in media agosto sopra di +2° (esageriamo) l estate come si classifica secondo il NOAA al nord? in media....mi spiace per i sostenitori del sempre troppo caldo troppo sopra troppo tutto.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Simo98 ha scritto:
AGW2019 ha scritto: hai ragione, estatuona fino a fine luglio ed estate in sella da agosto, 1 su 3 mica male :lol:
Come va con le maturazioni delle uve da te?
In Langa e Roero c'era molto anticipo,poi tanto di questo si é perso per strada.
Ora le vendemmie sembrano essere nella norma,se non un po' tardive,specialmente per le uve a bacca nera;con il Moscato si inizierà,scalarmente,dall'1 settembre,quando ad inizio giugno si ipotizzava dal 20 di agosto.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Uomo di Langa ha scritto: Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,
questo è il plot dei giugno-luglio da estate anni '70 '80 rispetto alla 1981/2010

Immagine

direi che è tutt'altra cosa rispetto al giugno-luglio 2020:

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Io ho inteso dire che giugno e luglio '20 si sono avvicinati a quelli degli anni '70,non che siano stati uguali.
Se ci fosse un'estate come quelle là in questi anni,sia quanti si strapperebbero i capelli? :lol:
Io no. :D
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Uomo di Langa ha scritto:Io ho inteso dire che giugno e luglio '20 si sono avvicinati a quelli degli anni '70,non che siano stati uguali.
Se ci fosse un'estate come quelle là in questi anni,sia quanti si strapperebbero i capelli? :lol:
il 99% della popolazione, gli anni 70 furono caratterizzati da estate molto fresche che non rispecchiavano la realtàa fu evidente a tutti.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,agosto é tornato sui canoni delle estati post-2003.
concordo, anche se credo che ampiamente sia eccessivo, a meno che +1° +2° sia ampio come discostamento.

alla fine Giugno e Luglio in media agosto sopra di +2° (esageriamo) l estate come si classifica secondo il NOAA al nord? in media....mi spiace per i sostenitori del sempre troppo caldo troppo sopra troppo tutto.
Concordo
Uomo di Langa
Forumista senior

26°C,59% di umidità,parzialmente nuvoloso.
Possibili temporali nel pomeriggio a sud del Po.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Sereno +27° 50% di ur +16° DP....molto godibile
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ho visto le immagini della devastazione che ha colpito
il veronese, che disgrazia e poveri agricoltori.
Anche qui il tempo volge al cambiamento,
si va coprendo, aumento della ventilazione e primi
tuoni in lontananza.
Da 31 gradi in mattinata ai 25 gradi attuali.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sviluppi temporaleschi su basso piemonte e liguria
toscana interna umbria marche ed abruzzo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata e zone limitrofe aggiornamento.
Temperatura Massima 28.7°C alle 14:04 attuale 25,9° pressione 1009,6 hp umidità 65% vento debole da Nest che spinge i temporali verso l'interno. Cielo coperto qua in paese con temporali in corso in area Sibillini e verso ovest.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io ho inteso dire che giugno e luglio '20 si sono avvicinati a quelli degli anni '70,non che siano stati uguali.
il 99% della popolazione, gli anni 70 furono caratterizzati da estate molto fresche che non rispecchiavano la realtàa fu evidente a tutti.
esatto.
dersu

Messaggio da dersu »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,
questo è il plot dei giugno-luglio da estate anni '70 '80 rispetto alla 1981/2010

Immagine

direi che è tutt'altra cosa rispetto al giugno-luglio 2020:

Immagine
Mi sembra chiarissimo.
Secondo me è semplicemente il fatto di arrivare da un filotto di estati abnormi ed averne poi una leggermente meno cruda e con qualche passaggio instabile in più (a Nord degli Appennini) che fa sembrare ciò che in realtà non è neppure lontanamente.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Prime gocce e tuoni sempre piu insistenti.
Entra aria fresca
Bloccato