Assolutamente d'accordo aggiungo anche che nonstante il mese di agosto chiuderà ampiamente sopramedia termicamente non sono mancati numerosi passaggi instabiliUomo di Langa ha scritto:Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,agosto é tornato sui canoni delle estati post-2003.AGW2019 ha scritto:hai ragione, estatuona fino a fine luglio ed estate in sella da agosto, 1 su 3 mica maleFuriadicheb ha scritto:Qui da me Agosto non si ferma un attimo con il caldo (zona Cilento), talvolta anche di notte fa un pò caldo e sto in collina anche, quindi chi farnetica di estate FLOP è un ciarlatano, da quando è iniziato Agosto non c'è stato un giorno che non abbia fatto caldo e non ha praticamente mai piovuto quando invece anni fa ad Agosto nel pomeriggio pioveva sempre.
Io sono contento che la stagione estiva se ne vada,ma tu non hai nemmeno tutti i torti:al nord non è neanche un mese che il caldo é deciso,ma sicuramente agosto chiuderà sopramedia e l'estate magari in media o leggermente sopra.
Una stagione dai due volti e disequilibrata.
Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
concordo, anche se credo che ampiamente sia eccessivo, a meno che +1° +2° sia ampio come discostamento.Simo98 ha scritto:Assolutamente d'accordo aggiungo anche che nonstante il mese di agosto chiuderà ampiamente sopramedia termicamente non sono mancati numerosi passaggi instabiliUomo di Langa ha scritto:Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,agosto é tornato sui canoni delle estati post-2003.AGW2019 ha scritto: hai ragione, estatuona fino a fine luglio ed estate in sella da agosto, 1 su 3 mica male
Io sono contento che la stagione estiva se ne vada,ma tu non hai nemmeno tutti i torti:al nord non è neanche un mese che il caldo é deciso,ma sicuramente agosto chiuderà sopramedia e l'estate magari in media o leggermente sopra.
alla fine Giugno e Luglio in media agosto sopra di +2° (esageriamo) l estate come si classifica secondo il NOAA al nord? in media....mi spiace per i sostenitori del sempre troppo caldo troppo sopra troppo tutto.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Come va con le maturazioni delle uve da te?Simo98 ha scritto:Assolutamente d'accordo aggiungo anche che nonstante il mese di agosto chiuderà ampiamente sopramedia termicamente non sono mancati numerosi passaggi instabiliUomo di Langa ha scritto:Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,agosto é tornato sui canoni delle estati post-2003.AGW2019 ha scritto: hai ragione, estatuona fino a fine luglio ed estate in sella da agosto, 1 su 3 mica male
In Langa e Roero c'era molto anticipo,poi tanto di questo si é perso per strada.
Ora le vendemmie sembrano essere nella norma,se non un po' tardive,specialmente per le uve a bacca nera;con il Moscato si inizierà,scalarmente,dall'1 settembre,quando ad inizio giugno si ipotizzava dal 20 di agosto.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
il 99% della popolazione, gli anni 70 furono caratterizzati da estate molto fresche che non rispecchiavano la realtàa fu evidente a tutti.Uomo di Langa ha scritto:Io ho inteso dire che giugno e luglio '20 si sono avvicinati a quelli degli anni '70,non che siano stati uguali.
Se ci fosse un'estate come quelle là in questi anni,sia quanti si strapperebbero i capelli?![]()
Io no.
ConcordoICEBOWL ha scritto:concordo, anche se credo che ampiamente sia eccessivo, a meno che +1° +2° sia ampio come discostamento.Simo98 ha scritto:Assolutamente d'accordo aggiungo anche che nonstante il mese di agosto chiuderà ampiamente sopramedia termicamente non sono mancati numerosi passaggi instabiliUomo di Langa ha scritto: Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,agosto é tornato sui canoni delle estati post-2003.
alla fine Giugno e Luglio in media agosto sopra di +2° (esageriamo) l estate come si classifica secondo il NOAA al nord? in media....mi spiace per i sostenitori del sempre troppo caldo troppo sopra troppo tutto.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
esatto.ICEBOWL ha scritto:il 99% della popolazione, gli anni 70 furono caratterizzati da estate molto fresche che non rispecchiavano la realtàa fu evidente a tutti.Uomo di Langa ha scritto:Io ho inteso dire che giugno e luglio '20 si sono avvicinati a quelli degli anni '70,non che siano stati uguali.
Se ci fosse un'estate come quelle là in questi anni,sia quanti si strapperebbero i capelli?![]()
Io no.
Mi sembra chiarissimo.Alessandro(Foiano) ha scritto:questo è il plot dei giugno-luglio da estate anni '70 '80 rispetto alla 1981/2010Uomo di Langa ha scritto: Mettiamola così:giugno e luglio sono stati da estate anni'70-'80,
direi che è tutt'altra cosa rispetto al giugno-luglio 2020:
Secondo me è semplicemente il fatto di arrivare da un filotto di estati abnormi ed averne poi una leggermente meno cruda e con qualche passaggio instabile in più (a Nord degli Appennini) che fa sembrare ciò che in realtà non è neppure lontanamente.