Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Estremo Nordest
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Max 33.1°, caldo afoso, stemperato da un sole ormai bassino, soprattutto nelle ore tardo pomeridiane, la differenza rispetto a un mese fa si sente.
Max in ulteriore aumento, valori di 33° diffusi su tutta la fascia di medio-alta pianura, punte di 34° su pavese, lodigiano e basso bresciano, fino a 35° su cremonese e mantovano, tornano punte over36 nei poli caldi, sugli scudi: Viadana 36.4°, Motteggiana 36.3°, Levata di Curtatone 36.0°.
Tra i capoluoghi toccati i 34.5° a Mantova e 34.8° a Cremona, mentre a Milano valori tra 33° e 34° a seconda dei quartieri, con 34.2° nella centralissima Brera, tra 32° e 34° anche gli altri capoluoghi.
Più fresco lungo il Garda con 30.4° a Manerba.
Relativamente caldo anche in quota, con +13° sui settori retici e +14° su quelli orobici (a circa 3000), sfiorati i 25° anche a Livigno (24.7° ma dopo una minima di 7.7°).
Infine, a livello nazionale segnalo il superamento dei +40° a Carbonia, in Sardegna (40.3°), punte di 38-39° si sono toccate in Umbria, versante tirrenico nettamente più caldo di quello adriatico.
Max in ulteriore aumento, valori di 33° diffusi su tutta la fascia di medio-alta pianura, punte di 34° su pavese, lodigiano e basso bresciano, fino a 35° su cremonese e mantovano, tornano punte over36 nei poli caldi, sugli scudi: Viadana 36.4°, Motteggiana 36.3°, Levata di Curtatone 36.0°.
Tra i capoluoghi toccati i 34.5° a Mantova e 34.8° a Cremona, mentre a Milano valori tra 33° e 34° a seconda dei quartieri, con 34.2° nella centralissima Brera, tra 32° e 34° anche gli altri capoluoghi.
Più fresco lungo il Garda con 30.4° a Manerba.
Relativamente caldo anche in quota, con +13° sui settori retici e +14° su quelli orobici (a circa 3000), sfiorati i 25° anche a Livigno (24.7° ma dopo una minima di 7.7°).
Infine, a livello nazionale segnalo il superamento dei +40° a Carbonia, in Sardegna (40.3°), punte di 38-39° si sono toccate in Umbria, versante tirrenico nettamente più caldo di quello adriatico.
-
alx87
- Forumista senior
Chissà se resisterai alle prime spifferate atlantiche o come al solito ti eclisserai fino a giugno dell'anno prossimo, che poi dipende, quest'anno il fresco ha ritardato la tua comparsamiloso ha scritto:ancora 27 gradi.... e son quasi le 23... le giornate piu corte che incidono sono una di quelle favole assieme all'escursione termica
Incide eccome, il sole tramonta sempre prima, questo incide sicuramente sulle ore a cavallo del tramonto, ma anche su quelle notturne, che a parità di termiche in quota sarebbero state più alte un mese fa.
Inoltre, anche di giorno, il sole picchia meno, la differenza si sente.
appena torno fresco sparisco perche' torno a vivere, ovvero torno ai mie hobbies che ora non posso esercitare per il caldo atroce : giardinaggio, uscire di casa, giocare alle consolle etc... son 3 mesi che ho la ps4 spenta...alx87 ha scritto:Chissà se resisterai alle prime spifferate atlantiche o come al solito ti eclisserai fino a giugno dell'anno prossimo, che poi dipende, quest'anno il fresco ha ritardato la tua comparsamiloso ha scritto:ancora 27 gradi.... e son quasi le 23... le giornate piu corte che incidono sono una di quelle favole assieme all'escursione termica![]()
Incide eccome, il sole tramonta sempre prima, questo incide sicuramente sulle ore a cavallo del tramonto, ma anche su quelle notturne, che a parità di termiche in quota sarebbero state più alte un mese fa.
tutta differenza non la vedo, oggi il sole ha picchiato duro come fosse luglio e stanotte e' tropicale esattametne come fossimo in piena estate
-
InvernoPerfetto
ti leggo spesso axl e sei molto preciso e preparato, ma sul discorso delle ore di luce in grado- a metà fine agosto -di incidere pesantemente sulle temperature non mi troverai mai d'accordo.alx87 ha scritto:Chissà se resisterai alle prime spifferate atlantiche o come al solito ti eclisserai fino a giugno dell'anno prossimo, che poi dipende, quest'anno il fresco ha ritardato la tua comparsamiloso ha scritto:ancora 27 gradi.... e son quasi le 23... le giornate piu corte che incidono sono una di quelle favole assieme all'escursione termica![]()
In quetsa fase di calo della radiazione luminosa, a fare da contrappeso ci sono le temperature dei mari, nel loro momento più caldo dell'anno, i territori continentali surriscaldati da due mesi di caldo e l'onnipresenza di isoterme elevatissime in nord africa pronte ad assaltarci in qualsiasi momento. L'effetto di questi tre elementi combinati ridimensiona le conseguenze della luce che cala.
Stanotte, ad esempio, altra notte tropicale torinese, come se fossero i primi di luglio: non appena arrivano due giorni di sole, ancora in questa fase dell'anno si sale sopra i 30 e le notti si avvicinano o superano i 20, soprattutto con transito di nubi.
Quindi, è inutile a giro di boa agostano appena passato attaccarsi già ai benefici della luce che cala: per quello, ne riparleremo a settembre
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il numero minore di ore luminose porta già qualche beneficio,non certo però paragonabile a quelli che ci saranno tra un paio di settimane ed oltre.
La bolla calda permane ancora molto attiva sul nord Africa e desiderosa di espandersi verso nord,quindi non credo che ce la toglieremo di torno tanto facilmente e velocemente,e,seppur in un contesto via via meno caldo,io credo che un cambiamento più corposo della situazione arrivi,come anche durante gli altri anni,intorno a metà settembre,prima la vedo dura.

La bolla calda permane ancora molto attiva sul nord Africa e desiderosa di espandersi verso nord,quindi non credo che ce la toglieremo di torno tanto facilmente e velocemente,e,seppur in un contesto via via meno caldo,io credo che un cambiamento più corposo della situazione arrivi,come anche durante gli altri anni,intorno a metà settembre,prima la vedo dura.

-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se si cerca la totale dipartita degli anticicloni tra pochi giorni direi di mettersi comodi. Gli anticicloni ci sono anche a dicembre quindi... personalmente degli anticicloni sul nord africa me ne importa poco e credo non si possa pensare di cancellare con un colpo di spugna ai primi di settembre il caldo da quelle terre. Direi di occuparci del possibile peggioramento della prossima settimana.Uomo di Langa ha scritto:Il numero minore di ore luminose porta già qualche beneficio,non certo però paragonabile a quelli che ci saranno tra un paio di settimane ed oltre.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Certo,ma la presenza di forti fasce anticicloniche sul nord Africa interessa anche l'Italia,le due cose sono legate.ventomoderato ha scritto:Se si cerca la totale dipartita degli anticicloni tra pochi giorni direi di mettersi comodi. Gli anticicloni ci sono anche a dicembre quindi... personalmente degli anticicloni sul nord africa me ne importa poco e credo non si possa pensare di cancellare con un colpo di spugna ai primi di settembre il caldo da quelle terre. Direi di occuparci del possibile peggioramento della prossima settimana.Uomo di Langa ha scritto:Il numero minore di ore luminose porta già qualche beneficio,non certo però paragonabile a quelli che ci saranno tra un paio di settimane ed oltre.
Ovvio,tra domani e lunedì e poi a fine mese ci saranno scossoni importanti,che determineranno dei cambiamenti iniziali,non solo sull'Italia,ma anche nel resto d'Europa.
-
ventomoderato
legate fino ad un certo punto. A maggio in africa c'erano isoterme molto alte eppure ne ha risentito solo il sud con un'ondata di calore anomala ma limitata. Detto questo domani ulteriore passo verso la fine della stagione. Probabilmente tra venerdì e sabato prossimo un altro passo.Uomo di Langa ha scritto:Certo,ma la presenza di forti fasce anticicloniche sul nord Africa interessa anche l'Italia,le due cose sono legate.ventomoderato ha scritto:Se si cerca la totale dipartita degli anticicloni tra pochi giorni direi di mettersi comodi. Gli anticicloni ci sono anche a dicembre quindi... personalmente degli anticicloni sul nord africa me ne importa poco e credo non si possa pensare di cancellare con un colpo di spugna ai primi di settembre il caldo da quelle terre. Direi di occuparci del possibile peggioramento della prossima settimana.Uomo di Langa ha scritto:Il numero minore di ore luminose porta già qualche beneficio,non certo però paragonabile a quelli che ci saranno tra un paio di settimane ed oltre.
Ovvio,tra domani e lunedì e poi a fine mese ci saranno scossoni importanti,che determineranno dei cambiamenti iniziali,non solo sull'Italia,ma anche nel resto d'Europa.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Come ogni fine estate,é evidente la lotta tra il nord emisfero che si raffredda ed il sud ancora caldo,con estremi notevoli di -12/+28°C:

@ventomoderato:tecnicamente il nord Africa bollente e le t° elevate in Italia non per forza sono collegati,é vero,ma se si parte da una radice di bolla calda a +26/+28°C propensa a portarsi verso nord,il risultato é di un tipo,se,invece,la matrice é pari "solo" alla +20/+22,le cose sono diverse.

@ventomoderato:tecnicamente il nord Africa bollente e le t° elevate in Italia non per forza sono collegati,é vero,ma se si parte da una radice di bolla calda a +26/+28°C propensa a portarsi verso nord,il risultato é di un tipo,se,invece,la matrice é pari "solo" alla +20/+22,le cose sono diverse.
-
ventomoderato
certamente. Tuttavia dai modelli di questi giorni ho osservato altri aspetti.Uomo di Langa ha scritto:Come ogni fine estate,é evidente la lotta tra il nord emisfero che si raffredda ed il sud ancora caldo,con estremi notevoli di -12/+28°C: