Bello, è veramente molto rilassante vederle razzolare oltre che buone per le uova per il terreno e da mangiare, mio nonnetto le sgozzava e mi ricordo ancora che volavano senza testa. Nonostante ciò non ero spaventato e non mi faceva senso, addirittura appendeva anche i conigli che aveva squarciato per togliere il pelo e fare asciugare il sangue. Io sinceramente non so se avrei il coraggio di ucciderle per mangiarle. Mi fa più senso adesso che da bambino.Viva le dolomiti ha scritto:Tra l'altro quest'anno dove di solito vado in vacanza (a Campitello di Fassa) i proprietari del bed & breakfast hanno 4 galline con un pulcino, le galline sono del figlio del proprietario ed è gelosissimo delle sue galline, anche se dicevi una battuta ad esempio l'altro giorno stavano costruendo una casa propria separare la chioccia e il pulcino dalle altre e suo padre ha detto "qui accendiamo il fuoco e ce ne mangiamo una" Il figlio si è arrabbiato ed andato via, sarà che avrà 10 anni ma è estremamente geloso delle sue galline, al pomeriggio sua madre fa razzolare in giardino e lui non c'era dava a me il compito di fare il guardiano, oggi è l'ultima volta che l'ho fatto
Galline e galli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Anche i miei nonni facevano così, ma parlo di 25/30 anni fa!airsnow ha scritto:Bello, è veramente molto rilassante vederle razzolare oltre che buone per le uova per il terreno e da mangiare, mio nonnetto le sgozzava e mi ricordo ancora che volavano senza testa. Nonostante ciò non ero spaventato e non mi faceva senso, addirittura appendeva anche i conigli che aveva squarciato per togliere il pelo e fare asciugare il sangue. Io sinceramente non so se avrei il coraggio di ucciderle per mangiarle. Mi fa più senso adesso che da bambino.Viva le dolomiti ha scritto:Tra l'altro quest'anno dove di solito vado in vacanza (a Campitello di Fassa) i proprietari del bed & breakfast hanno 4 galline con un pulcino, le galline sono del figlio del proprietario ed è gelosissimo delle sue galline, anche se dicevi una battuta ad esempio l'altro giorno stavano costruendo una casa propria separare la chioccia e il pulcino dalle altre e suo padre ha detto "qui accendiamo il fuoco e ce ne mangiamo una" Il figlio si è arrabbiato ed andato via, sarà che avrà 10 anni ma è estremamente geloso delle sue galline, al pomeriggio sua madre fa razzolare in giardino e lui non c'era dava a me il compito di fare il guardiano, oggi è l'ultima volta che l'ho fatto
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ella Madonna ma era sadico, io non avrei mai coraggio di uccidere una mia gallina e a mangiarla, a meno che non sto per morire di fame non le ucciderei mai, anche mio nonn.o è così e anche i bisnonni erano così, mio nonn.o mi ha detto che quando era ora di ucciderle (negli anni 50 c'era più fame) la bisnonna diceva "le uccido oggi, le uccido oggi" e invece no, il giorno dopo "si si le uccido oggi" e non lo faceva e quando era ora mio nonn.o scappava via perché non voleva vedereairsnow ha scritto:Bello, è veramente molto rilassante vederle razzolare oltre che buone per le uova per il terreno e da mangiare, mio nonnetto le sgozzava e mi ricordo ancora che volavano senza testa. Nonostante ciò non ero spaventato e non mi faceva senso, addirittura appendeva anche i conigli che aveva squarciato per togliere il pelo e fare asciugare il sangue. Io sinceramente non so se avrei il coraggio di ucciderle per mangiarle. Mi fa più senso adesso che da bambino.Viva le dolomiti ha scritto:Tra l'altro quest'anno dove di solito vado in vacanza (a Campitello di Fassa) i proprietari del bed & breakfast hanno 4 galline con un pulcino, le galline sono del figlio del proprietario ed è gelosissimo delle sue galline, anche se dicevi una battuta ad esempio l'altro giorno stavano costruendo una casa propria separare la chioccia e il pulcino dalle altre e suo padre ha detto "qui accendiamo il fuoco e ce ne mangiamo una" Il figlio si è arrabbiato ed andato via, sarà che avrà 10 anni ma è estremamente geloso delle sue galline, al pomeriggio sua madre fa razzolare in giardino e lui non c'era dava a me il compito di fare il guardiano, oggi è l'ultima volta che l'ho fatto
Comunque si è parecchio rilassante, forse ieri un po meno perché dovevo controllare le due rosse perché rincorrevano il pulcino per beccarlo e per ucciderlo, infatti qualche giorno fa hanno costruito una casetta per separare la chioccia e pulcino dalle altre galline sennò lo uccidevano, però mi è piaciuto tanto, adesso però sto tornando a casa perché ho finito le vacanze
Un tempo era normale fare così, nella casa degli altri miei nonni ci sono ancora i ganci dove venivano appesi i suini (l’ultimo che hanno appeso è stato negli anni 70). Ma quando una gallina muore da sola, dove la smaltisci visto che non è consigliabile mangiarla ?Viva le dolomiti ha scritto:Ella Madonna ma era sadico, io non avrei mai coraggio di uccidere una mia gallina e a mangiarla, a meno che non sto per morire di fame non le ucciderei mai, anche mio nonn.o è così e anche i bisnonni erano così, mio nonn.o mi ha detto che quando era ora di ucciderle (negli anni 50 c'era più fame) la bisnonna diceva "le uccido oggi, le uccido oggi" e invece no, il giorno dopo "si si le uccido oggi" e non lo faceva e quando era ora mio nonn.o scappava via perché non voleva vedereairsnow ha scritto:Bello, è veramente molto rilassante vederle razzolare oltre che buone per le uova per il terreno e da mangiare, mio nonnetto le sgozzava e mi ricordo ancora che volavano senza testa. Nonostante ciò non ero spaventato e non mi faceva senso, addirittura appendeva anche i conigli che aveva squarciato per togliere il pelo e fare asciugare il sangue. Io sinceramente non so se avrei il coraggio di ucciderle per mangiarle. Mi fa più senso adesso che da bambino.Viva le dolomiti ha scritto:Tra l'altro quest'anno dove di solito vado in vacanza (a Campitello di Fassa) i proprietari del bed & breakfast hanno 4 galline con un pulcino, le galline sono del figlio del proprietario ed è gelosissimo delle sue galline, anche se dicevi una battuta ad esempio l'altro giorno stavano costruendo una casa propria separare la chioccia e il pulcino dalle altre e suo padre ha detto "qui accendiamo il fuoco e ce ne mangiamo una" Il figlio si è arrabbiato ed andato via, sarà che avrà 10 anni ma è estremamente geloso delle sue galline, al pomeriggio sua madre fa razzolare in giardino e lui non c'era dava a me il compito di fare il guardiano, oggi è l'ultima volta che l'ho fatto
Comunque si è parecchio rilassante, forse ieri un po meno perché dovevo controllare le due rosse perché rincorrevano il pulcino per beccarlo e per ucciderlo, infatti qualche giorno fa hanno costruito una casetta per separare la chioccia e pulcino dalle altre galline sennò lo uccidevano, però mi è piaciuto tanto, adesso però sto tornando a casa perché ho finito le vacanze![]()
E poi dava i polli da spennare a mia nonna, mi sembra che doveva prima bollirli per spennarliairsnow ha scritto:Un tempo era normale fare così, nella casa degli altri miei nonni ci sono ancora i ganci dove venivano appesi i suini (l’ultimo che hanno appeso è stato negli anni 70). Ma quando una gallina muore da sola, dove la smaltisci visto che non è consigliabile mangiarla ?Viva le dolomiti ha scritto:Ella Madonna ma era sadico, io non avrei mai coraggio di uccidere una mia gallina e a mangiarla, a meno che non sto per morire di fame non le ucciderei mai, anche mio nonn.o è così e anche i bisnonni erano così, mio nonn.o mi ha detto che quando era ora di ucciderle (negli anni 50 c'era più fame) la bisnonna diceva "le uccido oggi, le uccido oggi" e invece no, il giorno dopo "si si le uccido oggi" e non lo faceva e quando era ora mio nonn.o scappava via perché non voleva vedereairsnow ha scritto: Bello, è veramente molto rilassante vederle razzolare oltre che buone per le uova per il terreno e da mangiare, mio nonnetto le sgozzava e mi ricordo ancora che volavano senza testa. Nonostante ciò non ero spaventato e non mi faceva senso, addirittura appendeva anche i conigli che aveva squarciato per togliere il pelo e fare asciugare il sangue. Io sinceramente non so se avrei il coraggio di ucciderle per mangiarle. Mi fa più senso adesso che da bambino.
Comunque si è parecchio rilassante, forse ieri un po meno perché dovevo controllare le due rosse perché rincorrevano il pulcino per beccarlo e per ucciderlo, infatti qualche giorno fa hanno costruito una casetta per separare la chioccia e pulcino dalle altre galline sennò lo uccidevano, però mi è piaciuto tanto, adesso però sto tornando a casa perché ho finito le vacanze![]()
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Una mia gallina non riuscirei a mangiarla, se muore da sola la seppellisco, non ce la farei mai a mangiarlaairsnow ha scritto:Un tempo era normale fare così, nella casa degli altri miei nonni ci sono ancora i ganci dove venivano appesi i suini (l’ultimo che hanno appeso è stato negli anni 70). Ma quando una gallina muore da sola, dove la smaltisci visto che non è consigliabile mangiarla ?Viva le dolomiti ha scritto:Ella Madonna ma era sadico, io non avrei mai coraggio di uccidere una mia gallina e a mangiarla, a meno che non sto per morire di fame non le ucciderei mai, anche mio nonn.o è così e anche i bisnonni erano così, mio nonn.o mi ha detto che quando era ora di ucciderle (negli anni 50 c'era più fame) la bisnonna diceva "le uccido oggi, le uccido oggi" e invece no, il giorno dopo "si si le uccido oggi" e non lo faceva e quando era ora mio nonn.o scappava via perché non voleva vedereairsnow ha scritto: Bello, è veramente molto rilassante vederle razzolare oltre che buone per le uova per il terreno e da mangiare, mio nonnetto le sgozzava e mi ricordo ancora che volavano senza testa. Nonostante ciò non ero spaventato e non mi faceva senso, addirittura appendeva anche i conigli che aveva squarciato per togliere il pelo e fare asciugare il sangue. Io sinceramente non so se avrei il coraggio di ucciderle per mangiarle. Mi fa più senso adesso che da bambino.
È però quando magari hai una ventina di galline e te ne muoiono magari 3/4 all’anno per cause varie diventa un po’ complesso seppellirle tutte almeno che non disponi di grandi spaziViva le dolomiti ha scritto:Una mia gallina non riuscirei a mangiarla, se muore da sola la seppellisco, non ce la farei mai a mangiarlaairsnow ha scritto:Un tempo era normale fare così, nella casa degli altri miei nonni ci sono ancora i ganci dove venivano appesi i suini (l’ultimo che hanno appeso è stato negli anni 70). Ma quando una gallina muore da sola, dove la smaltisci visto che non è consigliabile mangiarla ?Viva le dolomiti ha scritto: Ella Madonna ma era sadico, io non avrei mai coraggio di uccidere una mia gallina e a mangiarla, a meno che non sto per morire di fame non le ucciderei mai, anche mio nonn.o è così e anche i bisnonni erano così, mio nonn.o mi ha detto che quando era ora di ucciderle (negli anni 50 c'era più fame) la bisnonna diceva "le uccido oggi, le uccido oggi" e invece no, il giorno dopo "si si le uccido oggi" e non lo faceva e quando era ora mio nonn.o scappava via perché non voleva vedere
Io più che non ce la farei, non sarei magari molto sicuro. Perchè magari ingerisce qualcosa che è tossico o che magari comunque è malata.Viva le dolomiti ha scritto:Una mia gallina non riuscirei a mangiarla, se muore da sola la seppellisco, non ce la farei mai a mangiarlaairsnow ha scritto:Un tempo era normale fare così, nella casa degli altri miei nonni ci sono ancora i ganci dove venivano appesi i suini (l’ultimo che hanno appeso è stato negli anni 70). Ma quando una gallina muore da sola, dove la smaltisci visto che non è consigliabile mangiarla ?Viva le dolomiti ha scritto: Ella Madonna ma era sadico, io non avrei mai coraggio di uccidere una mia gallina e a mangiarla, a meno che non sto per morire di fame non le ucciderei mai, anche mio nonn.o è così e anche i bisnonni erano così, mio nonn.o mi ha detto che quando era ora di ucciderle (negli anni 50 c'era più fame) la bisnonna diceva "le uccido oggi, le uccido oggi" e invece no, il giorno dopo "si si le uccido oggi" e non lo faceva e quando era ora mio nonn.o scappava via perché non voleva vedere
I tuoi nonni usavano anche il letame di pollina per i campi o l’orto ?lities ha scritto:Anche i miei nonni facevano così, ma parlo di 25/30 anni fa!airsnow ha scritto:Bello, è veramente molto rilassante vederle razzolare oltre che buone per le uova per il terreno e da mangiare, mio nonnetto le sgozzava e mi ricordo ancora che volavano senza testa. Nonostante ciò non ero spaventato e non mi faceva senso, addirittura appendeva anche i conigli che aveva squarciato per togliere il pelo e fare asciugare il sangue. Io sinceramente non so se avrei il coraggio di ucciderle per mangiarle. Mi fa più senso adesso che da bambino.Viva le dolomiti ha scritto:Tra l'altro quest'anno dove di solito vado in vacanza (a Campitello di Fassa) i proprietari del bed & breakfast hanno 4 galline con un pulcino, le galline sono del figlio del proprietario ed è gelosissimo delle sue galline, anche se dicevi una battuta ad esempio l'altro giorno stavano costruendo una casa propria separare la chioccia e il pulcino dalle altre e suo padre ha detto "qui accendiamo il fuoco e ce ne mangiamo una" Il figlio si è arrabbiato ed andato via, sarà che avrà 10 anni ma è estremamente geloso delle sue galline, al pomeriggio sua madre fa razzolare in giardino e lui non c'era dava a me il compito di fare il guardiano, oggi è l'ultima volta che l'ho fatto
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
A be certo che se ne avessi 20 galline la situazione si complica e qualcuna ne mangerei o darei le più giovani le do a chi le vuoleairsnow ha scritto:È però quando magari hai una ventina di galline e te ne muoiono magari 3/4 all’anno per cause varie diventa un po’ complesso seppellirle tutte almeno che non disponi di grandi spaziViva le dolomiti ha scritto:Una mia gallina non riuscirei a mangiarla, se muore da sola la seppellisco, non ce la farei mai a mangiarlaairsnow ha scritto: Un tempo era normale fare così, nella casa degli altri miei nonni ci sono ancora i ganci dove venivano appesi i suini (l’ultimo che hanno appeso è stato negli anni 70). Ma quando una gallina muore da sola, dove la smaltisci visto che non è consigliabile mangiarla ?
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Io da quel che so il legame di gallina va usato con cautelaairsnow ha scritto:I tuoi nonni usavano anche il letame di pollina per i campi o l’orto ?lities ha scritto:Anche i miei nonni facevano così, ma parlo di 25/30 anni fa!airsnow ha scritto: Bello, è veramente molto rilassante vederle razzolare oltre che buone per le uova per il terreno e da mangiare, mio nonnetto le sgozzava e mi ricordo ancora che volavano senza testa. Nonostante ciò non ero spaventato e non mi faceva senso, addirittura appendeva anche i conigli che aveva squarciato per togliere il pelo e fare asciugare il sangue. Io sinceramente non so se avrei il coraggio di ucciderle per mangiarle. Mi fa più senso adesso che da bambino.
Esatto mi hanno detto che si deve mescolare con la paglia e la terraViva le dolomiti ha scritto:Io da quel che so il legame di gallina va usato con cautelaairsnow ha scritto:I tuoi nonni usavano anche il letame di pollina per i campi o l’orto ?lities ha scritto: Anche i miei nonni facevano così, ma parlo di 25/30 anni fa!
- lities
- *Forumista TOP*
Si certo, ma va usato con cautela perchè è molto potente.airsnow ha scritto:I tuoi nonni usavano anche il letame di pollina per i campi o l’orto ?lities ha scritto:Anche i miei nonni facevano così, ma parlo di 25/30 anni fa!airsnow ha scritto: Bello, è veramente molto rilassante vederle razzolare oltre che buone per le uova per il terreno e da mangiare, mio nonnetto le sgozzava e mi ricordo ancora che volavano senza testa. Nonostante ciò non ero spaventato e non mi faceva senso, addirittura appendeva anche i conigli che aveva squarciato per togliere il pelo e fare asciugare il sangue. Io sinceramente non so se avrei il coraggio di ucciderle per mangiarle. Mi fa più senso adesso che da bambino.
Ma quindi se metto una piccola dose è come metterne molta di più di letame maturo di equino o bovino ?lities ha scritto:Si certo, ma va usato con cautela perchè è molto potente.airsnow ha scritto:I tuoi nonni usavano anche il letame di pollina per i campi o l’orto ?lities ha scritto: Anche i miei nonni facevano così, ma parlo di 25/30 anni fa!
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*