Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non é mai facile far terminare l'estate nel Mediterraneo,ma,per la terza decade del mese i modelli sono promettenti,specialmente dal 25-26 in poi,come già evidenziato nei giorni scorsi.
Nella mia provincia,nel particolare trentennio 1961-1990,i giorni con la t° media giornaliera di 20°C terminavano il 18 agosto,oggi il 15 settembre.
Nella mia provincia,nel particolare trentennio 1961-1990,i giorni con la t° media giornaliera di 20°C terminavano il 18 agosto,oggi il 15 settembre.
puoi postare dei numeri che dimostrini quello che hai detto? è davvero notevole!Uomo di Langa ha scritto:Non é mai facile far terminare l'estate nel Mediterraneo,ma,per la terza decade del mese i modelli sono promettenti,specialmente dal 25-26 in poi,come già evidenziato nei giorni scorsi.
io ho trovato Cuneo ma è a 200mlsm più in alto di te e non centra nulla con Alba. Grazie!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sinceramente è auspicabile togliersi dalle scatole il caldo umido e fastidioso. Poi se non arriva subito l autunno con la +4 e le piogge va bene lo stesso. A settembre le giornate soleggiate risultano più gradevoli di luglio.Uomo di Langa ha scritto:Non é mai facile far terminare l'estate nel Mediterraneo,ma,per la terza decade del mese i modelli sono promettenti,specialmente dal 25-26 in poi,come già evidenziato nei giorni scorsi.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Logico!ventomoderato ha scritto:sinceramente è auspicabile togliersi dalle scatole il caldo umido e fastidioso. Poi se non arriva subito l autunno con la +4 e le piogge va bene lo stesso. A settembre le giornate soleggiate risultano più gradevoli di luglio.Uomo di Langa ha scritto:Non é mai facile far terminare l'estate nel Mediterraneo,ma,per la terza decade del mese i modelli sono promettenti,specialmente dal 25-26 in poi,come già evidenziato nei giorni scorsi.
La +4 andrà bene dai Santi in poi.
Nella prima parte di settembre,la +12/+14 può andare benissimo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ho letto qua quanto ho riportato:ICEBOWL ha scritto:puoi postare dei numeri che dimostrini quello che hai detto? è davvero notevole!Uomo di Langa ha scritto:Non é mai facile far terminare l'estate nel Mediterraneo,ma,per la terza decade del mese i modelli sono promettenti,specialmente dal 25-26 in poi,come già evidenziato nei giorni scorsi.
io ho trovato Cuneo ma è a 200mlsm più in alto di te e non centra nulla con Alba. Grazie!
https://www.lastampa.it/cuneo/2020/08/1 ... 1.39200833
Cuneo é 350 m. più in quota di Alba,in quanto,seppur essa sia tutta circondata da pianura,é posta a 525 m. s.l.m.
-
gemi65
Ma saranno cavoli! Io Treia con la zona di bassa dove abiti tu non ce la scambio affatto. Un conto la vallata affogata e umida un conto il colle.Telecuscino ha scritto:Posizione davvero infelice vuol vuol dire quasi tutte le Marche visto che per lo più abbiamo colline.gemi65 ha scritto:Ma dai capisco che sei in una posizione davvero infelice ma usare certi paradossi con le temperature da te postate è davvero esagerato.Telecuscino ha scritto:Minima tropicale 22,7 gradi, massima 30,4 con umidità al 56 %.
Continuano l'asfissia e le case infuocate
Inoltre il mare ormai é una melma calda ed infatti anche sulla costa mokte minime tropicali.
Dell'umiditá non ne parliamo, della continuità stendiamo un velo pietoso
senza offesa è. Come dire ad uno di Cingoli di confrontarsi con Treia...
-
ventomoderato
+12/14 azzorriana e poi atlantico con la +8/10. Il top.Uomo di Langa ha scritto:Logico!ventomoderato ha scritto:sinceramente è auspicabile togliersi dalle scatole il caldo umido e fastidioso. Poi se non arriva subito l autunno con la +4 e le piogge va bene lo stesso. A settembre le giornate soleggiate risultano più gradevoli di luglio.Uomo di Langa ha scritto:Non é mai facile far terminare l'estate nel Mediterraneo,ma,per la terza decade del mese i modelli sono promettenti,specialmente dal 25-26 in poi,come già evidenziato nei giorni scorsi.
La +4 andrà bene dai Santi in poi.
Nella prima parte di settembre,la +12/+14 può andare benissimo.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Mah guarda io abiterei ben bene nella vallata del Chienti in campagna per quanto riguarda le minime estive e le gelate invernali.gemi65 ha scritto:Ma saranno cavoli! Io Treia con la zona di bassa dove abiti tu non ce la scambio affatto. Un conto la vallata affogata e umida un conto il colle.Telecuscino ha scritto:Posizione davvero infelice vuol vuol dire quasi tutte le Marche visto che per lo più abbiamo colline.gemi65 ha scritto: Ma dai capisco che sei in una posizione davvero infelice ma usare certi paradossi con le temperature da te postate è davvero esagerato.
Inoltre il mare ormai é una melma calda ed infatti anche sulla costa mokte minime tropicali.
Dell'umiditá non ne parliamo, della continuità stendiamo un velo pietoso
senza offesa è. Come dire ad uno di Cingoli di confrontarsi con Treia...
Per il resto no, ma si soffre molto di meno la notte d'estate in pianura che sui colli. Questo discorso vale fino ai 400m per me.
Inoltre le minime non sono mai le piùalte grazie alle brezze che arrivano dal mare.
Poi per caritá umiditá a palla etc. ormai d'estate sotto i 500-700 m é solo una brutta stagione, al di sopra tranne in ondate eccezionali, si dorme
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dopo i quasi 60 gg. di normalità,che resteranno nei nostri ricordi,tutti noi ben sappiamo che l'hp africana era tornata attiva oltre le latitudini del nord Africa,ed ora sta cercando di prendersi tutto quello che può;certamente,mancando due settimane a settembre,essa non riuscirà a rifarsi,per tante ed ovvie ragioni,di tutto il tempo perso in precedenza,ma comunque tenterà fino all'ultimo di estroflettersi verso nord.
Un'intera estate,tutta,in toto,senza bolla calda sul Mediterraneo europeo è davvero un sogno,un'utopia,credo neanche mai vista nemmeno nel trentennio '61-'90.
Un'intera estate,tutta,in toto,senza bolla calda sul Mediterraneo europeo è davvero un sogno,un'utopia,credo neanche mai vista nemmeno nel trentennio '61-'90.
Temporale (marittimo) che ha interessato una buona fetta di Liguria Orientale e Alta Toscana.
Direi quasi inaspettato, a meno che non si tratti di quello previsto per domani che ha anticipato i tempi.
Accumuli ovviamente molto a macchia di leopardo, da me siamo sui 12 mm. mentre notevole l'attività elettrica ed il crollo termico.
Da 28° a 18° in poco più di un ora.
Sempre complimenti a Picchio che aveva intravisto un passaggio in tempi non sospetti.
Direi quasi inaspettato, a meno che non si tratti di quello previsto per domani che ha anticipato i tempi.
Accumuli ovviamente molto a macchia di leopardo, da me siamo sui 12 mm. mentre notevole l'attività elettrica ed il crollo termico.
Da 28° a 18° in poco più di un ora.
Sempre complimenti a Picchio che aveva intravisto un passaggio in tempi non sospetti.