A proposito di Foehn e Garbino. Quale impatto hanno i due...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A proposito di Foehn e Garbino. Quale impatto hanno i due...
...venti di caduta sul valore di pressione atmosferica nelle zone pianeggianti?
Mi è noto che nelle zone del NW, in pianura, la pressione diminuisce notevolmente al sopraggiungere del foehn. Succede la stessa cosa in adriatico per il garbino oppure la compressione del foehn è maggiore perchè "cade" da montagne e pendii di altezze ben maggiori???
Grazie a chi saprà dare una risposta a questa mia curiosità
ciao
fausto
Mi è noto che nelle zone del NW, in pianura, la pressione diminuisce notevolmente al sopraggiungere del foehn. Succede la stessa cosa in adriatico per il garbino oppure la compressione del foehn è maggiore perchè "cade" da montagne e pendii di altezze ben maggiori???
ciao
fausto
- FALCO
- *Forumista TOP*
Re: A proposito di Foehn e Garbino. Quale impatto hanno i due...
Forse dico una bestialità(vedremo),ma non credo che i vento faccia calare la pressione ,quando c'è il fohen la pressione cala perchè c'è una B,il cielo sereno non inganni .Casperino ha scritto:...venti di caduta sul valore di pressione atmosferica nelle zone pianeggianti?
Mi è noto che nelle zone del NW, in pianura, la pressione diminuisce notevolmente al sopraggiungere del fohen. Succede la stessa cosa in adriatico per il garbino oppure la compressione del foehn è maggiore perchè "cade" da montagne e pendii di altezze ben maggiori???
ciao
fausto
In poche parole è l'arrivo della B con forti correnti da N che porta il vento ,non il contrario.
Apettiamo
Ciao ciao
Ultima modifica di FALCO il ven ott 03, 2008 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
A quanto dice Luca nell'articolo di oggi su ML sembra proprio che l'abbassamento di pressione sia causato dai venti che premono sul versante estero della catena alpina. Dunque la B che si forma è proprio una causa dei venti che sopraggiungono.
Ma la stessa cosa succede col Garbino? A me sembra di no. Ma perchè? solo perchè gli appennini sono più bassi e oppongono meno resistenza alle correnti occidentali dunque meno divario pressorio tra lato sopravento e versante sottovento?

Ma la stessa cosa succede col Garbino? A me sembra di no. Ma perchè? solo perchè gli appennini sono più bassi e oppongono meno resistenza alle correnti occidentali dunque meno divario pressorio tra lato sopravento e versante sottovento?
- FALCO
- *Forumista TOP*
Dal radiosondaggio Svizzero (spravento)1000.0hpa 88mt.Casper... divario pressorio tra lato sopravento e versante sottovento
Dal radiosondaggio Milano (sottovento)1000.0 hpa 37 mt.
Non c'è una gran differenza di pressione
Sono in regime di B anche oltre confine ,da noi si è accentuata maggiormente ,la nostra è una B secondaria che è nata dalla rotazione dei venti,dapprima meridionali al suolo e settentrinali in quota ,ma non dal fohen anchè perchè il fohen non c'è come vento vero e proprio dato dalla differenza di pressione,ma dall'azione meccanica di una corrente contro un'ostacolo(monti) che perde umidità diventa più fredda e quindi cade e cadendo con l'atrito si scalda
Guardando avanti vedrai che nonstante ci sia sempre il fohen la B va in pieno Adriatico.

Ultima modifica di FALCO il ven ott 03, 2008 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
Non c'è divario di pressione perchè ancora non c'è compressione dall'altra parte delle Alpi... sarò duro di testa, ma le correnti in quota sono ancora occidentali e il phoen così non si scatena! Infatti... il cielo non è per niente lindo e l'UR è ancora al 70%... Le correnti che ci porteranno il phoen sono quelle che dal satellite stanno scendendo sulla Francia centro-occidentale.
gnucco gnucco gnucco...

gnucco gnucco gnucco...
- FALCO
- *Forumista TOP*
Casperino ha scritto:Non c'è divario di pressione perchè ancora non c'è compressione dall'altra parte delle Alpi... sarò duro di testa, ma le correnti in quota sono ancora occidentali e il phoen così non si scatena! Infatti... il cielo non è per niente lindo e l'UR è ancora al 70%... Le correnti che ci porteranno il phoen sono quelle che dal satellite stanno scendendo sulla Francia centro-occidentale.
gnucco gnucco gnucco...![]()
![]()
![]()
![]()

Più meridionali ,m poi gireranno

- FALCO
- *Forumista TOP*
L'ultima spiegazione ,poi non ti rompo più

Questa è una B ,ed avendo le isobare molto vicine vuol dire che il vento è forte: ovunque tu metti una barriera (montagne alte,indicate dalle frecce rosse) avrai dalla parte sopravento stau ed in quella sottovento fohen(lasciando perdere per adesso la provenienza più o meno umida),ma la B e già li altrimenti non c'era il vento;che poi sottovento ,a seconda dell'orografia possa formasi un nuovo minimo(non 880,1 o 2 mb al max) può essere ,vedi B Ligure,ma resta il fatto che tutto si è formato per l'arrivo di una B . OK
Perchè OT , sarebbe da mettere nella stanza principale ,più discussione meteo di così

Questa è una B ,ed avendo le isobare molto vicine vuol dire che il vento è forte: ovunque tu metti una barriera (montagne alte,indicate dalle frecce rosse) avrai dalla parte sopravento stau ed in quella sottovento fohen(lasciando perdere per adesso la provenienza più o meno umida),ma la B e già li altrimenti non c'era il vento;che poi sottovento ,a seconda dell'orografia possa formasi un nuovo minimo(non 880,1 o 2 mb al max) può essere ,vedi B Ligure,ma resta il fatto che tutto si è formato per l'arrivo di una B . OK
Casp.... anche perchè stiamo andando OT
Perchè OT , sarebbe da mettere nella stanza principale ,più discussione meteo di così
Il mio quesito era phoen vs. garbino... con questa domanda non volevo entrare nel merito dell'origine del phoen (che conosco bene)... volevo solo sapere se anche col garbino sottovento la pressione diminuisce, perchè la disposizione delle correnti è fondamentalmente diversa e anche la configurazione barica è differente... tutto qui
- FALCO
- *Forumista TOP*
Appunto.. non diminuisce, come non diminuisce qui ,guarda la press. di adesso senza fohen e guardala domani col poehn .sarà uguale o maggiore di poco ,ma non cala col vento.Casp...... volevo solo sapere se anche col garbino sottovento la pressione diminuisce
Non volevo insegnarti come funzica il fohen, ma per dimostrarti solo che senza B non c'era il vento e quindi non è il vento a fare la B.casp...Dunque la B che si forma è proprio una causa dei venti che sopraggiungono.
ciao ciao
-
pubblico
I moti dell'aria avvengono per due cause principalmente, differenze termiche, differenze bariche.
Quando due zone hanno diversa pressione (differenze bariche) l'aria si sposta dalla zona con maggiore pressione verso la zona con minore pressione.
Ugualmente per differenze termiche l'aria calda è più leggere e si muove verso l'alto, mentre qualla fredda ne prende il posto dirigendosi verso il basso.
Ne consegue che il vento è conseguenza dei movimenti barici e non il contrario.
Ovviammente quando l'aria affluisce verso zone con pressione minore, la pressione tende ad aumentare (per livellarsi e cercare l'equilibrio) ma ciò è sempre
una conseguenza dei diversi gradienti barici/termici.
Ciao
Quando due zone hanno diversa pressione (differenze bariche) l'aria si sposta dalla zona con maggiore pressione verso la zona con minore pressione.
Ugualmente per differenze termiche l'aria calda è più leggere e si muove verso l'alto, mentre qualla fredda ne prende il posto dirigendosi verso il basso.
Ne consegue che il vento è conseguenza dei movimenti barici e non il contrario.
Ovviammente quando l'aria affluisce verso zone con pressione minore, la pressione tende ad aumentare (per livellarsi e cercare l'equilibrio) ma ciò è sempre
una conseguenza dei diversi gradienti barici/termici.
Ciao