Sono 6 anni (DICO SEI) che non c'è inverno in pianura padana se non per un briciolo di giornate….questo con ogni condizione di tempo svariata avvenuta nei mesi precedenti delle varie annate……………………………..Robertino ha scritto:no certo nessuna certezza però sai se si ricominciassero a vedere delle situazioni più sgombre ad ovest io ne sarei felice anche in ottica autunno e inverno, tutto può cambiare e lo sappiamo però quando il mostro occupa in pianta stabile quelle zone per mesi a me non piace come dinamicitàmanu73 ha scritto:A perché se il mostro anticiclonico non c'è ad agosto significa che poi non c'è a novembre?Robertino ha scritto:non ti scaldare subito Manu73, è una carta didattica, lo sappiamo che non arriva, era per far capire cosa intendo io per break deciso. tranquillo che l'hp ricuce subito la prossima settimana, così evitiamo i temporali alpini, e diamo una bella scaldata ai ghiacciai.
poi mi raccomando da ottobre però lamentiamoci e sorprendiamoci se a ovest c'è sempre il mostro e le margherite sono belle in fiore a natale
Se fa temporali e tempeste ad Agosto significa che abbiamo poi un grande inverno e a Natale non abbiamo le margherite?
se mi spiegate la correlazione con evidenze ve ne sarei grato….la realtà è invece molto differente e l'inverno di certo non lo salva un temporale o una fase instabile nel cuore di agosto….
che l'estate faccia l'estate, che l'inverno faccia l'inverno (dopo essere passati dall'autunno)…..il problema è che le seconde 2 stagioni mancano spesso e volentieri all'appello indipendentemente da quello che fa la stagione estiva (anzi, spesso ci sono più scambi di calore fra maggio e settembre che in tutto il resto dell'anno……..)
Così tanto per dire quanto contano certe teorie….l'invadenza pressoria invernale è un dato di fatto assodato degli ultimi lustri, con o senza agosti tempestosi….