Cocomeri sulle spiagge servitiRobertino ha scritto:per didattica gfs6 a fine run disegna quello che per me è un break degno di questo nome
Luglio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
nei tuoi sogni il filotto di 29, se vai nel td anomalie settimanali non c'è una singola settimana in cui il lazio sia sottomedia a luglio. copriti bene per il break mi raccomandofreddopungente ha scritto:Come i 32 che doveva fare, secondo tue previsioni, nonostante il sottomedia a 850hpa a metà luglio che si è tramutato in un filotto di massime sui 29/30 gradi con una media massime di 32...Robertino ha scritto:Comunque è un break, non si discute, da 39 passi a 32 sono 7 gradi.
Pazienza se le medie mensili dovrebbero prevedere anche delle oscillazioni sottomedia ogni tanto, ma accontentiamoci.
Dovesse fare 2 3 giorni sotto i 30 qui a Roma Abu Dhabi si parlerebbe di ondata di freddo storica
-
manu73
- *Forumista TOP*
Si si, situazioni normalissime in estate, con la depressione d'Islanda in scivolamento verso il mediterraneo...come no?Robertino ha scritto:per didattica gfs6 a fine run disegna quello che per me è un break degno di questo nome
questa è una sinottica capace di portare un cambiamento sul tempo di gran parte del paese con strascichi che possono durare almeno una settimana, eppure prima c'erano normalmente in estate entrate del genere da nord ovest, ora sembra una sinottica impossibile, ma chissà magari potrebbe....
In quale epoca? Da queste carte sembrerebbe una situazione da anomalie a fondoscala…..
Ma cercatele da fine ottobre in avanti quelle configurazioni che magari fa uno scampolo di inverno prima o poi...

Ultima modifica di manu73 il ven lug 31, 2020 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Mau73 ha già i brividi ahahRobertino ha scritto:peccato che non succederà mai a metà agosto una cosa del genere, sarei curioso di leggere i commenti qui dentroTelecuscino ha scritto:Cocomeri sulle spiagge servitiRobertino ha scritto:per didattica gfs6 a fine run disegna quello che per me è un break degno di questo nome
![]()
![]()
![]()
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Colpa delle minime, ciaoRobertino ha scritto:nei tuoi sogni il filotto di 29, se vai nel td anomalie settimanali non c'è una singola settimana in cui il lazio sia sottomedia a luglio. copriti bene per il break mi raccomandofreddopungente ha scritto:Come i 32 che doveva fare, secondo tue previsioni, nonostante il sottomedia a 850hpa a metà luglio che si è tramutato in un filotto di massime sui 29/30 gradi con una media massime di 32...Robertino ha scritto:Comunque è un break, non si discute, da 39 passi a 32 sono 7 gradi.
Pazienza se le medie mensili dovrebbero prevedere anche delle oscillazioni sottomedia ogni tanto, ma accontentiamoci.
Dovesse fare 2 3 giorni sotto i 30 qui a Roma Abu Dhabi si parlerebbe di ondata di freddo storica
- luca90
- *Forumista TOP*
Porto con me nel Livignasco l’attrezzatura invernale con questa cartaTelecuscino ha scritto:Mau73 ha già i brividi ahahRobertino ha scritto:peccato che non succederà mai a metà agosto una cosa del genere, sarei curioso di leggere i commenti qui dentroTelecuscino ha scritto: Cocomeri sulle spiagge serviti![]()
![]()
![]()
non ti scaldare subito Manu73, è una carta didattica, lo sappiamo che non arriva, era per far capire cosa intendo io per break deciso. tranquillo che l'hp ricuce subito la prossima settimana, così evitiamo i temporali alpini, e diamo una bella scaldata ai ghiacciai.
poi mi raccomando da ottobre però lamentiamoci e sorprendiamoci se a ovest c'è sempre il mostro e le margherite sono belle in fiore a natale
poi mi raccomando da ottobre però lamentiamoci e sorprendiamoci se a ovest c'è sempre il mostro e le margherite sono belle in fiore a natale
-
Lupo Silano
- Forumista senior
A me pare invece che si sia già visto più volte in questi due mesi...gemi65 ha scritto:Rottura stagionale? Ma chi ha osato tanto; freddop non mi sembra proprio.luca90 ha scritto:Siamo a fine luglio, inizio agosto. Parlare di rottura stagionale no vi pregofreddopungente ha scritto:di certo non c'è nessuna rottura estiva per adesso, però chissà che la vicinanza di tale cut off, e perchè no, l'isolamento dello stesso sul centro sud italiano, potrebbe portare modifiche importanti nel prosieguoda metà agosto con saranno le prime avvisaglie emisferiche ma è chiaro ci vorrà comunque del tempo.
Ciao Luca. Facciamolo sfogare un pò questo africano dopo averlo atteso invano per quasi due mesi
Forse quando è venuto tu non c'eri...
-
manu73
- *Forumista TOP*
A perché se il mostro anticiclonico non c'è ad agosto significa che poi non c'è anche a novembre?Robertino ha scritto:non ti scaldare subito Manu73, è una carta didattica, lo sappiamo che non arriva, era per far capire cosa intendo io per break deciso. tranquillo che l'hp ricuce subito la prossima settimana, così evitiamo i temporali alpini, e diamo una bella scaldata ai ghiacciai.
Se fa temporali e tempeste ad Agosto significa che abbiamo poi un grande inverno e a Natale non abbiamo le margherite?
se mi spiegate la correlazione con evidenze ve ne sarei grato, sono disposto anche a "crederci"….la realtà è invece molto differente e l'inverno di certo non lo salva un temporale o una fase instabile nel cuore di agosto….
che l'estate faccia l'estate, che l'inverno faccia l'inverno (dopo essere passati dall'autunno)…..il problema è che le seconde 2 stagioni mancano spesso e volentieri all'appello indipendentemente da quello che fa la stagione estiva (anzi, spesso ci sono più scambi di calore fra maggio e settembre che in tutto il resto dell'anno……..)
Ultima modifica di manu73 il ven lug 31, 2020 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Tele ancora voglio sperare in leggeri ovest shift oppure il colpo da biliardo di una goccetta che si stacca nel passaggio della saccatura, potrebbero esserci temporali disastrosi ma la colpa è del caldo assurdo accumulato e sono rischi da mettere in conto altrimenti dobbiamo votarci alla desertificazione
no certo nessuna certezza però sai se si ricominciassero a vedere delle situazioni più sgombre ad ovest io ne sarei felice anche in ottica autunno e inverno, tutto può cambiare e lo sappiamo però quando il mostro occupa in pianta stabile quelle zone per mesi a me non piace come dinamicitàmanu73 ha scritto:A perché se il mostro anticiclonico non c'è ad agosto significa che poi non c'è a novembre?Robertino ha scritto:non ti scaldare subito Manu73, è una carta didattica, lo sappiamo che non arriva, era per far capire cosa intendo io per break deciso. tranquillo che l'hp ricuce subito la prossima settimana, così evitiamo i temporali alpini, e diamo una bella scaldata ai ghiacciai.
Se fa temporali e tempeste ad Agosto significa che abbiamo poi un grande inverno e a Natale non abbiamo le margherite?
se mi spiegate la correlazione con evidenze ve ne sarei grato….la realtà è invece molto differente e l'inverno di certo non lo salva un temporale o una fase instabile nel cuore di agosto….
che l'estate faccia l'estate, che l'inverno faccia l'inverno (dopo essere passati dall'autunno)…..il problema è che le seconde 2 stagioni mancano spesso e volentieri all'appello indipendentemente da quello che fa la stagione estiva (anzi, spesso ci sono più scambi di calore fra maggio e settembre che in tutto il resto dell'anno……..)
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Con nemmeno 100 mm in 3 mesi se ci desertifichiamo è colpa dell'estate? Pensa te, l'anno scorso la media è stata raggiunta il 28 luglio in un ora e mezza, 1 giorno di pioggia su 90, tutto apposto, mission completeRobertino ha scritto:Tele ancora voglio sperare in leggeri ovest shift oppure il colpo da biliardo di una goccetta che si stacca nel passaggio della saccatura, potrebbero esserci temporali disastrosi ma la colpa è del caldo assurdo accumulato e sono rischi da mettere in conto altrimenti dobbiamo votarci alla desertificazione