Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:di certo non c'è nessuna rottura estiva per adesso, però chissà che la vicinanza di tale cut off, e perchè no, l'isolamento dello stesso sul centro sud italiano, potrebbe portare modifiche importanti nel prosieguo
Siamo a fine luglio, inizio agosto. Parlare di rottura stagionale no vi prego 😂 da metà agosto con saranno le prime avvisaglie emisferiche ma è chiaro ci vorrà comunque del tempo. 👍🏼
Rottura stagionale? Ma chi ha osato tanto; freddop non mi sembra proprio.
Ciao Luca. Facciamolo sfogare un pò questo africano dopo averlo atteso invano per quasi due mesi :lol:
Ho risposto per rime 😁
Lo attendavate davvero con così tanta ansia? :lol: però per me va bene, se volete lo posiziono ben ad W così vi tengo liberi, mi sacrifico 😜😂
Ciao Gemi, dai che da Lunedì un po’ di sollievo anche per voi 😉
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Estate a trazione posteriore, da capire se dopo ferragosto mollerà la presa e se settembre sarà mangiato da hp o meno..
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Le certezze ci sono già da giorni, filotto spropositato di caldo da lunedì che ieri ha partorito 39 gradi a Roma urbe e credo oggi si fa il bis a 39 e domani a 38.
Poi vedremo se martedì mercoledì occorreranno le felpe e gli ombrelli, io ci spero ancora di avere un bel break dopo quasi 10 giorni infernali
quanti ne contate di giorni sopra la +20? chiedo all'utenza perchè probabilmente vedo male io

Immagine
Ultima modifica di freddopungente il ven lug 31, 2020 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:di certo non c'è nessuna rottura estiva per adesso, però chissà che la vicinanza di tale cut off, e perchè no, l'isolamento dello stesso sul centro sud italiano, potrebbe portare modifiche importanti nel prosieguo
Siamo a fine luglio, inizio agosto. Parlare di rottura stagionale no vi prego 😂 da metà agosto con saranno le prime avvisaglie emisferiche ma è chiaro ci vorrà comunque del tempo. 👍🏼
io guarda , sto tranquillissimo, dopo il famoso settembre 2017 mi sono fatto svariate giornate al mare con bagno annesso a ottobre 2017

Immagine
Immagine

e se la devo dire tutta, sono state forse le migliori giornate al mare della mia vita, 26/27 gradi acqua calda e leggera ventilazione con sole pieno 8)

questo per dire che la rottura stagionale non è un qualcosa che al centro sud avviene sempre, spesso è solo un lento scemare delle temperature o un lungo break ( settembre) appunto come nel 2017
Uttana, dici poco, 2017. Che annata. Qui praticamente tra fine estate e novembre “mezzo” comparto Prealpino e pedemontano Comasco andò a fuoco 😅
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Col caldo ecco i danni un po' ovunque, occhio al break
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ondata di caldo che la maggior parte del forum ha snobbato e sta snobbando in quanto non era stata prevista da loro in questa durata e intensità per.cui si saltano da giorni le prime 100 ore dei gm appositamente per parlare del break che speriamo arrivi davvero e per tutti.
Io so che fino a domenica e anche lunedì ci sono isoterme over 20 su gran parte del paese.
Ondata tra le più forti di sempre
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Le certezze ci sono già da giorni, filotto spropositato di caldo da lunedì che ieri ha partorito 39 gradi a Roma urbe e credo oggi si fa il bis a 39 e domani a 38.
Poi vedremo se martedì mercoledì occorreranno le felpe e gli ombrelli, io ci spero ancora di avere un bel break dopo quasi 10 giorni infernali
quanti ne contate di giorni sopra la +20? chiedo all'utenza perchè probabilmente vedo male io

Immagine
Quanti sopra la +18? :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
La +20 chi l'ha nominata? Leggi bene, ho riportato dati di temperatura, roma urbe da lunedì è partita con 35 gradi a salire.
Ti ricordo anche le temperature minime eh.....23 gradi a salire, tranquillo old style.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Comunque è un break, non si discute, da 39 passi a 32 sono 7 gradi.
Pazienza se le medie mensili dovrebbero prevedere anche delle oscillazioni sottomedia ogni tanto, ma accontentiamoci.
Dovesse fare 2 3 giorni sotto i 30 qui a Roma Abu Dhabi si parlerebbe di ondata di freddo storica :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:

Immagine
La +20 chi l'ha nominata? Leggi bene, ho riportato dati di temperatura, roma urbe da lunedì è partita con 35 gradi a salire.
Ti ricordo anche le temperature minime eh.....23 gradi a salire, tranquillo old style.
Le temperature minime comunicare alle 8 di mattina quando è ancora buio pesto, come no :lol:

Io registro 15.7 a giugno e li non va sotto i 20, molto attendibile il dato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

la rottura estiva non significa che l estate finisce, significa che l estate subisce un primo colpo alla sua classica stabilità calda....inoltre dato il territorio la rottura e il decadimento avviene in modo molto diverso a seconda delle zone....qui si generalizza tutto. bah
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:la rottura estiva non significa che l estate finisce, significa che l estate subisce un primo colpo alla sua classica stabilità calda....inoltre dato il territorio la rottura e il decadimento avviene in modo molto diverso a seconda delle zone....qui si generalizza tutto. bah
esattamente
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per didattica gfs6 a fine run disegna quello che per me è un break degno di questo nome
questa è una sinottica capace di portare un cambiamento sul tempo di gran parte del paese con strascichi che possono durare almeno una settimana, eppure prima c'erano normalmente in estate entrate del genere da nord ovest, ora sembra una sinottica impossibile, ma chissà magari potrebbe....
Immagine
Ultima modifica di Robertino il ven lug 31, 2020 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Comunque è un break, non si discute, da 39 passi a 32 sono 7 gradi.
Pazienza se le medie mensili dovrebbero prevedere anche delle oscillazioni sottomedia ogni tanto, ma accontentiamoci.
Dovesse fare 2 3 giorni sotto i 30 qui a Roma Abu Dhabi si parlerebbe di ondata di freddo storica :D
Come i 32 che doveva fare, secondo tue previsioni, nonostante il sottomedia a 850hpa a metà luglio che si è tramutato in un filotto di massime sui 29/30 gradi con una media massime di 32...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Controllo conferma cavetto e ricucitura con settori orientali piùfavoriti con caldo solo moderato/forte e non infernale.
Questo in un primo momento, poi purtroppo dovrá traslare il tutto peggiorando la situazione.
Immagine
Bloccato