Luglio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
In tutta onestà, la "storia" di questa estate e la sua evoluzione al momento mi fanno propendere per Agosto per lo più in balia dell'anticiclone in pianta più o meno stabile nel Mediterraneo.Robertino ha scritto:Grazie Gallagher, e si avevo dimenticato che le 168 non vengono valutate.
Posso chiederti cosa pensi del mese di agosto? Ripetute ondate di caldo intervallate da brevi ed effimeri cali sotto al Po? Oppure dopo la fiammata in corso caldo più moderato senza nuove ondate africane?
Cambio sinottico con scand + e possibile frequente instabilità adriatica con sconfinamenti appenninici?
Oppure estate che fa il massimo sforzo nella prima metà e a seguire entrata da nord ovest organizzata verso metà mese con ferita importante alla stagione che proseguirebbe senza ulteriori fasi di caldo severo pur proseguendo nella sua veste moderata?
Grazie
Non dimentichiamo che tutto quel che abbiamo visto è frutto dei mesi precedenti, dall'ESE Cold all'impressionante prolungarsi della stagione del VP, ma ho il timore che la dinamica vada ad incagliarsi come ben sappiamo.
C'è però da dire che come ho sempre detto in questi mesi la coperta quest'anno sembra essere più corta e questo consente di scoprire il fianco ad est ogni tanto.
Spero che la coperta resti corta e spesso perché ci portiamo il malloppone sul gruppo fino all'autunno altrimenti.
Poi questa è una visione generale eh, gli amici del nord diranno che loro sono contenti così e che vogliono la stabilità e il rischio nubifragi e bla bla bla. Tutto giusto, la mia è una valutazione su macroscala, e quando vedo quelle robe sul vecchio continente le vie d'uscita non sono molte.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quindi un mese d'agosto porcheria senza tanti giri di parole. Una sintesi tra un agosto stile 2017, 2019 eccGallagherRM ha scritto:In tutta onestà, la "storia" di questa estate e la sua evoluzione al momento mi fanno propendere per Agosto per lo più in balia dell'anticiclone in pianta più o meno stabile nel Mediterraneo.Robertino ha scritto:Grazie Gallagher, e si avevo dimenticato che le 168 non vengono valutate.
Posso chiederti cosa pensi del mese di agosto? Ripetute ondate di caldo intervallate da brevi ed effimeri cali sotto al Po? Oppure dopo la fiammata in corso caldo più moderato senza nuove ondate africane?
Cambio sinottico con scand + e possibile frequente instabilità adriatica con sconfinamenti appenninici?
Oppure estate che fa il massimo sforzo nella prima metà e a seguire entrata da nord ovest organizzata verso metà mese con ferita importante alla stagione che proseguirebbe senza ulteriori fasi di caldo severo pur proseguendo nella sua veste moderata?
Grazie
Non dimentichiamo che tutto quel che abbiamo visto è frutto dei mesi precedenti, dall'ESE Cold all'impressionante prolungarsi della stagione del VP, ma ho il timore che la dinamica vada ad incagliarsi come ben sappiamo.
C'è però da dire che come ho sempre detto in questi mesi la coperta quest'anno sembra essere più corta e questo consente di scoprire il fianco ad est ogni tanto.
Spero che la coperta resti corta e spesso perché ci portiamo il malloppone sul gruppo fino all'autunno altrimenti.
Poi questa è una visione generale eh, gli amici del nord diranno che loro sono contenti così e che vogliono la stabilità e il rischio nubifragi e bla bla bla. Tutto giusto, la mia è una valutazione su macroscala, e quando vedo quelle robe sul vecchio continente le vie d'uscita non sono molte.
-
ventomoderato
si perché sembra che le alte pressioni scandinave siano la panacea ad ogni male. Io più che gli scand più cercherei attacchi atlantici da nord ovest o incursioni da nord est. Con lo scand + a metà non risolvi nulla anzi forse peggiori pure.Robertino ha scritto:Giustissimoventomoderato ha scritto:lo scand + non è detto sia così positivo. se è solo parziale si rischia un connubio tra anticiclone africano e anticiclone scandinavo che abbraccia mezza europa. lo scand + che porta effetti piovosi e miti in europa comporta una cellula altopressoria che si isola in scandinavia senza alcun collegamento con una radice africana o mediterranea. altrimenti puoi andare avanti anche per 10 giorni con tale sinottica e non sarebbero 10 giorni gradevoli
-
ventomoderato
i segnali dopo il 6 di agosto non mi sembrano incoraggianti a vedere certi modelli. E ripeto: con quelle carte purtroppo si rischia di arrivare a metà mese circa senza nemmeno magari un temporale o un ricambio d aria. In compenso giornate assai simili fastidiose condite da umidità. Io sono dell idea che una giornata come lunedi verrà benedetta da tanti. Felice di sbagliareneve a 0 gradi ha scritto:concentrati solo su quello che ho scritto relativamente al break.. io mi fermerei li per quest'anno, visto come è andata finora l'estate..ventomoderato ha scritto:non concordo con te. dovessimo dare ragione a reading e gfs ne usciremmo circa a metà mese. giorno più giorno meno non fa certo differenza. e quindi non mi sembra poco come durata, anzi.neve a 0 gradi ha scritto:comunque nei prossimi giorni al centro nord avremo la +20+22+24..tra il 4 ed 5 agosto la nord si vedrà la +12 +14 al centro la +16..mi sembra che ci sarà un break deciso.. un calo di 8 gradi nelle temriche in quota con gpt più bassi e ventilazione che ruota, farà la differenza!
questo mio modesto parere.. per il dopo non si sa, potrebbe tornare caldo anche feroce oppure un misto azzoriano, in ogni caso questo caldo non durerà a lungo, tra l'altro le termiche non sono estreme per essere nel cuore dell'estate, si è visto di peggio.
-
neve a 0 gradi
io non credo a niente di quello che vedo dopo le 144 ore.. gem per esempio vede un break molto incisivo ed un dopo molto meno caliente.. ecmwf vede troppo alto quel passaggio di aria fredda in pieno nord atl.. ad est c'è anche da dire gran caldo non c'è come non c'è nel nord e centro Europa, rimaste fredde fino a poco fa.. qialcosa mi puzza.. devo ragionarci meglio.
-
ventomoderato
quello che vede gem non è lo scenario peggiore ma il tipo di sinottica non è cosi positiva per il mediterraneo. Anticiclone scandinavo che si unisce con gpt afro azzorriani mediterranei. Eviterei sinottiche simili. Poi che termicamente non sia estremo è vero. Poi parliamo di gem che è capace di stravolgere un run a 100 ore....neve a 0 gradi ha scritto:io non credo a niente di quello che vedo dopo le 144 ore.. gem per esempio vede un break molto incisivo ed un dopo molto meno caliente.. ecmwf vede troppo alto quel passaggio di aria fredda in pieno nord atl.. ad est c'è anche da dire gran caldo non c'è come non c'è nel nord e centro Europa, rimaste fredde fino a poco fa.. qialcosa mi puzza.. devo ragionarci meglio.
Ultima modifica di ventomoderato il gio lug 30, 2020 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
-
GallagherRM
Dalle mie parti la porcheria è arrivata da un pezzo (per la gioia di Robertino).ventomoderato ha scritto:quindi un mese d'agosto porcheria senza tanti giri di parole. Una sintesi tra un agosto stile 2017, 2019 ecc
Ora siamo alla fase inferno.
Delle due preferirei la porcheria, la sua entità è ancora da chiarire.
Il quadro teleconnettivo, con particolare riferimento a Nina, SST, NAO/SNAO, mi fa propendere per questa soluzione.
-
ventomoderato
insomma non un bel quadro. L'unica possibilità sono le varie lp che complice l avanzamento stagionale potrebbero scendere di latitudine.GallagherRM ha scritto:Dalle mie parti la porcheria è arrivata da un pezzo (per la gioia di Robertino).ventomoderato ha scritto:quindi un mese d'agosto porcheria senza tanti giri di parole. Una sintesi tra un agosto stile 2017, 2019 ecc
Il quadro teleconnettivo, con particolare riferimento a Nina, SST, NAO/SNAO, mi fa propendere per questa soluzione.
-
GallagherRM
Se il cupolone prende fissa dimora sul mediterraneo le LP te le dai in faccia fino a Ottobre. Non sono situazioni organizzate capaci di scalfire un promontorio anticiclonico tosto né il VP è ancora sufficiente strutturato per aver qualcosa da dire.ventomoderato ha scritto:insomma non un bel quadro. L'unica possibilità sono le varie lp che complice l avanzamento stagionale potrebbero scendere di latitudine.GallagherRM ha scritto:Dalle mie parti la porcheria è arrivata da un pezzo (per la gioia di Robertino).ventomoderato ha scritto:quindi un mese d'agosto porcheria senza tanti giri di parole. Una sintesi tra un agosto stile 2017, 2019 ecc
Va sempre guardato lo scacchiere emisferico poi, nel suo insieme.
Comunque il Nord Italia, fatta eccezione per il NO si salva meglio, questo sicuro.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Tanto per te non era break neanche il passaggio di inizio luglio o una settimana, sempre in pieno luglio, con massime sui 29/30 senza pioggia, imparo molto anche ioRobertino ha scritto:In effetti se dalla +28 passi alla +22 è anche lui un break![]()
C'è sempre da imparare su questo forum, in effetti dai 38 39 di questi giorni se si scendesse a 32 sarebbe un break![]()