Impressionante sta cartaluca90 ha scritto:Finale. Direi importante fase Anticiclonica. Ad W caldo o molto caldo, meglio sul lato orientale. Il flusso discendente dell’Anticiclone potrebbe favorire un richiamo più temperato in queste aree
Luglio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
beh almeno anche chi auspica stabilità è accontentato. Non voglio sentire nemmeno un accenno di stupore o lamentela....Salento92 ha scritto:Impressionante sta cartaluca90 ha scritto:Finale. Direi importante fase Anticiclonica. Ad W caldo o molto caldo, meglio sul lato orientale. Il flusso discendente dell’Anticiclone potrebbe favorire un richiamo più temperato in queste aree
-
ventomoderato
speriamo di non dover rimpiangere i primi 20 giorni di giugno. Sinceramente un agosto stile 2017 o 2012 lo eviterei. Poi che possa starci visto il trascorso è vero ma lo eviterei comunque. Vediamo se riusciamo a portare un ulteriore peggioramento da me pronosticato nel periodo 8-15 agosto. Mi aspetto che le lp atlantiche possano lambire il mediterraneo o comunque le alpi entro le date che ho indicato.Simo98 ha scritto:Concordo,se va così rischiamo di passare 10/15 giorni sotto il cupolone...miloso ha scritto:termiche a prte quello che vede reading non lo tiri giu manco a cannonate e basta che pieghi un attimo e ci troviam termiche monster su di noi
Ens piega hp su di noi...assai brutte
-
ventomoderato
COLD_73 ha scritto:direi break dal 2 migliorato ...anzi anticipato dall' 1 agosto,almeno come calo termico... con ufficiale tirato giu dalle ens che sono a loro volta leggermente limate verso il basso... per il resto vediamo i prossimi giorni visto che si cambia di run in run...
00
12
Ultima modifica di ventomoderato il mer lug 29, 2020 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Infatti credo che ad esclusione dei soliti temporali e di un passaggio instabile più organizzato ad inizio Agosto il cupolone possa accompagnare con temporanee flessioni almeno per una dozzina di giorni e oltre (periodo già in corso)Simo98 ha scritto:Concordo,se va così rischiamo di passare 10/15 giorni sotto il cupolone...miloso ha scritto:termiche a prte quello che vede reading non lo tiri giu manco a cannonate e basta che pieghi un attimo e ci troviam termiche monster su di noi
Nel periodo statisticamente più stabile e caldo dell anno con queste sinottiche è cosa abbastanza probabile...la prima seria estensione altopressoria a macroscala mediterranea della stagione.
Ci sta dopo un lungo periodo quasi anomalo rispetto agli standard degli ultimi anni
-
ventomoderato
-
ventomoderato
ok ma che non si esageri. Non è che qualche temporale in più deve essere compensato dal cupolone per giorni e giorni o settimane. Poi se a qualcuno piace per riempirsi la panza allora è un altro conto. Non venga però poi a postare le cartine con le anomalie positive, il deficit pluvio, i ghiacciai e lo zero termico. A me hanno insegnato che se desidero uno scenario devo accettare l'intero pacchetto quindi pro e contro. Non che prima gongolo e poi mi lamento.manu73 ha scritto:Infatti credo che ad esclusione dei soliti temporali e di un passaggio instabile più organizzato ad inizio Agosto il cupolone possa accompagnare con temporanee flessioni almeno per una dozzina di giorni e oltre (periodo già in corso)Simo98 ha scritto:Concordo,se va così rischiamo di passare 10/15 giorni sotto il cupolone...miloso ha scritto:termiche a prte quello che vede reading non lo tiri giu manco a cannonate e basta che pieghi un attimo e ci troviam termiche monster su di noi
Nel periodo statisticamente più stabile e caldo dell anno con queste sinottiche è cosa abbastanza probabile...la prima seria estensione altopressoria a macroscala mediterranea della stagione.
Ci sta dopo un lungo periodo quasi anomalo rispetto agli standard degli ultimi anni
intendevo le carte che avevi postato poco sopra di icon12, rispetto a tanti run di dei gm mi sembrano buone... questo intendevo, senza eccessi , anzi anche con un instabilità abbastanza marcataventomoderato ha scritto:più che buone riferite a cosa?COLD_73 ha scritto:@ventomoderato direi piu che buone ..meglio non credo che si possa sperare in questo contesto
-
ventomoderato
infatti le carte di icon vanno benissimo specie se confrontate con le schifezze proposte da altri modelli.COLD_73 ha scritto:intendevo le carte che avevi postato poco sopra di icon12, rispetto a tanti run di dei gm mi sembrano buone... questo intendevo, senza eccessi , anzi anche con un instabilità abbastanza marcataventomoderato ha scritto:più che buone riferite a cosa?COLD_73 ha scritto:@ventomoderato direi piu che buone ..meglio non credo che si possa sperare in questo contesto
-
manu73
- *Forumista TOP*
Io Ho commentato le carte e relativa ipotesi di sinottica.ventomoderato ha scritto:ok ma che non si esageri. Non è che qualche temporale in più deve essere compensato dal cupolone per giorni e giorni o settimane. Poi se a qualcuno piace per riempirsi la panza allora è un altro conto. Non venga però poi a postare le cartine con le anomalie positive, il deficit pluvio, i ghiacciai e lo zero termico. A me hanno insegnato che se desidero uno scenario devo accettare l'intero pacchetto quindi pro e contro. Non che prima gongolo e poi mi lamento.manu73 ha scritto:Infatti credo che ad esclusione dei soliti temporali e di un passaggio instabile più organizzato ad inizio Agosto il cupolone possa accompagnare con temporanee flessioni almeno per una dozzina di giorni e oltre (periodo già in corso)Simo98 ha scritto: Concordo,se va così rischiamo di passare 10/15 giorni sotto il cupolone...
Come in tutte le cose è sempre la durata oltre che l intensità a definire se una fase è anomala e pesante...come per le lunghe fasi instabili e temporalesche, così nelle lunghe fasi calde.
La meteo non fa' confronti o compensi, quindi adesso propone una fase calda nel periodo statisticamente più consono dell anno...Non c è da gongolare perché durata ed intensità sono tutte da verificare, come non c è da spararsi per una fase calda intensa fra fine luglio e inizio Agosto che è la cosa più classica che ci si possa attendere ( personalmente mi girerebbero sicuramente più le scatole se fossimo a fine gennaio-inizio febbraio, ora fa parte dei rischi del gioco in questa era climatica)
Non è che poi se a gennaio fa 30g di favonio è colpa di chi ha ritenuto abbastanza classica una fase calda a fine luglio....mica dobbiamo portarci avanti e sperare in 6 mesi di pioggia con la speranza che duri fino a febbraio? Io no....l estate faccia l estate, l inverno faccia l inverno!
non definirei il periodo passato anomalo ma in linea con quello che dovrebbe esser la nostra estate classica
cmq neanche una nuova nel cielo o un temporale sulle alpi, e dire che gfs aveva previsto attivita notturna li. un altro floppone
cmq tutti i modelli, russo, polacc, nasa etc vedono la rimonta...mai vista tanta convergenza
cmq neanche una nuova nel cielo o un temporale sulle alpi, e dire che gfs aveva previsto attivita notturna li. un altro floppone
cmq tutti i modelli, russo, polacc, nasa etc vedono la rimonta...mai vista tanta convergenza
-
Metropolis
O forse erano anomali gli standard degli ultimi anni.manu73 ha scritto:Infatti credo che ad esclusione dei soliti temporali e di un passaggio instabile più organizzato ad inizio Agosto il cupolone possa accompagnare con temporanee flessioni almeno per una dozzina di giorni e oltre (periodo già in corso)Simo98 ha scritto:Concordo,se va così rischiamo di passare 10/15 giorni sotto il cupolone...miloso ha scritto:termiche a prte quello che vede reading non lo tiri giu manco a cannonate e basta che pieghi un attimo e ci troviam termiche monster su di noi
-
manu73
- *Forumista TOP*
Anomali rispetto a cosa?Metropolis ha scritto:O forse erano anomali gli standard degli ultimi anni.manu73 ha scritto:Infatti credo che ad esclusione dei soliti temporali e di un passaggio instabile più organizzato ad inizio Agosto il cupolone possa accompagnare con temporanee flessioni almeno per una dozzina di giorni e oltre (periodo già in corso)Simo98 ha scritto: Concordo,se va così rischiamo di passare 10/15 giorni sotto il cupolone...
Se una cosa si ripete con frequenza io non la reputo più anomala...fin quando non vedo situazioni differenti e in direzione opposta in modo abbastanza costante e ripetitivo.
Credo comunque ci sia ancora spazio da qua a fine stagione per mettere in evidenza quale sia la principale anomalia messa in evidenza rispetto allo standard medio degli ultimi lustri...credo vi saranno ampie fasi da nuova normalità climatica che faranno risaltare nella sua semplicità e normalità il periodo "anomalo" fin qui vissuto
Vedremo