Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Post Muto
Immagine
speriamo ci sia un bel est-shift della struttura perturbata (quell'ingresso ve lo lascio volentieri in adriatico visto che sembra abbiate mancanza di acqua).
Qui l'acqua non manca e anche se a sto giro passa larga di certo non mi preoccupo….ma temo che molta pioggia e non solo cadrà ancora in Lombardia e dintorni già a partire da stanotte e la prossima….…
Buongiorno Manu, in effetti qui una pioggia seria manca oramai da troppo tempo.
Con 150mm da inizio anno abbiamo davvero raccolto le briciole: ci sono aree della pianura romagnola che viaggiano, come casa mia, su un sottomedia pluvio davvero incredibile.
Discorso differente per la fascia dei rilievi, ma la mancanza di ingressi perturbati compatti si sta facendo sentire oramai dagli scorsi mesi di Novembre/Dicembre.
Chiaro che non si possa sperare in una "compensazione" ad Agosto, però ogni occasione per noi diventa ghiotta per cercare di racimolare qualcosina.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Non perde tempo :D
Immagine
è agosto non novembre
Alex97

Messaggio da Alex97 »

ventomoderato ha scritto:
Immagine
è agosto non novembre
Se con il passare dei giorni non viene "est-shiffato" possiamo gridare al miracolo 😂
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Alex97 ha scritto:
Immagine
è agosto non novembre
Se con il passare dei giorni non viene "est-shiffato" possiamo gridare al miracolo 😂
manu73 non sarebbe d'accordo con te. detto questo anche questa mattina si vedono i segnali di un cambiamento a partire da domenica. il resto sono questioni di lana caprina e chiacchiere da bar dei soliti utenti
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Immagine
è agosto non novembre
Negli ultimi anni, troppo spesso Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio sono simili ad Agosto a livello pressorio.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
è agosto non novembre
Si è agosto, giusta osservazione, apparentemente sciocca.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

JonSnow79 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Immagine
speriamo ci sia un bel est-shift della struttura perturbata (quell'ingresso ve lo lascio volentieri in adriatico visto che sembra abbiate mancanza di acqua).
Qui l'acqua non manca e anche se a sto giro passa larga di certo non mi preoccupo….ma temo che molta pioggia e non solo cadrà ancora in Lombardia e dintorni già a partire da stanotte e la prossima….…
Con 150mm da inizio anno abbiamo davvero raccolto le briciole: ci sono aree della pianura romagnola che viaggiano, come casa mia, su un sottomedia pluvio davvero incredibile.
Discorso differente per la fascia dei rilievi, ma la mancanza di ingressi perturbati compatti si sta facendo sentire oramai dagli scorsi mesi di Novembre/Dicembre.
Chiaro che non si possa sperare in una "compensazione" ad Agosto, però ogni occasione per noi diventa ghiotta per cercare di racimolare qualcosina.
Ma io mica ho detto che dalle altre parti non desidero che piova...sinceramente può scendere tutta l'acqua e la grandine di sto mondo. Ho semplicemente detto che se potessi scegliere (ma comunque nella meteo non si può) lascerei l'ingresso più orientale e rapidamente spinto nelle aree a sud del Po, almeno in Lombardia di Acqua e tempeste specie a nord del Po non ce né alcuna necessità (anzi una sventagliata sterile sarebbe auspicabile)

Ma questo è il mio pensiero, di certo spalleggiato da pochi visto i numerosi fans delle saette e tornado nei periodi estivi. Tutto qua
Ultima modifica di manu73 il mar lug 28, 2020 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Media reading
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Immagine
Ciao manu buongiorno, sai che non amo queste situazioni
ma che sono cmq ovvie in casi come questi.
Da queste parti da fine marzo non ci possiamo lamentare
ma la situazione autunnale ed invernale è stata molto carente.
Non sono del.partito che pensa di recuperare il deficit idrico
in estate, violenti temporali scaricano ingenti quantità d'acqua
ma pochissima ne viene assorbita, piu danni che guadagni.
Ho una paura fottuta della grandine, piante ulivi orto
e quant altro che non hai idea.
Purtroppo oramai d'estate spesso è cosi.
Non penso che qualcuno che conosca il clima italiano pensi di colmare decifit idrici in estate (almeno non dalle PreAlpi in giù.
Ma auspicarsi tamponature non é chiedere l'impossibile anche perché le medie non parlano di 0 mm.
P.s. non tutti i temporali sono dannosi.. Il rischio di danno aumenta se v'é caldo in eccesso oppure, discorso che forse valeva 150 anni fa, se il fronte in arrivo era molto freddo per la stagione e quindi delta termico comunque elevatissimo e rischio botti.
Poi certo non servono chissá quali incastri per botte da orbi vista la latitudine, la feroce radiazione solare e l'umidità che caratterizza una nazione circondata dal mare.
Se l'alternativa éche non piova per 3 mesi mi prendo il rischio grandine e mi adeguo.
Giá cosi con piogge in media per il periodo vedo crepacci mentre irrigo e ormai sui letti dei fiumiécresciuta la boscaglia in questi ultimi 4-5 anni:D
Ripeto quest'anno avesse bissato una 2014 non sarebbe stata sprecata mezza goccia d'acqua.
Purtroppo ora siamo nel pieno dell'estate, al giro di boa, ma pur sempre manca 1 mese.
Ben venga ogni occasione piovosa viste le annate.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

manu73 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
manu73 ha scritto: speriamo ci sia un bel est-shift della struttura perturbata (quell'ingresso ve lo lascio volentieri in adriatico visto che sembra abbiate mancanza di acqua).
però statisticamente è più difficile che accada...specie in questa periodo stagionale
Ma io mica ho detto che dalle altre parti non desidero che piova...sinceramente può scendere tutta l'acqua e la grandine di sto mondo. Ho semplicemente detto che se potessi scegliere (ma comunque nella meteo non si può) lascerei l'ingresso più orientale e rapidamente spinto nelle aree a sud del Po, almeno in Lombardia di Acqua e tempeste specie a nord del Po non ce né alcuna necessità

tutto qua
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto: speriamo ci sia un bel est-shift della struttura perturbata (quell'ingresso ve lo lascio volentieri in adriatico visto che sembra abbiate mancanza di acqua).
Ciao manu buongiorno, sai che non amo queste situazioni
ma che sono cmq ovvie in casi come questi.
Da queste parti da fine marzo non ci possiamo lamentare
ma la situazione autunnale ed invernale è stata molto carente.
Non sono del.partito che pensa di recuperare il deficit idrico
in estate, violenti temporali scaricano ingenti quantità d'acqua
ma pochissima ne viene assorbita, piu danni che guadagni.
Ho una paura fottuta della grandine, piante ulivi orto
e quant altro che non hai idea.
Purtroppo oramai d'estate spesso è cosi.
Non penso che qualcuno che conosca il clima italiano pensi di colmare decifit idrici in estate (almeno non dalle PreAlpi in giù.
Ma auspicarsi tamponature non é chiedere l'impossibile anche perché le medie non parlano di 0 mm.
P.s. non tutti i temporali sono dannosi.. Il rischio di danno aumenta se v'é caldo in eccesso oppure, discorso che forse valeva 150 anni fa, se il fronte in arrivo era molto freddo per la stagione e quindi delta termico comunque elevatissimo e rischio botti.
Poi certo non servono chissá quali incastri per botte da orbi vista la latitudine, la feroce radiazione solare e l'umidità che caratterizza una nazione circondata dal mare.
Se l'alternativa éche non piova per 3 mesi mi prendo il rischio grandine e mi adeguo.
Giá cosi con piogge in media per il periodo vedo crepacci mentre irrigo e ormai sui letti dei fiumiécresciuta la boscaglia in questi ultimi 4-5 anni:D
Ripeto quest'anno avesse bissato una 2014 non sarebbe stata sprecata mezza goccia d'acqua.
Purtroppo ora siamo nel pieno dell'estate, al giro di boa, ma pur sempre manca 1 mese.
Ben venga ogni occasione piovosa viste le annate.
Sul fatto che non ci sia nessuno che pensi di colmare il deficit
tra luglio ed agosto ho dei seri dubbi....
Delle medie pluvio ne abbiamo gia discusso, sai benissimo
che valgono 0 se non prese nel giusto modo.
Puoi andare notevolmente sopramedia e ritrovarti
con le stesse problematiche il giorno dopo
visto che le precipitazioni sono a prevalente carattere temporalesco.
Io mi attengo al bilancio idrico piuttosto che ad un numeretto.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ci sarà qualche piccolo ritocco e adeguamento
ma la sostanza non cambia.
Tra il 3 e il 5 agosto avremo un passaggio
instabile con fenomeni violenti su gran parte del centro nord
ed un buon calo termico.
Poi valuteremo man mano gli effetti reali sul territorio
in quanto anche minime modifiche di ingresso avranno
risvolti diversi.
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rispetto a qualche giorno fa se andiamo a guardare gli spaghi vecchi e li confrontiamo con quelli attuali si vede come la durata del picco caldo sia stata allungata, da che sembrava giovedì il picco ora praticamente è tutto un picco fino a sabato con un leggerissimo calo da Domenica.
Sul break continuo a non festeggiare e a non giudicare se sia discreto, ciofeca o buono visto che le ens di ecmwf continuano a non piegarsi all'ufficiale.
Anni di carte e modelli in queste situazioni servono pertanto monitoro con la consapevolezza che servono ancora 3 4 giorni per capire se ci sarà un guasto deciso con conseguenze sui giorni seguenti, o un passaggio mediamente rapido oppure una velocissima strisciata balcanica.
Per me ancora le ipotesi sono tutte in piedi ma chiaramente quella del guasto serio è in minoranza
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Quando il massimo del calo delle ens sta sulla +18 faccio fatica a chiamarlo break, ma manca tempo quindi non è escluso che la media possa abbassarsi anche vedendo gfs che stamattina è più convinto nell'ipotesi break
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Buongiorno
vediamo stamattina cosa vedono i gm
per il 3/4 agsoto aspettando reading.

Immagine
Immagine
Immagine

Io non devo aggiungere altro, la dinamica con la quale si arrivava a ciò
l'ho descritta piu volte insieme alla tempistica.
Questo sarebbe il primo peggioramento, poi avremo una
logica rimonta altopressoria e termica in attesa di un nuovo
peggioramento probabilmente ancor piu incisivo verso prima
di ferragosto. Cercherò di essere piu preciso con le date
appena avrò modo di rielaborare un po le carte.
Break poi alta pressione e nuovo break più incisivo verso prima di Ferragosto.
Se ho letto bene
Bloccato