Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
marco21 ha scritto: sono d'accordo con la tua segnalazione, aggiungo che un primo balzo in avanti a livello di sopramedia è avvenuto già dal 20 giugno
Immagine
Sei o.t. robertin.... ehm marco21 :lol:
son ragazzi….non lo ha capito nessuno, in incognito proprio….

:oops:
:lol: :lol: :lol:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

SOLESPOTLESS ha scritto:
Concordo, sto capzo di Alessndro (è detto con affetto), è in gamba ma talvolta non se capisce una sega, sarà che è di un altro pianeta rispetto a noi, una sorta di illuminato...
detto con affetto: sto capzo di solespotless le domande sono lecite. Un blocco depressionario europeo collocato tra ovest UK-UK-Scandinavia non se capisce cosa sia? io son davvero allibito...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Rio. ha scritto:
Un saluto ad @Alessandro , il suo approccio mi piace , anche se delle volte mi perdo, ma mi piace :mrgreen:
L'approccio si fonda su dati e reanalisi...anche io mi perdo nei tuoi commenti, ma a differenza tua vorrei domandarti:
qual è il parametro meteorologico che caratterizza il dominio e la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre nelle nostre regioni?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Rio. ha scritto:Vedo che è difficile comprendere che nelle zone interne anche senza particolari HP, in condizioni stabili è abbastanza normale in alcune zone fare delle massime sui 33/35 gradi.

Ma di cosa stiamo parlando.....
L'azzorre c'è ... e sta modulando questo scorcio d'estate, a molti di noi piace averlo!!!!

Poi per il discorso "eheee ma è ibrido... " , di per se, non esiste questa definizione, sono degli espedienti nostri, un po' come quel 'quasi' (quasi cme il vento geostrofico, quasi biennale, quasi quasi...) :D

Altri invece fanno sempre queste previsioni ad un paio di giorni e sono quasi già al 95% delineate.
Altri che si cimentano a lanciare i dadi possibilità il 20 , no anche il 27 ed anche il 31 , senza dare una spiegazione plausibile :shock:

Se va bene così... fin che la barca và, lasciamola andare.

Un saluto ad @Alessandro , il suo approccio mi piace , anche se delle volte mi perdo, ma mi piace :mrgreen:

Saluti da marechiaro!!
Quando parli di "espedienti nostri" ti riferisci anche alla redazione di Meteolive?

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tcz/73203/

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... 0319293226

Tra un commento sulle capacità di comprensione degli altri forumisti - ma non era la stanza dei modelli live? - e l'Atlantic Ridge a tuo dire imminente (da circa un mese ormai, forse è un'imminenza particolarmente lunga) potresti spiegare a noialtri in termini comprensibili e carte alla mano per quale motivo non esistono anticicloni ibridi e si tratterebbe quindi di un mero "espediente nostro"?

Grazie!

P.S.: mi scuso con la moderazione per l'OT - che non ho iniziato io. Ovviamente, se necessario, apro un thread ad hoc.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Io faccio presente intanto che uno tra i tanti studi:
http://www.esrl.noaa.gov/psd/people/mic ... s.3-14.pdf

relativo all'AMO,tra le altre cose, spiega che ad AMO negativi corrisponda una più lunga persistenza degli anticicloni subtropicali su vicino Atlantico in quanto su mare freddo gli anticicloni si rafforzano.
Veniamo da un AMO++ quindi mi pare tutto meno che forte l'anticiclone sul vicino Atlantico. Un dominio che a parer mio non c'è... visto che ho letto alcuni commenti azzorriani...
Molto ad ovest rispetto alle Azzorre...il vicino Atlantico per l'Europa è ad est delle Azzorre:

Immagine

non si capisce cos è un blocco depressionario che si estende da ovest UK a Scandinavia? boh...

é un tempo dinamico? mi pare di no, mi pare un tempo bloccato, il blocco depressionario su Nord Europa è evidente.

Al 6 luglio ancora siamo messi così:

Immagine

alle 96 ore l'assetto barico rimane quello:

Immagine

la 1025 azzorriana è ancora più distante in Atlantico perdendo 5 mb di pressione per ovvie ragioni già sopradette.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun lug 06, 2020 4:03 pm, modificato 2 volte in totale.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto:
Concordo, sto capzo di Alessndro (è detto con affetto), è in gamba ma talvolta non se capisce una sega, sarà che è di un altro pianeta rispetto a noi, una sorta di illuminato...
detto con affetto: sto capzo di solespotless le domande sono lecite. Un blocco depressionario europeo collocato tra ovest UK-UK-Scandinavia non se capisce cosa sia? io son davvero allibito...
Boia de, un se po fa un po' di ironia.. 8)
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

SOLESPOTLESS ha scritto: Boia de, un se po fa un po' di ironia.. 8)
va bene l'ironia, ma credo che sia lecito fare domande e sia lecito che io possa spiegarmi meglio se non sono chiaro. Tra l'altro non mi paiono concetti così difficili depressioni e anticicloni in un forum di meteorologia.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto: Boia de, un se po fa un po' di ironia.. 8)
va bene l'ironia, ma credo che sia lecito fare domande e sia lecito che io possa spiegarmi meglio se non sono chiaro. Tra l'altro non mi paiono concetti così difficili depressioni e anticicloni in un forum di meteorologia.
Ma infatti mi ero allacciato a quanto asserito da Rio ed ho giustappunto scritto "talvolta" Cosa significhi dovresti saperlo meglio di me o sbaglio...
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

SOLESPOTLESS ha scritto: Ma infatti mi ero allacciato a quanto asserito da Rio ed ho giustappunto scritto "talvolta" Cosa significhi dovresti saperlo meglio di me o sbaglio...
cosa significhi "talvolta" lo so, ma il mio commento infatti sulle domande che non arrivano vale per tutti mica solo per te...non è piacevole leggere che ciò che si scrive non si capisce..se ti interessa sapere cosa intendo con un cmmento o mi fai domande o altrimenti commentare qualcosa che non si è capito è polemica e basta, non ironia.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun lug 06, 2020 4:12 pm, modificato 3 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

lp che non scende molto per icon 12

Immagine

est shift

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il lun lug 06, 2020 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
leo55

Messaggio da leo55 »

freddopungente ha scritto:
marco21 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: da sottolineare fino ad ora, visto l'andazzo molto caldo iniziato a fine giugno:

Immagine
sono d'accordo con la tua segnalazione, aggiungo che un primo balzo in avanti a livello di sopramedia è avvenuto già dal 20 giugno
Immagine
Sei o.t. robertin.... ehm marco21 :lol:
:shock: :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Io faccio presente intanto che uno tra i tanti studi:
http://www.esrl.noaa.gov/psd/people/mic ... s.3-14.pdf

relativo all'AMO,tra le altre cose, spiega che ad AMO negativi corrisponda una più lunga persistenza degli anticicloni subtropicali su vicino Atlantico in quanto su mare freddo gli anticicloni si rafforzano.
Veniamo da un AMO++ quindi mi pare tutto meno che forte l'anticiclone sul vicino Atlantico. Un dominio che a parer mio non c'è... visto che ho letto alcuni commenti azzorriani...
Molto ad ovest rispetto alle Azzorre...il vicino Atlantico per l'Europa è ad est delle Azzorre:

Immagine

non si capisce cos è un blocco depressionario che si estende da ovest UK a Scandinavia? boh...

é un tempo dinamico? mi pare di no, mi pare un tempo bloccato, il blocco depressionario su Nord Europa è evidente.

Al 6 luglio ancora siamo messi così:

Immagine

alle 96 ore l'assetto barico rimane quello:

Immagine

la 1025 azzorriana è ancora più distante in Atlantico perdendo 5 mb di pressione per ovvie ragioni già sopradette.
Non capisco che situazione bloccata vedi....è una classica situazione estiva con depressioni sul nord europa e hp con i massimi centrati sulle Azzorre, cioè dove dovrebbe essere, visto che si chiama cosi....tipica circolazione estiva che piu tipica non si puo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato