dagold65 ha scritto:....per il Nord potebbe starci unaltra passata tra venerdi' e sabato:
peggioramento abbastanza intensoModeratori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Le anomalie di temperature sono positive e molto calde di quelle estati, i dettagli non sono uguali ma le metto dentro al solito plot perchè hanno lo stesso medio prevalente assetto circolatorio nei complessivi 92 giorni estivi e in più sono tutte stagioni estive quelle che citi che ricadono non a caso nelle estati + calde degli ultimi 220 anni secondo il cnr:ventomoderato ha scritto: 12 estati su 19 e metti dentro nello stesso calderone il 2003, 2004, 2007, 2011, 2016 ecc... tutte estati differenti tra loro sia come andamento che anomalie. Per questo dico che sono solo analogie e pattern sulla carta e che invece portano effetti ben diversi.

estati 2004 e 2011 calde? Certo non si girava con i cappotti ma quello nemmeno nell estate 1969. Ma definirle tra le più calde e simili assolutamente no. Stagioni estive che rientrano nella normalitàAlessandro(Foiano) ha scritto:Le anomalie di temperature sono positive e molto calde di quelle estati, i dettagli non sono uguali ma le metto dentro al solito plot perchè hanno lo stesso medio prevalente assetto circolatorio nei complessivi 92 giorni estivi e in più sono tutte stagioni estive quelle che citi che ricadono non a caso nelle estati + calde degli ultimi 220 anni secondo il cnr:ventomoderato ha scritto: 12 estati su 19 e metti dentro nello stesso calderone il 2003, 2004, 2007, 2011, 2016 ecc... tutte estati differenti tra loro sia come andamento che anomalie. Per questo dico che sono solo analogie e pattern sulla carta e che invece portano effetti ben diversi.
su 220 estati prendine 20/30 tra le più calde ed è chiaro che risulteranno quelle le più calde, negarlo significa negare i dati di temperatura e negare tanti altri aspetti legati ad un assetto circolatorio globale che tende a riscaldarsi.ventomoderato ha scritto: estati 2004 e 2011 calde? Certo non si girava con i cappotti ma quello nemmeno nell estate 1969. Ma definirle tra le più calde e simili assolutamente no. Stagioni estive che rientrano nella normalità




manu73 ha scritto:Nuova scodata temporalesca sul nord est dalla serata causa nuova ondulazione del getto verso i Balcani (temporali localmente intensi in scivolamento verso sud-est).
Inserimento di venti settentrionali in quota e parzialmente da est al suolo con nuovo calo termico abbastanza generalizzato . A seguire rapida estensione da ovest dell'alta delle Azzorre con proseguimento settimanale dell'estate Italica con solo qualche occasione per spunti temporaleschi pomeridiani specie vicino ai rilievi.
Prosegue per ora l'estate dimanica e senza particolari situazioni pesanti di tipo stazionario in un verso o nell'altro (chiaro che rimangono le puntuali e localizzate situazioni temporalesche marcate o di picco caldo).
alta pressione dell'azzorre con un contributo africano fortunatamente non marcato.manu73 ha scritto:Nuova scodata temporalesca sul nord est dalla serata causa nuova ondulazione del getto verso i Balcani (temporali localmente intensi in scivolamento verso sud-est).
Inserimento di venti settentrionali in quota e parzialmente da est al suolo con nuovo calo termico abbastanza generalizzato . A seguire rapida estensione da ovest dell'alta delle Azzorre con proseguimento settimanale dell'estate Italica con solo qualche occasione per spunti temporaleschi pomeridiani specie vicino ai rilievi.
Prosegue per ora l'estate dimanica e senza particolari situazioni pesanti di tipo stazionario in un verso o nell'altro (chiaro che rimangono le puntuali e localizzate situazioni temporalesche marcate o di picco caldo).