Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Supercell ha scritto:La prossima settimana farà sempre più caldo, ma onestamente non credo vi siano i presupposti per un dominio anticiclonico duraturo e già a inizio seconda decade potrebbe esservi un altro cedimento della struttura altapressoria.
Ci sono dei massimi pressori previsti sui Balcani, è aria africana che in tempi di AMO- non invadeva il Mediterraneo così frequentemente.
Le previsioni mostrano dei centri altopressori sui Balcani sinonimo di aria calda africana sulle nostre regioni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Ufficiale nel long fanta buono con temperature esattamente in media (con che le ens siano brutte anzi)
non è da escludere un primo passaggio il prossimo weekend (in particolare domenica) e un passaggio più incisivo e organizzato pochi giorni dopo ossia intorno metà mese
Esatto,prima avremo 3/4 giornate molto calde,domani e poi da giovedì a sabato/domenica,nel mezzo il ricambio di aria martedì e poi dovrebbe esserci come hai detto te un passaggio instabile domenica con un netto calo termico
Non mancheranno le occasioni temporalesche soprattuttonal nord e sui rilievi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Supercell

Messaggio da Supercell »

Occhio al Nord-Est tra domani e dopodomani.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Immagine
confermato il calo termico di martedì che localmente sarà anche abbastanza netto. Altro calo termico possibile poi domenica e giorni a seguire (in questo run ingerenze da est/nord est terrebbero a bada i termometri con valori in media o un pelo sotto)
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:Immagine
Immagine carta lontana ma un altro piccolo strappo per metà mese come evidenziato da picchio non è da escludere. Ma più che le piogge è importante tenere a bada i valori termici. Eccetto le aree tirreniche e il sud il resto dei settori non soffre di siccità
Supercell

Messaggio da Supercell »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Supercell ha scritto:La prossima settimana farà sempre più caldo, ma onestamente non credo vi siano i presupposti per un dominio anticiclonico duraturo e già a inizio seconda decade potrebbe esservi un altro cedimento della struttura altapressoria.
Ci sono dei massimi pressori previsti sui Balcani, è aria africana che in tempi di AMO- non invadeva il Mediterraneo così frequentemente.
Le previsioni mostrano dei centri altopressori sui Balcani sinonimo di aria calda africana sulle nostre regioni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Io però sui Balcani in prospettiva non vedo nessun blocco pressorio, contrariamente invece a quanto avvenuto lo scorso anno.
ventomoderato

Supercell ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Io però sui Balcani in prospettiva non vedo nessun blocco pressorio, contrariamente invece a quanto avvenuto lo scorso anno.
Alessandro ragiona troppo per teorie. È giusto in un forum scientifico ma talvolta si va troppo nel teorico
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Immagine
Immagine
Molto bene,profilo termico più che accettabile a parte qualche giorno più caldo ma sopportabile e alternati a giornate più fresche
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

la +8 sul nord est e medio adriatico in pieno luglio mi sembra un bel colpo da biliardo.. dove ci saranno temporali all'alba di martedì ci sarà da rispolverare qualche giacca in media montagna.
questo è un mini break intenso.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

picchio70 ha scritto: con la conseguenza che il
flusso tese delle correnti oceaniche sia molto blando
inibendo l'estensione azzorriana nel mediterraneo
e favorendo l'innalzamento della componente continentale
africana. Quest'anno, grazie alla depressione d'islanda
le correnti tese, grazie anche al ritrovato gradiente termico,
si notano infatti grosse differenze di temperatura
in pochi km sull'Europa centro settentrionale, fanno si
che L'azzorre sia invitato a distendersi maggiormente
verso il bacino del mediterraneo.
Caratteristica molto frequente negli anni old style
dove appunto le zone nord europee
avevano temperature molto piu basse
accelerando il jet ovest est.
.
Mappe di dati sulla reanalisi del getto ci mostrano che un getto polare più alto di latitudine e un getto subtropicale più presente determinano un assetto circolatorio diverso.
Il fatto stesso che assetti circolatori precedenti(WR1-2-4) a quelli degli anni 2000 (WR3) fossero per continuità e ripetitività più presenti in passato determinano la nomea di "old style", ma alla fine come si nota con una veloce reanalisi il motivo di questo sono state onde planetarie che nei decenni hanno privilegiato alcuni andamenti rispetto ad altri.

Correnti tese o blande sono la causa di cambiamenti circolatori? Dalle reanalisi non sembra:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Solo io vedo una corrente a getto subtropicale atlantica più presente nel nostro caso e un getto polare più alto di latitudine e meno influente il continente europeo?
Il getto subtropicale così come evidenziato quest'anno in più occasioni ha permesso al Mediterraneo di essere zona di divergenza per il getto...a differenza dei tre esempi successivi recenti che ho postato.

Sto scrivendo sempre le stesse cose perchè questo è quello che emerge in maniera evidente dalla reanalisi del passato...
Ripeto ho fatto tanta reanalisi e ho solo il merito di averne fatta molta ed aver dedicato molto tempo a questa materia..tutto qua, cose in cui bisogna dedicarsi con molti approfondimenti prima di leggerli tra le carte...
Vi mostro la reanalisi del getto che feci tempo fa suddividendo in base al regime i vari plot estivi:

nel WR1 il getto polare tende a risalire sul medio atlantico con asse SW/NE

Immagine

nel WR4 il getto polare è molto simile al WR1 ma scompare la tendenza al blocco atlantico, non vi faccio la GIF ma è evidente che tenda a collegarsi al collega subtropicale verso SE e che sale verso la Scandinavia con un ramo secondario, quest'ultimo ramo è assente in tutti gli altri assetti circolatori:

Immagine

nel WR2 il getto tende a risalire formando un blocco anticiclonico sull'Europa è evidente dalla propaggine del getto più entrante sul continente:

Immagine

nel WR3 il getto polare è decisamente più basso di latitudine e molto invadente su Europa centrale tanto che il getto subtropicale è blando sul nord Africa rispetto a tutti gli altri regimi dove invece il getto subtropicale è più presente:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il dom lug 05, 2020 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Mah Immagine
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Supercell ha scritto: Io però sui Balcani in prospettiva non vedo nessun blocco pressorio, contrariamente invece a quanto avvenuto lo scorso anno.
Parlo di centri altopressori sui Balcani che tendono a far ristagnare l'aria continentale proveniente da SW...non di blocco pressorio...

Infatti nel regime più caldo per l'Italia e più piovoso per il nord Italia, la figura pressoria che determina quell'assetto circolatorio è il blocco depressionario sui paralleli tra Atlantico(ovest UK) UK e Scandinavia.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Run 06 ottimo nel long
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

ventomoderato ha scritto:Alessandro ragiona troppo per teorie. È giusto in un forum scientifico ma talvolta si va troppo nel teorico
Io ragiono per dati reali e li ho postati...cambiano gli assetti circolatori e negli ultimi 19 anni 12 su 19 stagioni estive sono tascorse in prevalenza con blocchi depressionari su ovest UK-UK-Scandinavia detto WR3, in atre parole non sono teorie ma reanalisi di dati raccolti dal NOAA e che condivido con voi che di queste reanalisi non ne fate proprio e stagnate nelle teorie più improbabili...
Bloccato