Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dagold65

Messaggio da dagold65 »

.....mi sbagliero' ma per me, se entriamo in terza decade di luglio con questo pattern prevalente, a metà agosto potrebbe per davvero essere finita l'estate ed al Nord potremmo avere un autunno anticipato quest'anno, causa abbassamento flusso ATL.....ho questa sensazione, per ora basata sul nulla, vedremo nel prosieguo anche le tendenze a lungo dei vari Reading +Accuweather, ecc....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

dagold65 ha scritto:.....mi sbagliero' ma per me, se entriamo in terza decade di luglio con questo pattern prevalente, a metà agosto potrebbe per davvero essere finita l'estate ed al Nord potremmo avere un autunno anticipato quest'anno, causa abbassamento flusso ATL.....ho questa sensazione, per ora basata sul nulla, vedremo nel prosieguo anche le tendenze a lungo dei vari Reading +Accuweather, ecc....
questo avvenne nel 2010. In parte anche nel 2015
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

dagold65 ha scritto:....questo il fanta, quello che continua a vedersi, ed è quasi commovente!!
è un flusso ATLmolto piu' basso di quello che ci eravamo abituati a vedere negli anni scorsi, in teoria, stante questa situazione e come nelle estati d'altri tempi, a metà agosto si potrebbe magari "salutare" l'estate, nel senso che se questo è il pattern si dovrebbe abbassare di + ancora e bye bye.......vedremo:
ormai la nostra memoria meteo estiva è stata completamente cancellata e si arriva al punto che se un blocco depressionario nei forecast è visto su Groenlandia/Islanda anzichè su UK/Scand come di solito siamo abituati allora scriviamo di "salutare l'estate". Siamo davvero provati psicologicamente dagli eventi degli ultimi due decenni.... :cry:
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

dagold65 ha scritto:...a livello emisferico SCAND- conclamato.
dall'animazione si vede che lo SCAND- alle 192 ore ha aumentato i GPT.

Nel caso si vede Anticiclone delle Azzorre che va proprio a demolire il vortice scandinavo a favore di una diminuzione dei GPT su Islanda e Groenlandia:

Immagine
Supercell

Messaggio da Supercell »

Secondo reading altra intensa scaldata per il centro-sud in prospettiva.
Nord perennemente ai margini delle rimonte altapressorie.
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
dagold65 ha scritto:....questo il fanta, quello che continua a vedersi, ed è quasi commovente!!
è un flusso ATLmolto piu' basso di quello che ci eravamo abituati a vedere negli anni scorsi, in teoria, stante questa situazione e come nelle estati d'altri tempi, a metà agosto si potrebbe magari "salutare" l'estate, nel senso che se questo è il pattern si dovrebbe abbassare di + ancora e bye bye.......vedremo:
ormai la nostra memoria meteo estiva è stata completamente cancellata e si arriva al punto che se un blocco depressionario nei forecast è visto su Groenlandia/Islanda anzichè su UK/Scand come di solito siamo abituati allora scriviamo di "salutare l'estate". Siamo davvero provati psicologicamente dagli eventi degli ultimi due decenni.... :cry:

,,,,,da quello che leggo, senza polemica, ti affanni a fare reanalisi coi pattern tra i vari WR, ma non mi sembra che la cosa funzioni, diciamo che la "letteratura" si sta scontrando un po' con la realtà che è un po' diversa....parlo sempre del mio orto, quello che succede altrove mi interessa, ma molto meno.
Per cui per me, su macroscala, puo' tranquillamente esserci un WR3 o qualunque altra cosa, se questo il tempo che ho sopra la mia testa ben venga,
per farla molto semplice....
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Anche dalla 216 ore si vede benissimo il JS polare alzarsi di latitudine e a questo punto l'Anticiclone delle Azzorre si estende conseguentemente sull'Eurasia aumentando i GPT su UK e Scand:

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Supercell ha scritto:Secondo reading altra intensa scaldata per il centro-sud in prospettiva.
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

dagold65 ha scritto:
Supercell ha scritto:Secondo reading altra intensa scaldata per il centro-sud in prospettiva.
Immagine
Che isoterme al nord, stiamo sognando ? :D :D
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

dagold65 ha scritto: ,,,,,da quello che leggo, senza polemica, ti affanni a fare reanalisi coi pattern tra i vari WR, ma non mi sembra che la cosa funzioni, diciamo che la "letteratura" si sta scontrando un po' con la realtà che è un po' diversa....parlo sempre del mio orto, quello che succede altrove mi interessa, ma molto meno.
Per cui per me, su macroscala, puo' tranquillamente esserci un WR3 o qualunque altra cosa, se questo il tempo che ho sopra la mia testa ben venga,
per farla molto semplice....
la realtà infatti è che abbiamo vissuto un estate con un assetto circolatorio prevalentemente instabile da EA- fino al 26 giugno...adesso un periodo caraterrizzato da un blocco depressionario tra UK e Scand che ricalca l'andamente delle ultime estati più calde, quindi questo è dal punto di vista circolatorio europeo...per ora parlando della stagione questo ultimo assetto circolatorio non è prevalente perchè si parla di soli 8 giorni...
Parlando del tuo orto un assetto circolatorio coem l'attuale determina per la tua zona un forte surplus pluviometrico e per farla molto semplice un tempo instabile e spesso nuvoloso è più facilemente sopportabile sopratutto quando si viene da un duraturo assetto circolatorio precedente instabile su macroscala.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
dagold65 ha scritto:
Immagine
Che isoterme al nord, stiamo sognando ? :D :D
lunedi dovrebbe essere la giornata più calda della settimana. E ci saremmo tolti un'altra settimana
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

dagold65 ha scritto:
Immagine
Altra settimana al caldo con minime over 20 perenni poi altro ricambio d'aria orientalizzato.
Nel mezzo un Mercoledì meno caldo sul lato adriatico.
Lun/Martedì e Sabato/Domenica prossimi giornate molto calde
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Nessun break italico in vista con le carte attuali di Ecmwf.
Carte fantastiche invece sopra al Pò
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Bloccato