Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:Nuovi temporali in ingresso in valpadana nelle prossime ore , questa volta meno probabili sulla cerchia alpina (anche se non mancheranno) ma più intensi e diffusi sulle zone di pianura pedemontane verso sud, specie sul Piemonte e Lombardia in scorrimento poi verso est-sud/est
Non mancheranno fenomeni localmente violenti (come già successo ieri sera…) specie quando l'aria più fresca che accompagna il fronte valicherà le Alpi.
Aria fresca che spazzerà il caldo umido padano a suon di temporali e colpi di vento.

La rotazione dei venti da nord ripulirà rapidamente i cieli del nord-ovest già dalla prossima notte partendo dalle Alpi dando vita ad un fine settimana semplicemente SPLENDIDO con cieli tersi e limpidi dalle Alpi alla pianura in aria secca. Clima estivo a tutte le quote e rasserenamenti su tutto il nord nel corso di sabato.
L'ingresso di una debole componente favonica e l'ingresso di isoterme importanti a media quota porterà poi un Lunedì-Martedì di inizio settimana molto caldo a tutte le quote al Nord ovest ,pur in presenza di un tasso umido molto contenuto. Probabile che si assista alla giornata più calda fin qui registrata su questi settori dall'inizio dell'estate con temperature al piano ampiamente oltre i 30 gradi in modo diffuso su Piemonte e Lombardia

Immagine
Immagine
ecco appunto quindi di gradevole non c'è nulla. poi se vogliamo raccontarci fiabe. il quadro che hai descritto tu non è gradevole e splendido come vuoi far passare. tra l'altro nella giornata di martedì il clima da te descritto non troverebbe conferma. martedi mi aspetto una giornata decisamente variabile con venti da est in un contesto non caliente.
Come giornata più calda e soleggiata ho indicato appunto la parte di Lunedì andando a sconfinare verso martedì, giornata che potrebbe vedere gradualmente maggiori annuvolamenti e instabilità in un contesto comunque caldo e da umidità in crescita al suolo con leggero calo in quota.

FIABE? ribadisco, primo fine settimana di Luglio sul nord Ovest semplicemente FANTASTICO dalle Alpi alla pianura in cielo limpido e terso in aria secca e debolmente ventilato. Questo e' quello che sottoscrivo io, al primo fine settimana di luglio...non so come potrebbe essere migliore su questi settori sinceramente….. 8)
Ultima modifica di manu73 il ven lug 03, 2020 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:Nuovi temporali in ingresso in valpadana nelle prossime ore , questa volta meno probabili sulla cerchia alpina (anche se non mancheranno) ma più intensi e diffusi sulle zone di pianura pedemontane verso sud, specie sul Piemonte e Lombardia in scorrimento poi verso est-sud/est
Non mancheranno fenomeni localmente violenti (come già successo ieri sera…) specie quando l'aria più fresca che accompagna il fronte valicherà le Alpi.
Aria fresca che spazzerà il caldo umido padano a suon di temporali e colpi di vento.

La rotazione dei venti da nord ripulirà rapidamente i cieli del nord-ovest già dalla prossima notte partendo dalle Alpi dando vita ad un fine settimana semplicemente SPLENDIDO con cieli tersi e limpidi dalle Alpi alla pianura in aria secca. Clima estivo a tutte le quote e rasserenamenti su tutto il nord nel corso di sabato.
L'ingresso di una debole componente favonica e l'ingresso di isoterme importanti a media quota porterà poi un Lunedì-Martedì di inizio settimana molto caldo a tutte le quote al Nord ovest ,pur in presenza di un tasso umido molto contenuto. Probabile che si assista alla giornata più calda fin qui registrata su questi settori dall'inizio dell'estate con temperature al piano ampiamente oltre i 30 gradi in modo diffuso su Piemonte e Lombardia

Immagine
Immagine
ecco appunto quindi di gradevole non c'è nulla. poi se vogliamo raccontarci fiabe. il quadro che hai descritto tu non è gradevole e splendido come vuoi far passare. tra l'altro nella giornata di martedì il clima da te descritto non troverebbe conferma. martedi mi aspetto una giornata decisamente variabile con venti da est in un contesto non caliente.
Come giornata più calda e soleggiata ho indicato appunto la parte di Lunedì andando a sconfinare verso martedì, giornata che potrebbe vedere gradualmente maggiori annuvolamenti e instabilità in un contesto comunque caldo e da umidità in crescita al suolo con leggero calo in quota.

FIABE? ribadisco, primo fine settimana di Luglio sul nord Ovest semplicemente FANTASTICO dalle Alpi alla pianura in cielo limpido e terso in aria secca e debolmente ventilato. Questo e' quello che sottoscrivo io, se al primo fine settimana di luglio...non so come potrebbe essere migliore sinceramente….. 8)
vedremo se sarà bellissimo, mega iper galattico come affermi tu o se invece si uscirà e si suderà cercando l'ombra. sono proprio curioso di vedere. voglio proprio vedere questi cieli limpidi, la bassa umidità e il clima gradevole e bellissimo che prospetti. perchè non dire che saranno giornate fastidiose da cancellare dal calendario? ah no certo l'importante è la siccità a febbraio, i ghiacciai a dicembre, i sopramedia a marzo o novembre ( quelli si gradevoli per davvero e che invece vengono disprezzati)
Ultima modifica di ventomoderato il ven lug 03, 2020 8:30 am, modificato 1 volta in totale.
Caldolfilo

Messaggio da Caldolfilo »

Caldolfilo ha scritto:GFS 00 sul lungo periodo terribile. ECMWF conferma nel medio bei giorni estivi su tutto lo stivale e specie al nord, ahimè comunque sempre minacciato da correnti settentrionali.
guarda che gfs fa sempre in tempo a cambiare. tranquillo che sarai accontentato. piangete sempre ogni anno e poi venite accontentati. solito vittimismo all'italiana del piangere da un parte e inc....are dall'altra.
Ciao Daniel, guarda che è lo stesso ragionamento applicabile per chi scrive "pessimo" sui run di Reading sperando nel maltempo.

Ti saluto e ti abbraccio, spero che tu stia un po' migliorato dopo gli anni dell' Università :)
ventomoderato

Caldolfilo ha scritto:
Caldolfilo ha scritto:GFS 00 sul lungo periodo terribile. ECMWF conferma nel medio bei giorni estivi su tutto lo stivale e specie al nord, ahimè comunque sempre minacciato da correnti settentrionali.
guarda che gfs fa sempre in tempo a cambiare. tranquillo che sarai accontentato. piangete sempre ogni anno e poi venite accontentati. solito vittimismo all'italiana del piangere da un parte e inc....are dall'altra.
Ciao Daniel, guarda che è lo stesso ragionamento applicabile per chi scrive "pessimo" sui run di Reading sperando nel maltempo.

Ti saluto e ti abbraccio, spero che tu stia un po' migliorato dopo gli anni dell' Università :)
ma ci conosciamo? perchè da come scrivi sembra di si
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Caldolfilo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: guarda che gfs fa sempre in tempo a cambiare. tranquillo che sarai accontentato. piangete sempre ogni anno e poi venite accontentati. solito vittimismo all'italiana del piangere da un parte e inc....are dall'altra.

:D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ecco appunto quindi di gradevole non c'è nulla. poi se vogliamo raccontarci fiabe. il quadro che hai descritto tu non è gradevole e splendido come vuoi far passare. tra l'altro nella giornata di martedì il clima da te descritto non troverebbe conferma. martedi mi aspetto una giornata decisamente variabile con venti da est in un contesto non caliente.

FIABE? ribadisco, primo fine settimana di Luglio sul nord Ovest semplicemente FANTASTICO dalle Alpi alla pianura in cielo limpido e terso in aria secca e debolmente ventilato. Questo e' quello che sottoscrivo io, se al primo fine settimana di luglio...non so come potrebbe essere migliore sinceramente….. 8)
vedremo se sarà bellissimo, mega iper galattico come affermi tu o se invece si uscirà e si suderà cercando l'ombra. sono proprio curioso di vedere. voglio proprio vedere questi cieli limpidi, la bassa umidità e il clima gradevole e bellissimo che prospetti. perchè non dire che saranno giornate fastidiose da cancellare dal calendario? ah no certo l'importante è la siccità a febbraio, i ghiacciai a dicembre, i sopramedia a marzo o novembre ( quelli si gradevoli per davvero e che invece vengono disprezzati)
Ma per fine settimana splendido ad inizio luglio nel cuore estivo tu cosa intendi?
Non parliamo la stessa lingua, mi spiace….non so cosa farci….io mi godo l'aperto anche con qualche goccia di sudore, tu cerca refrigerio dove meglio credi!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ventomoderato

manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto: Come giornata più calda e soleggiata ho indicato appunto la parte di Lunedì andando a sconfinare verso martedì, giornata che potrebbe vedere gradualmente maggiori annuvolamenti e instabilità in un contesto comunque caldo e da umidità in crescita al suolo con leggero calo in quota.

Ma per fine settimana splendido ad inizio luglio nel cuore estivo tu cosa intendi?
Non parliamo la stessa lingua, mi spiace….non so cosa farci….io mi godo l'aperto anche con qualche goccia di sudore, tu cerca refrigerio dove meglio credi!
no, non parliamo la stessa lingua. su questo forum si riuscirebbe a dire che -10 con umidità del 98% e vento a 60 km orari è freddo secco e sopportabile. ah ma lì trattandosi di freddo va bene tutto. anche che roma diventi la nuova murmansk. cosa intendo per fine settimana splendido a luglio? un fine settimana dove si possa uscire senza sentire particolare disagio anche in pieno pomeriggio. dove realmente il clima è godibile con tassi di umidità contenuti. se invece devo cercare l'ombra dopo 3 minuti, devo bere 3 volte nel giro di un'ora a qualche fontana, se alle 21 della sera si suda oggettivamente non è una condizione piacevole. quindi è giusto chiamare le cose con il loro nome.
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:
Caldolfilo ha scritto: Ciao Daniel, guarda che è lo stesso ragionamento applicabile per chi scrive "pessimo" sui run di Reading sperando nel maltempo.

:D
io ho avuto questa impressione, poi magari sbaglio.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

manu73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: vedremo se sarà bellissimo, mega iper galattico come affermi tu o se invece si uscirà e si suderà cercando l'ombra. sono proprio curioso di vedere. voglio proprio vedere questi cieli limpidi, la bassa umidità e il clima gradevole e bellissimo che prospetti. perchè non dire che saranno giornate fastidiose da cancellare dal calendario? ah no certo l'importante è la siccità a febbraio, i ghiacciai a dicembre, i sopramedia a marzo o novembre ( quelli si gradevoli per davvero e che invece vengono disprezzati)
no, non parliamo la stessa lingua. su questo forum si riuscirebbe a dire che -10 con umidità del 98% e vento a 60 km orari è freddo secco e sopportabile. ah ma lì trattandosi di freddo va bene tutto. anche che roma diventi la nuova murmansk. cosa intendo per fine settimana splendido a luglio? un fine settimana dove si possa uscire senza sentire particolare disagio anche in pieno pomeriggio. dove realmente il clima è godibile con tassi di umidità contenuti. se invece devo cercare l'ombra dopo 3 minuti, devo bere 3 volte nel giro di un'ora a qualche fontana, se alle 21 della sera si suda oggettivamente non è una condizione piacevole. quindi è giusto chiamare le cose con il loro nome.
quando fa caldo fastidioso scappa sulle montagne che ce l'hai pure vicine.
Io ormai ci vado tutti i weekend
ventomoderato

turbo_dif ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma per fine settimana splendido ad inizio luglio nel cuore estivo tu cosa intendi?
quando fa caldo fastidioso scappa sulle montagne che ce l'hai pure vicine.
Io ormai ci vado tutti i weekend
no ma sai qual è il punto? è che gli stessi utenti che ora gongolano poi si stracciano le vesti per situazioni decisamente meno fasidiose dato il calendario. non finirò mai di dirlo che un conto sono i propri gusti e un conto le situazioni sgradevoli e ciò non riguarda solo il caldo ma tutte quelle situazioni oggettivamente pesanti che se reiterate nel tempo diventano davvero insopportabili. 1 mese di gelicidio, 2 settimane di nebbia fitta anche di giorno, 3 settimane di piogge battenti, 35 gradi per 2 settimane senza sosta sono tutte situazioni oggettivamente sgradevoli e tali devono essere considerate. lo scandalo è chiaramente se a novembre invece di 12 gradi ne fa 14...
miloso

Messaggio da miloso »

solo ieri arp mettava piogge in pianura dalmattino al pomeriggio....realtà = splendida giornata di sole
Bloccato