Come giornata più calda e soleggiata ho indicato appunto la parte di Lunedì andando a sconfinare verso martedì, giornata che potrebbe vedere gradualmente maggiori annuvolamenti e instabilità in un contesto comunque caldo e da umidità in crescita al suolo con leggero calo in quota.ventomoderato ha scritto:ecco appunto quindi di gradevole non c'è nulla. poi se vogliamo raccontarci fiabe. il quadro che hai descritto tu non è gradevole e splendido come vuoi far passare. tra l'altro nella giornata di martedì il clima da te descritto non troverebbe conferma. martedi mi aspetto una giornata decisamente variabile con venti da est in un contesto non caliente.manu73 ha scritto:Nuovi temporali in ingresso in valpadana nelle prossime ore , questa volta meno probabili sulla cerchia alpina (anche se non mancheranno) ma più intensi e diffusi sulle zone di pianura pedemontane verso sud, specie sul Piemonte e Lombardia in scorrimento poi verso est-sud/est
Non mancheranno fenomeni localmente violenti (come già successo ieri sera…) specie quando l'aria più fresca che accompagna il fronte valicherà le Alpi.
Aria fresca che spazzerà il caldo umido padano a suon di temporali e colpi di vento.
La rotazione dei venti da nord ripulirà rapidamente i cieli del nord-ovest già dalla prossima notte partendo dalle Alpi dando vita ad un fine settimana semplicemente SPLENDIDO con cieli tersi e limpidi dalle Alpi alla pianura in aria secca. Clima estivo a tutte le quote e rasserenamenti su tutto il nord nel corso di sabato.
L'ingresso di una debole componente favonica e l'ingresso di isoterme importanti a media quota porterà poi un Lunedì-Martedì di inizio settimana molto caldo a tutte le quote al Nord ovest ,pur in presenza di un tasso umido molto contenuto. Probabile che si assista alla giornata più calda fin qui registrata su questi settori dall'inizio dell'estate con temperature al piano ampiamente oltre i 30 gradi in modo diffuso su Piemonte e Lombardia
FIABE? ribadisco, primo fine settimana di Luglio sul nord Ovest semplicemente FANTASTICO dalle Alpi alla pianura in cielo limpido e terso in aria secca e debolmente ventilato. Questo e' quello che sottoscrivo io, al primo fine settimana di luglio...non so come potrebbe essere migliore su questi settori sinceramente…..