Luglio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
https://www.meteolive.it/speciali/SATEL ... ola/38496/
Temporali tra Puglia settentrionale e Basilicata?
Qualcuno conferma o solo nubi sterili?
Temporali tra Puglia settentrionale e Basilicata?
Qualcuno conferma o solo nubi sterili?
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Pur essendo ot mi pare giusto segnalare sul td principale del forum, in quanto si tratta di fase calda eccezionale.Salento92 ha scritto:Raggiunti i 40 gradi di massima a Luzzi in provincia di Cosenza!!!!
39.4 a Scalo (CS) e 39.3 a Sellia Superiore (CZ)
le più calde della Puglia Francavilla Fontana (BR) 37.4 e Carmiano (LE) 37
Confermo i +39,4 gradi all'ombra raggiunti nel cosentino zona media valle del crati con U.R. al 20% nelle ore più calde.
TORRIDO.
-
InvernoPerfetto
neve a 0 gradi ha scritto:anche sul nord appennino fino a 30 anni fa di sera d'estate si stava con la felpa in giugno e agosto e non a 1000 metri ma fino a 700/800..manu73 ha scritto:40 anni fa il giacchetto serale a 1000 metri diciamo che era spesso utilizzato anche in estate specie a giugno e agosto (non solo nel cuore delle Alpi), oggi anche a 1000metri in estate è più facile trovare una finestra aperta di notte che il giacchetto indossato la sera (non solo nelle miti prealpi Lombarde)Simo98 ha scritto: Probabilmente ho frainteso ma da quello che avevi scritto si capiva altro...nessuno nega il riscaldamento ma come ha scritto ventomoderato anche prima bisogna distinguere fasi calde da fasi sopramedia... è ovvio che in piena estate in una fase anticiclonica sopramedia si stia bene in maniche corte fino oltre 2000 metri ma un conto è una fase un conto sono mesi con queste condizioni anomale
Vediamo se così è più chiaro….e il tutto si dilaziona spesso anche sulle fasi pre e post estive
Se speriamo di vedere giacchetti in strada la sera a inizio luglio in fase di bel tempo stabile e soleggiato (anche salendo a quota 1000 che non sia nel cuore delle Alpi ) dobbiamo attendere una nuova era climatica o condizioni particolari e molto occasionali (non da oggi, già da anni…).
Tutto li
ciao
Voglio dare il mio contributo alla discussione, anche perchè vivo, facendo la spola con Torino, a Cesana Torinese da due anni, località alpina posta a 1350 metri di quota sulle montagne della Valsusa, piemonte occidentale.
Anche qui il riscaldamento climatico galoppa, e a essere mutati sono soprattutto i mesi di fine estate e di fine inverno, periodi nei quali il caldo resiste troppo a lungo rispetto al passato ( caldo relativo, ovviamente), regalando temperature miti fine alle soglie di ottobre, e il gelo va via precocemente, dipartendo, spesso e volentieri, già a marzo, pur con ondate tardive di neve e freddo intenso fino ad aprile inoltrato.
Capitolo "giacchetta" e "maniche corte": posso dire che la sera, a dire il vero, il periodo buono per le maniche corte qui non supera i due mesi, diciamo da fine giugno a fine agosto, sebbene possano capitare serate assai tiepide già a fine maggio o a fine settembre, durante le quali si possono osare ancora; è altrettanto vero, però, che nelle serate fresche e/o piovose, la giacchetta potrebbe servire perfino a luglio; di giorno, invece, al sole si può stare in maniche corte dai primi di giugno a metà settembre; col clima inclemente e fresco, potrebbe servire felpone anche nei pomeriggi di agosto e giugno, più raramente a luglio.
In conclusione, il clima sta mutando ovunque e certo le alpi non ne sono certo immuni - anzi -, però, per fortuna, la differenza con le pianure rimane alta e la stagione degli abiti pesanti rimane ancora - per quanto? - ampiamente più estesa di quella degli abiti leggeri. Però qui si è a quasi 1400, forse già intorno ai 1000 le due stagioni stanno per pareggiare durata e tempi; in pianura, invece, se si è onesti, oramai non c'è più partita in Italia: si può vestire estivi, di giorno, da fine aprile a ottobre pieno, da nord a sud, tranne ovviamente nelle situazioni di maltempo o di termiche sotto la media,
e la stagione degli abiti pesanti, quelli pesanti per davvero e non le giacche di jeans o di pelle, se arriva a due mesi - fine dicembre/fine febbraio, e anche con delle pause - è già grasso che cola
Ultima modifica di InvernoPerfetto il gio lug 02, 2020 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
qui la notte passata è stata tosta, 23 gradi e 90% di umidità, portiamo pazienza, non c'è altro da fareLupo Silano ha scritto:Ciao robe'!Robertino ha scritto:Ciao Lupo, io segnalo in Umbria 37 gradi a Terni
Terni ci ha sfondato...
Qui si squagliaaaa...
Ma in collina stanotte 11 gradi...
La solita eccezionale calabrifornia
![]()
![]()
![]()
Non ce n'è per nessuno...
per me le termiche serali notturne sono quelle più fastidiose e che danno più disagio, di giorno ormai siamo abituati a valori che una volta erano eccezionali, ormai 34 35 gradi non fa notizia neanche a giugno, una volta avrebbero fatto da titoli del telegiornale pure in pieno agosto.
personalmente mi auguro una fase fresca e piovosa verso metà luglio, mi piacerebbe rivedere le sinottiche del luglio 2014 ma la vedo dura
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la redazione parla di estate con il freno a mano. MahRobertino ha scritto:qui la notte passata è stata tosta, 23 gradi e 90% di umidità, portiamo pazienza, non c'è altro da fareLupo Silano ha scritto:Ciao robe'!Robertino ha scritto:Ciao Lupo, io segnalo in Umbria 37 gradi a Terni
Terni ci ha sfondato...
Qui si squagliaaaa...
![]()
![]()
![]()
Non ce n'è per nessuno...![]()
per me le termiche serali notturne sono quelle più fastidiose e che danno più disagio, di giorno ormai siamo abituati a valori che una volta erano eccezionali, ormai 34 35 gradi non fa notizia neanche a giugno, una volta avrebbero fatto da titoli del telegiornale pure in pieno agosto.
personalmente mi auguro una fase fresca e piovosa verso metà luglio, mi piacerebbe rivedere le sinottiche del luglio 2014 ma la vedo dura
Aggiungo anche che ormai gli inverni padani sono composti in parte, sempre più crescente, da giornate giornate favoniche dove anche in pieno dicembre/gennaio/febbraio è possibile girare con una leggere felpa o addirittura in maniche corte al sole.InvernoPerfetto ha scritto:neve a 0 gradi ha scritto:anche sul nord appennino fino a 30 anni fa di sera d'estate si stava con la felpa in giugno e agosto e non a 1000 metri ma fino a 700/800..manu73 ha scritto: 40 anni fa il giacchetto serale a 1000 metri diciamo che era spesso utilizzato anche in estate specie a giugno e agosto (non solo nel cuore delle Alpi), oggi anche a 1000metri in estate è più facile trovare una finestra aperta di notte che il giacchetto indossato la sera (non solo nelle miti prealpi Lombarde)
Vediamo se così è più chiaro….e il tutto si dilaziona spesso anche sulle fasi pre e post estive
Se speriamo di vedere giacchetti in strada la sera a inizio luglio in fase di bel tempo stabile e soleggiato (anche salendo a quota 1000 che non sia nel cuore delle Alpi ) dobbiamo attendere una nuova era climatica o condizioni particolari e molto occasionali (non da oggi, già da anni…).
Tutto li
ciao
Voglio dare il mio contributo alla discussione, anche perchè vivo, facendo la spola con Torino, a Cesana Torinese da due anni, località alpina posta a 1350 metri di quota sulle montagne della Valsusa, piemonte occidentale.
Anche qui il riscaldamento climatico galoppa, e a essere mutati sono soprattutto i mesi di fine estate e di fine inverno, periodi nei quali il caldo resiste troppo a lungo rispetto al passato ( caldo relativo, ovviamente), regalando temperature miti fine alle soglie di ottobre, e il gelo va via precocemente, dipartendo, spesso e volentieri, già a marzo, pur con ondate tardive di neve e freddo intenso fino ad aprile inoltrato.
Capitolo "giacchetta" e "maniche corte": posso dire che la sera, a dire il vero, il periodo buono per le maniche corte qui non supera i due mesi, diciamo da fine giugno a fine agosto, sebbene possano capitare serate assai tiepide già a fine maggio o a fine settembre, durante le quali si possono osare ancora; è altrettanto vero, però, che nelle serate fresche e/o piovose, la giacchetta potrebbe servire perfino a luglio; di giorno, invece, al sole si può stare in maniche corte dai primi di giugno a metà settembre; col clima inclemente e fresco, potrebbe servire felpone anche nei pomeriggi di agosto e giugno, più raramente a luglio.
In conclusione, il clima sta mutando ovunque e certo le alpi non ne sono certo immuni - anzi -, però, per fortuna, la differenza con le pianure rimane alta e la stagione degli abiti pesanti rimane ancora - per quanto? - ampiamente più estesa di quella degli abiti leggeri. Però qui si è a quasi 1400, forse già intorno ai 1000 le due stagioni stanno per pareggiare durata e tempi; in pianura, invece, se si è onesti, oramai non c'è più partita in Italia: si può vestire estivi, di giorno, da fine aprile a ottobre pieno, da nord a sud, tranne ovviamente nelle situazioni di maltempo o di termiche sotto la media,
e la stagione degli abiti pesanti, quelli pesanti per davvero e non le giacche di jeans o di pelle, se arriva a due mesi - fine dicembre/fine febbraio, e anche con delle pause - è già grasso che cola
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Ot ma oggi è 2 luglio, a Roma 34 gradi sono 3 sopra la media e quindi niente di eccezionale se lo fai 16 giorni di seguito si ma non è il nostro caso...Robertino ha scritto:qui la notte passata è stata tosta, 23 gradi e 90% di umidità, portiamo pazienza, non c'è altro da fareLupo Silano ha scritto:Ciao robe'!Robertino ha scritto:Ciao Lupo, io segnalo in Umbria 37 gradi a Terni
Terni ci ha sfondato...
Qui si squagliaaaa...
![]()
![]()
![]()
Non ce n'è per nessuno...![]()