Firenze...Quest'anno
Sciegli il tipo di punizione che ptreferisci, ma come ti permetti di trattare così il Polo Sud
E' stato tutto sopramedia e, non di poco.........Al rogo al rogo Marco...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Perchè per avere un estate fresca sull'artico bisogna per forza avere un'estate sahariana in europa?fenrir ha scritto:Come vedete, ci vorrebbe un'altra estate 2003 per dare una bella botta di salute all'artico. E' stato l'anno in cui ha performato meglio di tutti gli anni post-2000.
Allora... per l'amore del vostro pianeta vi sacrifichereste a un altro 2003, oppure ci pensereste bene perché il problema tange direttamente la vostra (e di tutti) freddofilia?
Certo il mid-west ha delle escursioni pazzesche di temperatura è molto più continentale del nostro e praticamente è l'opposto dell'uk , li le montagne rocciose sono un bel baluardo per ogni perturbazione che viene dal pacifico, dunque scambi meridiani a manetta.fenrir ha scritto:Guarda che mi sa che al rogo loro ci vanno sistematicamente ogni estate, solo che siamo troppo occupati a piangere sul nostro orticello per accorgercene.
In USA il passaggio di stagione è repentino una volta finito l'inverno e mezzo midwest inizia già a bollire con temperature anche tranquillamente tra i +20 e i +30 a 850 mentre noi in Europa stiamo ancora sotto il freddo primaverile.
Dovremmo davvero fare un po' più di "meteorologia comparata" per dare un'idea di quanto sia mite e regolare in realtà l'Europa rispetto a buona parte di Asia o USA, paesi che troppo spesso vengono idolatrati senza sapere bene la realtà dei fatti.
L'anno scorso ricordo bene le fiammate terribili in USA ad Aprile mentre noi eravamo ancora col cappottino circondati da isoterme verdognole-bluastre in tutta Europa... ricordo altrettanto bene quelle saccature mobili americane molto frequenti che ai blizzard fanno sistematicamente seguire aumenti repentini di T che creano tutt'altro che uno scenario fiabesco, ma solo un mare di fango e ghiaccio pericoloso.
L'acqua fa la differenza, e sempre in bene: clima omogeneo, siccità inesistenti, estati mai troppo calde e inverni mai troppo freddi: l'ideale per cullare una civiltà.
Poi ci sono i freddofili accaniti ma è tutto un altro paio di manicheè solo grazie agli agi dell'epoca moderna che i freddofili hanno avuto la possibilità di proliferare: stessimo tutti a 100-150 anni fa col cavolo che sareste freddofili
Condivido ogni singolo puntoFrozen ha scritto:E poi non sono tra quelli che piange guardando al suo orticello perkè non fa freddo in inverno o fa troppo caldo in estate, per carità, infatti più che freddofilo mi reputo meteofilo, preferisco la variabilità dalle configurazioni bariche rispetto a continue e del tutto ipotetiche correnti fredde che farebbero gioire ogni freddofilo. Ovvio il cammello a gennaio non è mai gradito ma solo perkè mi si squaglia la neve in montagna e non posso andare a sciare. Per me la meteo è solo una delle espressioni più belle della natura che obbedisce a leggi fische ben precise molte delle quali ancora sconosciute.
LOL...va beh gli orsi...però ci sarebbe da aggiungere che i rilevatori satellitari rilevano il ghiaccio fino al 15% e localcolano come area, ma non può essere considerato estensione, perchè per estensione si considera il ghiaccio superiore all'80% riferito ad una determinata area (mi pare)Frozen ha scritto:Il ghiaccio può misurare temperature anche più basse che le sst però non ci dicono, infatti per quello che ho potuto osservare, loro misurano le anomalie dell'acqua mentre attribuiscono al ghiaccio una temperatura fissa che invece fissa non è!basso_piave ha scritto:reputo il quesito di frozen interessante!!! soprattutto per l'anno in corso...
l'anno scorso ci fu un hp permanente in quell'area che causò lo scioglimento dei ghiacci e quell'anomalia spropositata che arrivò a quasi +8!!!!
ma quest'anno?? forse potrebbe bastare la mancanza del ghiaccio a giustificare tale anomalia poichè se il ghiaccio potrebbe far misurare una temperatura di -1/-2, ora il mare aperto potrebbe registrare uan +1/+2 e questo giustificherebbe il tutto... o no?? l'anomalia in questo caso dovrebbe rientrare molto più rapidamente dell'anno scorso...
In quella sede non appena la superficie si congelerà completamnte dalla mappa scomparirà anche l'anomalia, ma non è detto che essa scoppaia davvero, inquanto lo strato ghiacciato potrebbe avere una temperatua media di -3 grandi quando in realtà negli anni passati nello stesso periodo misurava una temperatura per esempio di -6, e anche questa è un anomlia positiva ma che le sst non visualizzano perkè a loro della temperatura del ghiaccio non importa.
ora ti posto la cartina con le temperaure dell'area pacifica.
son riuscito a trovare il sito di vedur, ma non quello di metfenrir ha scritto:Noooo... 80%??? Ma figurati... se calcolassero dall'80% in su staresti fresco, già nei forum meteo si parlerebbe di esplosione del pianeta appena escono le carte estive
No no l'estensione è quella del pack non frammentato, quantomeno dagli organismi europei (io controllo met e vedur, gli americani li lascio agli americani).