Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:In quasi tutte le estati, ho detto quasi non tutte, ci sono due tre breaks più intensi di quello che passerà al nord tra poco, non stravolgiamo il clima italiano medio per favore. Non serve scomodare breaks storico con la neve in appennino o la +8, ma i breaks con la +12 fino al centro tirrenico fanno parte del nostro clima, ci fu anche a luglio scorso
Immagine
Questo é il mio esatto pensiero.
Tra l'altro certamente nessun break colpisce tutti i settori allo stesso modo ma un break vero e proprio comunque riguarda tutti.
Se colpisce una parte del paese vuol dire che più di un ricambio d'aria non é (specie guardando le isoterme).
La stessa annata 2019 ha avuto comunque un (l'unico) momento fresco diffuso a metá Luglio.
Poi certo se diventiamo come l'uomo di Carnate che ésempre sottomedia sulla media 2003-2012-2017 facciamoo pure.
Senza guardare al clima di 50 anni fa di break ce ne sono sempre stati.
Non capisco perché chi é caldofilo non lo palesa mai direttamente ma tira fuori la tipicità dell'estate italiana, il fatto che col Gw é così e dovremmo esserci abituati e anzi ci va bene etc.
Don Draper 1985

Messaggio da Don Draper 1985 »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:E' probabile che chi sale con l'età abbia oramai assimilato la variazione climatica in essere col passare degli anni, magari chi ha 55-60 anni saltuariamente si raffronta con ricordi di periodi estivi andati o con nostalgie di inverni che furono evocando fasi meteorologiche oramai andate….

Ma chi ha 25 anni (e su questo forum ve ne sono molti) e può quindi raffrontarsi con un tempo realmente vissuto degli ultimi 18-20 anni a cosa si riferisce quando parla di estati diverse , fasi estive più clementi etc....se ha vissuto e può raccontare solo quelle degli ultimi 20 anni? Nelle quali per la cronaca sono racchiuse le 10-12 estati più calde dall'inizio delle rilevazioni???
Quali sono le estati più clementi e le lunghe fasi più gradevoli? le timide sparute eccezioni degli ultimi 20 anni???

Così tanto per capire perché la cosa non mi è molto chiara a cosa si riferisca nel VISSUTO un giovanotto di 22-25 anni….
Io per esempio ho 16 anni e quindi ho vissuto soltanto le estati più calde, i miei ricordi meteo iniziano dopo il 2017. Quest’estate quindi per me fino adesso, almeno qui a Novara, mi sembra gradevole e certamente non torrida. Questa per me a livello meteo per dirti è l’estate più fresca che abbia vissuto da quando mi sono iniziato ad appassionare. Quindi non ho idea di come fossero le estati del passato se non guardano i meri dati e le sinottiche presenti nell’archivio.
APPUNTO….uno che può raccontare del vissuto relativo agli ultimi 15-18 anni a cosa si riferisce quando parla di estati che erano differenti, non sono queste le nostre estati, oppure parla di pause prolungate e lunghe fasi fresche nel cuore estivo, a cosa si riferisce? A sparute eccezioni vissute o ad altro?

Magari uno di 60 anni che può ricordare e raffrontarsi con ricordi vissuti di oltre 50 anni ha qualche esempio e diversità maggiore , ma gli altri in particolare sotto i 25 anni a cosa si riferiscono??? A sogni e desideri? quelli sono un'altra cosa….
Mi piace questa discussione,che io ricordi,le estati negli anni '90 erano più raramente colpite da ondate di calore.
C'era il classico temporale di 20/30 minuti che ogni tanto faceva la sua apparizione e tutto filava liscio.
Dal 2003 le cose hanno incominciato ad andare diversamente,quell'estate e' stata micidiale,da lì in poi l'Africano ha dato sempre di più filo da torcere all'Azzorriano e oggi ci troviamo fare gli scongiuri tutte le estati:)
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Di fatti quando si fanno esempi di veri break
si postano cartine sparute e rare....
Chi lo dice e poi posta rinnega se stesso praticamente.
Nulla toglie che qualcosa di piu esteso
di piu rilevante possa arrivare a luglio,
ma qual'è la frequenza? Tale da asserire che sia
normale averne. Quale la frequenza di giornate
consecutive assolate e calde a luglio?
Se i numeri hanno ancora senso, i cosiddetti veri break
a cui si fa riferimento, rappresentano un eccezione
e non si possono fare i confronti con le eccezioni.
In alcune zone d'Italia si avranno condizioni
perturbate con annesso calo termico che
spezzera' ancbe se per un giorno o due
la calura e la stabilità, in altre regioni
ciò non si avvertirà piu di tanto, ma
accade spesso in italia che sia cosi.
Quante volte in inverno abbiamo
l'Abruzzo sommerso dalla neve e roma col
sole e temperature nettamente piu alte.
Oppure il nord sotto maltempo e neve
e da me 20 gradi scirocco a gennaio.
Anche il famoso 2012 ha lasciato zone all'asciutto...
Quindi fare questi discorsi in estate, a luglio, non ha nessun
senso. Casomai li possiamo fare io gemi Manu e qualcun altro
over 50 che abbiamo memoria meteo, certi paragoni,
ma dal post 2000 fatta di estati bollenti con filotti consecutivi
di record, fare certi tipi di discorsi sono fantascentifici.
Tra l'altro i lamenti, adesso, dopo un giugno che ha soddisfatto
in moltissimi......
Si Picchio un Giugno che é campato di rendita dei primi 15 giorni completamente azzerrando il lato pluvio nella 2° parte e con exploit termico sopramedia.
Ergo son giá 15-20 giorni di Estate pienissima e sopramedia e giustamente si cerca un break serio.
Quundi non vedo perché non ci si possa lamentare se invece di una boccata di ossigeno avró temporali fuoribondi e 1-2 giorni con T in media sapendo poi benissimo il proseguio e tenendo ben a mente ció che é successo nei 6 mesi precedenti.
Guarda un po' la seconda metà di Giugno "OlD sTaiLl"
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:In quasi tutte le estati, ho detto quasi non tutte, ci sono due tre breaks più intensi di quello che passerà al nord tra poco, non stravolgiamo il clima italiano medio per favore. Non serve scomodare breaks storico con la neve in appennino o la +8, ma i breaks con la +12 fino al centro tirrenico fanno parte del nostro clima, ci fu anche a luglio scorso
Questo é il mio esatto pensiero.
Tra l'altro certamente nessun break colpisce tutti i settori allo stesso modo ma un break vero e proprio comunque riguarda tutti.
Se colpisce una parte del paese vuol dire che più di un ricambio d'aria non é (specie guardando le isoterme).
La stessa annata 2019 ha avuto comunque un (l'unico) momento fresco diffuso a metá Luglio.
Poi certo se diventiamo come l'uomo di Carnate che ésempre sottomedia sulla media 2003-2012-2017 facciamoo pure.
Senza guardare al clima di 50 anni fa di break ce ne sono sempre stati.
Non capisco perché chi é caldofilo non lo palesa mai direttamente ma tira fuori la tipicità dell'estate italiana, il fatto che col Gw é così e dovremmo esserci abituati e anzi ci va bene etc.
Io di certo non sono caldofilo altrimenti non avrei esultato
per giugno sottomedia e con un solo trentello.
Di break ce ne sono sempre stati, certo che si, infatti
adesso si fa riferimento ad un segmento estivo, tralasciando
completamente giugno che è stato tutto un break o quasi,
prendendo come esempi fasi estrapolate da INTERE STAGIONI
passate. E se al 15 luglio ci fosse un break tosto? Se ce ne fosse
un altro a fine luglio? Se agosto sarà instabile e sottomedia?
Forse è prematuro fare certe affermazioni?
Poi contano i numeri, tu mi posti i famosi break
delle ultime 20 estati e poi io ti posterò
i non break, e vediamo di che percentuale stiamo parlando
e se è opportuno fare dei riferimenti ad essa come normalità.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Immagine
Certo, ma con la trascurabilissima differenza che, rispetto a quanto si sta materializzando sino ad oggi ed in prospettiva sino alla metà del prossimo luglio, all'epoca provenivamo da un mese e mezzo ininterrotto di forno statico acceso h24....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Oggi primo giorno un po' fastidioso ma ancora accettabile, probabile un mese filato di hp? Uh che novità in ESTATE a LUGLIO negli anni 2000

Tutti dal pero sembrate cascare ogni volta, quanto rimpiangerete le cosiddette porcherie giugnesche :lol:

P.s. sta + 20 arriva o no? Anche oggi a stento 33 di massima nei punti più caldi, il leggero disagio è dovuto all'aumento dell'ur
Ultima modifica di freddopungente il mer lug 01, 2020 3:52 pm, modificato 2 volte in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
in moltissimi......
Si Picchio un Giugno che é campato di rendita dei primi 15 giorni completamente azzerrando il lato pluvio nella 2° parte e con exploit termico sopramedia.
Ergo son giá 15-20 giorni di Estate pienissima e sopramedia e giustamente si cerca un break serio.
Quundi non vedo perché non ci si possa lamentare se invece di una boccata di ossigeno avró temporali fuoribondi e 1-2 giorni con T in media sapendo poi benissimo il proseguio e tenendo ben a mente ció che é successo nei 6 mesi precedenti.
Infatti le medie si fanno con + e - cosi come la pioggia
che poi tu stesso hai dato un voto buono a giugno.
Che poi non rispecchi a pieno il tuo modus
è un altro paio di maniche. Spero ti sia reso conto
che quello che hai in mente è fantascienza, infatti
lo rincorri sempre e non lo acchiappi mai.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

freddopungente ha scritto:Oggi primo giorno un po' fastidioso ma ancora accettabile, probabile un mese filato di hp? Uh che novità in ESTATE a LUGLIO negli anni 2000

Tutti dal pero sembrate cascare ogni volta, quanto rimpiangerete le cosiddette porcherie giugnesche :lol:
:) :)
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
in moltissimi......
Infatti le medie si fanno con + e - cosi come la pioggia
che poi tu stesso hai dato un voto buono a giugno.
Che poi non rispecchi a pieno il tuo modus
è un altro paio di maniche. Spero ti sia reso conto
che quello che hai in mente è fantascienza, infatti
lo rincorri sempre e non lo acchiappi mai.
Nella mia testa ho la +8 per 15 giorni così come d'inverno la -20 contintale per 3 mesi ma qui i gusti non centrano. Non éche mi lamento di qualcosa che é impossibile.
Si vuole solo far notare che di break decisi non se ne vedono per ora e veniamo già da 15-20 giorni quasi esclusivamente soleggiati e gli ultimi 7 strasopramedia. (Poi ho fatto solo 4-5 over 30 ad ora ma bisogna guardare tutto non solo le massime).
Insomma di break decisi, che fanno parte del nostro clima non se ne vedono. Poi se arriva il 9 Agosto vedremo, intanto campa cavallo.
Comunque vediamo.. Sotto sotto spero ancora in un ribaltone dei modelli per la prossima settimana.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

SOLESPOTLESS ha scritto:
freddopungente ha scritto:Oggi primo giorno un po' fastidioso ma ancora accettabile, probabile un mese filato di hp? Uh che novità in ESTATE a LUGLIO negli anni 2000

Accettabile che significa a livello meteorologico?
Do che la minima è stata oltre 21 gradi e so che alle 17 ce ne sono ancora over 30, e so che l'umidità è pazzesca da diverse notti. La +20 era prevista per domani, tranquillo che arriva.
Del lago di Bracciano non ti interessa più niente no?
200 mm da inizio anno, 50 in primavera e 15 mm a giugno tutto normalissimo, estate old style.
Vai vai continuate a normalizzare, poi vi aspetto da settembre e da dicembre con la ricerca della neve sotto casa, li ci dimentichiamo del gw e invece la ricerca della neve al piano diventa normalissima e i poveri ghiacciai che soffrono e bla bla bla.
Continuate continuate, poi se entra davvero uno sbuffo da nor ovest dopo un mese di hp date la colpa ai temporali e non alla staticità schifosa precedente
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto:

Do che la minima è stata oltre 21 gradi e so che alle 17 ce ne sono ancora over 30, e so che l'umidità è pazzesca da diverse notti. La +20 era prevista per domani, tranquillo che arriva.
200 mm da inizio anno, 50 in primavera e 15 mm a giugno tutto normalissimo, estate old style.
Vai vai continuate a normalizzare, poi vi aspetto da settembre e da dicembre con la ricerca della neve sotto casa, li ci dimentichiamo del gw e invece la ricerca della neve al piano diventa normalissima e i poveri ghiacciai che soffrono e bla bla bla.
Continuate continuate, poi se entra davvero uno sbuffo da nor ovest dopo un mese di hp date la colpa ai temporali e non alla staticità schifosa precedente
sei tu quello che vuole risanare l'aspetto pluvio a giugno nel 2020 e ti stai lamentando perché abbiamo dato un giudizio positivo sul mese che si è comportato come da nostra climatologia

Oggi è primo luglio, il primo di agosto lo giudicheremo
miloso

Messaggio da miloso »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
SOLESPOTLESS ha scritto: :) :)
sei tu quello che vuole risanare l'aspetto pluvio a giugno nel 2020 e ti stai lamentando perché abbiamo dato un giudizio positivo sul mese che si è comportato come da nostra climatologia

Non te la prendere ma ti ricordi cosa scrivevi l'anno scorso? eri qui in questo periodo a lamentarti del caldo a roma e delle poche piogge... ora dici l'opposto

Un poco di coerenza
freddopungente
*Forumista TOP*

miloso ha scritto:
Robertino ha scritto: Accettabile che significa a livello meteorologico?

Non te la prendere ma ti ricordi cosa scrivevi l'anno scorso? eri qui in questo periodo a lamentarti del caldo a roma e delle poche piogge... ora dici l'opposto

Un poco di coerenza
Difatti sono molto coerente, giugno 2020 è imparagonabile a quello dello scorso anno e a tanti altri, 0 mm contro i quasi 50 di quest'anno con una giornata dove la massima non è salita sopra i 21 gradi, ma di che parliamo?

Aggiungo un resoconto di un amico con stazione a norma omm che gestisce un sito concorrente

Resoconto mese di giugno 2020:
🌡il mese appena trascorso ha registrato una temperatura media di 21,9° (nel 2019 era stata di 24,8°), con una temperatura massima registrata di 32,3° (il 23/6) e soltanto 5 giornate in cui si sono toccati o superati i 30°. La temperatura minima assoluta è stata invece di 13,6° il 1/6.
🌧 La pioggia cumulata nel mese è pari a 27,8 mm.

Più coerenti di cosi...
Ultima modifica di freddopungente il mer lug 01, 2020 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tutti irlandesi e scozzesi i giovani forumisti di Mlive :lol:
A dopo per i nuovi run.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

miloso ha scritto:
freddopungente ha scritto: sei tu quello che vuole risanare l'aspetto pluvio a giugno nel 2020 e ti stai lamentando perché abbiamo dato un giudizio positivo sul mese che si è comportato come da nostra climatologia

Un poco di coerenza
Difatti sono molto coerente, giugno 2020 è imparagonabile a quello dello scorso anno e a tanti altri, 0 mm contro i quasi 50 di quest'anno con una giornata dove la massima non è salita sopra i 21 gradi, ma di che parliamo?

Aggiungo un resoconto di un amico con stazione a norma omm che gestisce un sito concorrente

Resoconto mese di giugno 2020:
🌡il mese appena trascorso ha registrato una temperatura media di 21,9° (nel 2019 era stata di 24,8°), con una temperatura massima registrata di 32,3° (il 23/6) e soltanto 5 giornate in cui si sono toccati o superati i 30°. La temperatura minima assoluta è stata invece di 13,6° il 1/6.
🌧 La pioggia cumulata nel mese è pari a 27,8 mm.

Più coerenti di cosi...
Solo 5 giornate con 30 gradi? :D :D

Ah ah ah ah ah ah ah
Bloccato