Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

GallagherRM ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Hai ragione, dalle sue parti le termiche a 1.500 non rispecchiano le temperature reali che sono più alte.
oggi a roma che temperature ci sono?
31 32? con termiche non certo basse.. con la 20 cosa farà? non credo 36/38 gradi.
Non c'entra nulla le temperature che ci sono, le variabili che le influenzano sono diverse.
appunto..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

GallagherRM ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:guardando le tue zone mi sembra che da qui al 10 non avrai la +20 onnipresente.. poi ripeto non bisogna fossilizzarsi sulle termiche a 850 perché le cose non sono così..
Hai ragione, dalle sue parti le termiche a 1.500 non rispecchiano le temperature reali che sono più alte.
oggi a roma che temperature ci sono?
31 32? con termiche non certo basse.. con la 20 cosa farà? non credo 36/38 gradi.
Esistono anche le temperature minime e quelle sono determinanti nello stabilire il disagio fisico o malessere fisico da caldo, qui siamo con minime notturne che non vanno sotto i 20 gradi da quasi 15 giorni, gli ultimi giorni 21 22 di minima, a mezzanotte 24 gradi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto:E' probabile che chi sale con l'età abbia oramai assimilato la variazione climatica in essere col passare degli anni, magari chi ha 55-60 anni saltuariamente si raffronta con ricordi di periodi estivi andati o con nostalgie di inverni che furono evocando fasi meteorologiche oramai andate….

Ma chi ha 25 anni (e su questo forum ve ne sono molti) e può quindi raffrontarsi con un tempo realmente vissuto degli ultimi 18-20 anni a cosa si riferisce quando parla di estati diverse , fasi estive più clementi etc....se ha vissuto e può raccontare solo quelle degli ultimi 20 anni? Nelle quali per la cronaca sono racchiuse le 10-12 estati più calde dall'inizio delle rilevazioni???
Quali sono le estati più clementi e le lunghe fasi più gradevoli? le timide sparute eccezioni degli ultimi 20 anni???

Così tanto per capire perché la cosa non mi è molto chiara a cosa si riferisca nel VISSUTO un giovanotto di 22-25 anni….
Io per esempio ho 16 anni e quindi ho vissuto soltanto le estati più calde, i miei ricordi meteo iniziano dopo il 2017. Quest’estate quindi per me fino adesso, almeno qui a Novara, mi sembra gradevole e certamente non torrida. Questa per me a livello meteo per dirti è l’estate più fresca che abbia vissuto da quando mi sono iniziato ad appassionare. Quindi non ho idea di come fossero le estati del passato se non guardano i meri dati e le sinottiche presenti nell’archivio.
APPUNTO….uno che può raccontare del vissuto relativo agli ultimi 15-18 anni a cosa si riferisce quando parla di estati che erano differenti, non sono queste le nostre estati, oppure parla di pause prolungate e lunghe fasi fresche nel cuore estivo, a cosa si riferisce? A sparute eccezioni vissute o ad altro?

Magari uno di 60 anni che può ricordare e raffrontarsi con ricordi vissuti di oltre 50 anni ha qualche esempio e diversità maggiore , ma gli altri in particolare sotto i 25 anni a cosa si riferiscono??? A sogni e desideri? quelli sono un'altra cosa….
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

GallagherRM ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: oggi a roma che temperature ci sono?
Non c'entra nulla le temperature che ci sono, le variabili che le influenzano sono diverse.
appunto..
Appunto che? Abbiamo una +18/+19 in quota in questo momento e temperature tra i 30 e i 34 gradi in città, dato che evidenzia proprio l'esistenza di diverse variabili. Non c'è nulla di strano.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Quindi in sostanza mi volete dire che i breaks estivi ormai non possono verificarsi più? Bah senza parole.
Un passaggio perturbato più organizzato e occidentale di quello in arrivo sarebbe eccezionale? Due giorni di pioggia e maestrale libeccio a seguire così da fare 4 5 giorni diversi e magari a 28 di massima invece che a 33 34?
Ultima modifica di Robertino il mer lug 01, 2020 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Quindi in sostanza mi volete dire che i breaks estivi ormai non possono verificarsi più? Bah senza parole
Quoto, siamo alle comiche.
Ormai la +15 é un break
Supercell

Messaggio da Supercell »

Questo si che fu un break e lo ricordo benissimo perché nella mia zona portò temporali per 2 giorni, a fronte di un tracollo termico generale.

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Supercell ha scritto:Questo si che fu un break e lo ricordo benissimo perché nella mia zona portò temporali per 2 giorni, a fronte di un tracollo termico generale.

Immagine

Lo ricordo pure io, arrivammo a Ponza con diluvio e mare agitato (il buon vecchio traghetto Mazzella era comunque stracolmo, alla faccia di chi su questo forum sostiene che se fa meno di 35 gradi non è estate e la gente non va al mare 😂).

Avevo poco meno di vent’anni, gran bei tempi :).

Chiuso OT / amarcord, poi se volete parliamo di quello che è successo a livello meteo l’estate successiva 🤣.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Quindi in sostanza mi volete dire che i breaks estivi ormai non possono verificarsi più? Bah senza parole.
Un passaggio perturbato più organizzato e occidentale di quello in arrivo sarebbe eccezionale? Due giorni di pioggia e maestrale libeccio a seguire così da fare 4 5 giorni diversi e magari a 28 di massima invece che a 33 34?
onestamente il trend non mi piace proprio per nulla. E un luglio 2010 bis non è utopia (forse)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ecco gli spaghi completi, hp a oltranza con sopramedia a oltranza tranne 36 ore di effimera discesa nel fine settimana, e si viene già da oltre 10 giorni sopramedia a tratti intenso, speriamo di vedere un vero break prima di metà luglio con un cambio dibpsttern a seguire che possa portare variabilità anche a queste latitudini dove la situazione idrica annuale sta assumendo caratteristiche preoccupanti non avendo beneficiato delle grandi piogge primaverili e neanche della prima metà di giugno dove ha piovuto due volte per 15 mm totali. Il totale annuo osceni sta sotto i 200 mm e pochissime giornate di pioggia
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Di fatti quando si fanno esempi di veri break
si postano cartine sparute e rare....
Chi lo dice e poi posta rinnega se stesso praticamente.
Nulla toglie che qualcosa di piu esteso
di piu rilevante possa arrivare a luglio,
ma qual'è la frequenza? Tale da asserire che sia
normale averne. Quale la frequenza di giornate
consecutive assolate e calde a luglio?
Se i numeri hanno ancora senso, i cosiddetti veri break
a cui si fa riferimento, rappresentano un eccezione
e non si possono fare i confronti con le eccezioni.
In alcune zone d'Italia si avranno condizioni
perturbate con annesso calo termico che
spezzera' ancbe se per un giorno o due
la calura e la stabilità, in altre regioni
ciò non si avvertirà piu di tanto, ma
accade spesso in italia che sia cosi.
Quante volte in inverno abbiamo
l'Abruzzo sommerso dalla neve e roma col
sole e temperature nettamente piu alte.
Oppure il nord sotto maltempo e neve
e da me 20 gradi scirocco a gennaio.
Anche il famoso 2012 ha lasciato zone all'asciutto...
Quindi fare questi discorsi in estate, a luglio, non ha nessun
senso. Casomai li possiamo fare io gemi Manu e qualcun altro
over 50 che abbiamo memoria meteo, certi paragoni,
ma dal post 2000 fatta di estati bollenti con filotti consecutivi
di record, fare certi tipi di discorsi sono fantascentifici.
Tra l'altro i lamenti, adesso, dopo un giugno che ha soddisfatto
in moltissimi......
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ecmwf di stamattina eloquente oggettivamente e inguardabile a livello di gusto soggettivo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

In quasi tutte le estati, ho detto quasi non tutte, ci sono due tre breaks più intensi di quello che passerà al nord tra poco, non stravolgiamo il clima italiano medio per favore. Non serve scomodare breaks storico con la neve in appennino o la +8, ma i breaks con la +12 fino al centro tirrenico fanno parte del nostro clima, ci fu anche a luglio scorso
Immagine
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Robertino ha scritto:Ecmwf di stamattina eloquente oggettivamente e inguardabile a livello di gusto soggettivo
Immagine
Scusa Robertino, credo che Picchio sia stato esauriente al riguardo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:In quasi tutte le estati, ho detto quasi non tutte, ci sono due tre breaks più intensi di quello che passerà al nord tra poco, non stravolgiamo il clima italiano medio per favore. Non serve scomodare breaks storico con la neve in appennino o la +8, ma i breaks con la +12 fino al centro tirrenico fanno parte del nostro clima, ci fu anche a luglio scorso
Immagine
e si, quella dello scorso anno si che fu un interruzione intensa e duratura….
Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato