Luglio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
-
neve a 0 gradi
grazie per la risposta gentile, credo che si debbano fare ragionamenti di un certo tipo in un forum, elementi che arricchiscono tutti, i ragionamenti vanno sempre ponderati nei vari aspetti, temp a 850 a 500, gpt, venti, ortografia wind chill nuvolosità ecc ecc sennò sarebbe tutto semplicissimo, e semplicistico.SOLESPOTLESS ha scritto:Tu e Supercell avete posto una intelligente questione. A noi interessano primariamente le termiche al suolo, non quelle a 850hp altrimenti rischiamo in più occasioni di lamentarci a prescindere dalle percezioni epidermico-fisicheneve a 0 gradi ha scritto:ma neanche in inverno le cose concidono.. anzi.. molto più in inverno che in estate le differenze tra suolo e quota si evidenziano.. pensare che in inverno con lhp e termiche elevate in quota, al suolo può esserci nebbia gelata e zero gradi.Supercell ha scritto:L'errore che molti commettono è ragionare in base alle termiche in quota.
Al suolo la situazione è ben diversa, per cui avere un sottomedia a 1500 metri non equivale automaticamente ad averlo al suolo, almeno in estate, così come non sempre un surplus termico a 850hpa coincide con un sopramedia al suolo (cosa che ad esempio accade sulle zone costiere in primavera quando i mari sono ancora freddi).
in questo caso le temriche a 850 hpa saranno abbastanza congrue anche al suolo.. la ventilazione e i più bassi gpt disperdono la radiazione e schiacciano meno aria al suolo con minor riscaldamento nei piani bassi.
senza parlare di dove pioverà o dove ci saranno fenomeni violenti.
insomma qua dai 35 umidi si passerà a 25 secchi.. mi sembra un break!!
poi che non duri non lo so, forse no ma in luglio cosa si cerca?
è tutto grasso che cola per quanto mi riguarda.
-
neve a 0 gradi
guardando le tue zone mi sembra che da qui al 10 non avrai la +20 onnipresente.. poi ripeto non bisogna fossilizzarsi sulle termiche a 850 perché le cose non sono così..Robertino ha scritto:Ecco la mia realtà, +20 abbondante poi 36 ore di calo effimero e immediato ritorno a condizioni di caldo intenso, come del resto avevo ampiamente previsto da diversi giorni, speravo di uscire da questo pattern schifoso dal 10 ma i tempi sembrano allungarsi
-
neve a 0 gradi
-
GallagherRM
Hai ragione, dalle sue parti le termiche a 1.500 non rispecchiano le temperature reali che sono più alte.neve a 0 gradi ha scritto:guardando le tue zone mi sembra che da qui al 10 non avrai la +20 onnipresente.. poi ripeto non bisogna fossilizzarsi sulle termiche a 850 perché le cose non sono così..
-
manu73
- *Forumista TOP*
E' probabile che chi sale con l'età abbia oramai assimilato la variazione climatica in essere col passare degli anni, magari chi ha 55-60 anni saltuariamente si raffronta con ricordi di periodi estivi andati o con nostalgie di inverni che furono evocando fasi meteorologiche oramai andate….
Ma chi ha 25 anni (e su questo forum ve ne sono molti) e può quindi raffrontarsi con un tempo realmente vissuto degli ultimi 18-20 anni a cosa si riferisce quando parla di estati diverse , fasi estive più clementi etc....se ha vissuto e può raccontare solo quelle degli ultimi 20 anni? Nelle quali per la cronaca sono racchiuse le 10-12 estati più calde dall'inizio delle rilevazioni???
Quali sono le estati più clementi e le lunghe fasi più gradevoli? le timide sparute eccezioni degli ultimi 20 anni???
Così tanto per capire perché la cosa non mi è molto chiara a cosa si riferisca nel VISSUTO un giovanotto di 22-25 anni….
Ma chi ha 25 anni (e su questo forum ve ne sono molti) e può quindi raffrontarsi con un tempo realmente vissuto degli ultimi 18-20 anni a cosa si riferisce quando parla di estati diverse , fasi estive più clementi etc....se ha vissuto e può raccontare solo quelle degli ultimi 20 anni? Nelle quali per la cronaca sono racchiuse le 10-12 estati più calde dall'inizio delle rilevazioni???
Quali sono le estati più clementi e le lunghe fasi più gradevoli? le timide sparute eccezioni degli ultimi 20 anni???
Così tanto per capire perché la cosa non mi è molto chiara a cosa si riferisca nel VISSUTO un giovanotto di 22-25 anni….
-
neve a 0 gradi
oggi a roma che temperature ci sono?GallagherRM ha scritto:Hai ragione, dalle sue parti le termiche a 1.500 non rispecchiano le temperature reali che sono più alte.neve a 0 gradi ha scritto:guardando le tue zone mi sembra che da qui al 10 non avrai la +20 onnipresente.. poi ripeto non bisogna fossilizzarsi sulle termiche a 850 perché le cose non sono così..
31 32? con termiche non certo basse.. con la 20 cosa farà? non credo 36/38 gradi.
-
turbo_dif
- Forumista senior
neve di solito Roma con la +20 va dai 33/35 delle zone a ovest ai 37/38 delle zone a estneve a 0 gradi ha scritto:oggi a roma che temperature ci sono?GallagherRM ha scritto:Hai ragione, dalle sue parti le termiche a 1.500 non rispecchiano le temperature reali che sono più alte.neve a 0 gradi ha scritto:guardando le tue zone mi sembra che da qui al 10 non avrai la +20 onnipresente.. poi ripeto non bisogna fossilizzarsi sulle termiche a 850 perché le cose non sono così..
31 32? con termiche non certo basse.. con la 20 cosa farà? non credo 36/38 gradi.
- Artic Winter
- Forumista senior
ciao turbo...turbo_dif ha scritto:neve di solito Roma con la +20 va dai 33/35 delle zone a ovest ai 37/38 delle zone a estneve a 0 gradi ha scritto:oggi a roma che temperature ci sono?GallagherRM ha scritto: Hai ragione, dalle sue parti le termiche a 1.500 non rispecchiano le temperature reali che sono più alte.
- the hurricane
ciao Arctic, chi si rivedeArtic Winter ha scritto:ciao turbo...turbo_dif ha scritto:neve di solito Roma con la +20 va dai 33/35 delle zone a ovest ai 37/38 delle zone a estneve a 0 gradi ha scritto: oggi a roma che temperature ci sono?
scusate l'ot
- Artic Winter
- Forumista senior
-
GallagherRM
Non c'entra nulla le temperature che ci sono, le variabili che le influenzano sono diverse.neve a 0 gradi ha scritto:oggi a roma che temperature ci sono?GallagherRM ha scritto:Hai ragione, dalle sue parti le termiche a 1.500 non rispecchiano le temperature reali che sono più alte.neve a 0 gradi ha scritto:guardando le tue zone mi sembra che da qui al 10 non avrai la +20 onnipresente.. poi ripeto non bisogna fossilizzarsi sulle termiche a 850 perché le cose non sono così..
Io per esempio ho 16 anni e quindi ho vissuto soltanto le estati più calde, i miei ricordi meteo iniziano dopo il 2017. Quest’estate quindi per me fino adesso, almeno qui a Novara, mi sembra gradevole e certamente non torrida. Questa per me a livello meteo per dirti è l’estate più fresca che abbia vissuto da quando mi sono iniziato ad appassionare. Quindi non ho idea di come fossero le estati del passato se non guardano i meri dati e le sinottiche presenti nell’archivio.manu73 ha scritto:E' probabile che chi sale con l'età abbia oramai assimilato la variazione climatica in essere col passare degli anni, magari chi ha 55-60 anni saltuariamente si raffronta con ricordi di periodi estivi andati o con nostalgie di inverni che furono evocando fasi meteorologiche oramai andate….
Per una buona fetta di popolazione direi di si, poi credo sia molto soggettiva la cosa.monte capanne ha scritto:vi garantisco che al mare con 28° si sta da dio,non servono 35°
Conosco chi sta a proprio agio con temperature over 30 e chi invece riesce ad andare a mare e fare il bagno con temperature under 20 o anche under 15 (esigua minoranza direi).
Io sono fra questi ultimi
-
turbo_dif
- Forumista senior
te possinoArtic Winter ha scritto:ciao turbo...turbo_dif ha scritto:neve di solito Roma con la +20 va dai 33/35 delle zone a ovest ai 37/38 delle zone a estneve a 0 gradi ha scritto: oggi a roma che temperature ci sono?
ciao carissimo