Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Io vorrei vedere tutte ste passeggiate nelle città d'arte alle 14 coi bambini, secondo me molti che minimizzano il caldo stanno in casa col climatizzatore acceso da mezzogiorno a mezzanotte, ma magari sbaglio eh. Chiaro non mi riferisco a chi il caldo non sa neanche cosa sia
le città d'arte sono solo una delle tantissime cose che si può fare con tempo stabile e soleggiato
magari a luglio e ad agosto è preferibile altro, mare, montagna, borghi, collina, valli, laghi, sentieri, boschi, insomma le attrazioni sono tante

alle 14 generalmente si mangia o si digerisce o si fa una siesta quale che sia il livello di caldo, si preferiscono altri orari, sia che faccia 30 gradi sia che ne faccia 35

detto questo solitamente sono tutte attività che si fanno con il sole e il caldo, difficilmente ho visto la gente esultare se deve stare all'aria aperto sotto i fulmini, il vento a 60km all'ora, nuvole minacciose di pioggia, sotto un temporale, la grandine, etc etc

tutti tranne i 22 utenti di forum meteo live, ovviamente...

:D

scherzi a parte il bel tempo aiuta tutte le attività, è chiaro che con 40 gradi all'ombra anche queste attività risulterebbero disagevoli, ma ancora non ci siano arrivati e se ci arriveremo sarà in qualche posto locale e per poche ore

insomma in questo momento in Italia abbiamo lamentarci di tante cose, del tempo fidati non si lamenta nessuno, almeno per ora... :D

poi se effettivamente farà 38 a manetta per 20 giorni di seguito, faremo scattare gli allarmi rossi
Don Draper 1985

Messaggio da Don Draper 1985 »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Fino a giovedì abbiamo piu volte evidenziato
la fase calda in essere che magari avra il clou
proprio tra giovedi e venerdi, nessuna disinformazione.
Tra venerdi e sabato si cambia, a suon di temporali
e calo termico.
Correttissimo….l'attuale fase in corso si chiuderà proprio verso il fine settimana (al nord il cambio inizierà un poco prima )
Inizierà una nuova fase settimanale, ci sarà spazio in questi giorni per vederla nei dettagli…

Ma una domanda per Salento 92: fino alla scorsa settimana hai parlato di lunghissimo sottomedia per le tue zone, di estate che non decolla , di assurdità meteo fatte di massime fra 27-28 gradi a fine giugno, etc etc....ora dopo 4-5 giorni di caldo stai già parlando di forni, sofferenze e sei alla ricerca di pause prolungate alla calura?
Sofferenze? Io sto godendo come un porco

E godo ancora di più se da me fa caldo e da voi fa tempo di me#da :lol:
In città ci basta il caldo secco,non chiediamo di più.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Leggo di un dopo pranzo movimentato su questo Td. Bene così.
Dopo una mattinata passata a discutere con educazione di come stanno andando davvero le cose, il pranzo probabilmente accompagnato da qualche bicchiere di troppo, ha risvegliato i lamentosi del forum e i contro corrente a tutti i costi.
Come nelle ore centrali di una calda giornata d'estate è consigliato rimanere a casa, così sarà il caso evitare certi orari onde evitare di leggere certi post fastidiosi come il solleone. 8)
leo55

Messaggio da leo55 »

gemi65 ha scritto:Leggo di un dopo pranzo movimentato su questo Td. Bene così.
Dopo una mattinata passata a discutere con educazione di come stanno andando davvero le cose, il pranzo probabilmente accompagnato da qualche bicchiere di troppo, ha risvegliato i lamentosi del forum e i contro corrente a tutti i costi.
Come nelle ore centrali di una calda giornata d'estate è consigliato rimanere a casa, così sarà il caso evitare certi orari onde evitare di leggere certi post fastidiosi come il solleone. 8)
..Ciao Gemi.Che succede? :D
mark97

Messaggio da mark97 »

Robertino ha scritto:+26 in sicilia, cadranno 40 gradi da qualche parte, ma non essendo coinvolto il regno sabaudo tutto tace e non è come giugno 2019
Immagine
La sicilia è praticamente in africa anche a livello geologico, non penso sia scandaloso a luglio un giorno a 40 gradi ma di che parliamo?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

In meteorologia contano i numeri, vedremo questo giugno infernale in che posizione andrà a piazzarsi a livello nazionale :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

L'ho già detto settimana scorsa….dai che entro il fine settimana con i venti da sud-ovest ed effetto compressione che anticipano il passaggio temporalesco in ingresso sul centro Italia fra giovedì e venerdì a CATENANUOVA (Sicilia) si superano i 40 gradi….

NOTIZIONA in una giornata di inizio luglio :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di manu73 il mar giu 30, 2020 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:L'ho già detto settimana scorsa….dai che entro il fine settimana con i venti da sud-ovest ed effetto compressione che anticipano il passaggio temporalesco in ingresso sul centro Italia fra giovedì e venerdì a CATENANUOVA (Sicilia) si superano i 40 gradi….

NOTIZIONA ad inizio luglio :lol: :lol: :lol:
però i 40° di maggio quelli no non contavano...
A furia di andare contro corrente si va a finire contro il muro
leo55

Messaggio da leo55 »

Poi mi sembra che i 40 gradi ed oltre i 40 gradi è piuttosto frequente in Sicilia.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:L'ho già detto settimana scorsa….dai che entro il fine settimana con i venti da sud-ovest ed effetto compressione che anticipano il passaggio temporalesco in ingresso sul centro Italia fra giovedì e venerdì a CATENANUOVA (Sicilia) si superano i 40 gradi….

NOTIZIONA ad inizio luglio :lol: :lol: :lol:
però i 40° di maggio quelli no non contavano...
A furia di andare contro corrente si va a finire contro il muro
La più intensa e anomala ondata di caldo che ha fin qui raggiunto la penisola è appunto stata a Maggio….adesso si cerca in qualche modo di racimolare "sorpresone e anomalie mostruose in Sicilia" per un paio di giornate dimenticandosi che siamo ad inizio Luglio….. :)
Scangeo

Messaggio da Scangeo »

Perdonate l'intrusione ma volevo far notare che sulla Murgia Barese abbiamo avuto un mese di Giugno sottomedia e probabilmente lo chiuderemo anche con -1,5 sulla media 81-2010.

min max med scarto
gen 2,5 11,9 6,5 0,1
feb 3,8 14,6 8,6 2,0
mar 4,2 15,1 9,2 -0,3
apr 7,3 19,5 13,0 0,4
mag 11,6 23,5 17,0 -0,9
giu 14,8 27,0 20,4 -2,0

Detto questo nel mio piccolo mi limito a leggere le carte per capire quello che accadrà senza lamentarmi.
Bisogna essere distaccati quando si commenta il live perchè non è la stanza corretta dove parlare di cambiamento climatico (che pur c'è ed è sotto gli occhi di tutti) o di gusti personali, che per quanto rispettabili non devono per forza essere "digeriti" da tutti.

Scusate l'OT, ma mi spiace vedere il forum ridotto così.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Icon torna per le sue. Molto male, praticamente da Lunedì si ritorna alle solite.
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Beh, un po' di equilibrio non sarebbe sgradito...
Se giugno a livello nazionale non è stato molto caldo non vuol dire che oggi a 35/38 abbia sentito tutto questo fresco o che nei prossimi giorni a 40 gradi non avrò bisogno del condizionatore...
Al sud i 40 gradi sono un'eccezione non la normalità.
Che poi al nord non faccia tutto questo caldo è questione anche di configurazione e di asse di risalita .
Che poi non mancano neanche lì le notti tropicali ed i 36 segnalati dall'aeronautica militare....
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Robertino ha scritto:+26 in sicilia, cadranno 40 gradi da qualche parte, ma non essendo coinvolto il regno sabaudo tutto tace e non è come giugno 2019
Immagine

il regno Sabaudo...... bei tempi......
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:In meteorologia contano i numeri, vedremo questo giugno infernale in che posizione andrà a piazzarsi a livello nazionale :wink:
Sì ok il nazionale, ma se a casa nostra facciamo il tredicesimo mese sopramedia offri il famoso pranzo al mare 😃.
Bloccato