Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Chiudo ufficialmente, la pessima stagione funghi 2008, che insieme al 2007 fanno un bello schifo.
Peggio delle neve ,aspetti tutto l'anno questo momento,che gia dura poco di suo, e vedertelo scappre via ti viene da :cry: :cry: :cry:
TOT. raccolta= 2 porcini /2etti di trombette /5 gallette .
Il tutto a circa 150€ ,è un conto idiota lo sò (l'importante e divertisi),ma tanto per dire che mangerò il risotto ai funghi più caro al mondo :lol: :lol: :lol:
Ciao ciao
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

nooo falco non dire così!!! fra poco comincia la stagione dei chiodini!!! non ti devi arrendere ora!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

basso_piave ha scritto:nooo falco non dire così!!! fra poco comincia la stagione dei chiodini!!! non ti devi arrendere ora!!!
Farò un ripensata :?: :wink:
lunitav

Messaggio da lunitav »

FALCO ha scritto:Chiudo ufficialmente, la pessima stagione funghi 2008, che insieme al 2007 fanno un bello schifo.
Peggio delle neve ,aspetti tutto l'anno questo momento,che gia dura poco di suo, e vedertelo scappre via ti viene da :cry: :cry: :cry:
Il tutto a circa 150€ ,è un conto idiota lo sò (l'importante e divertisi),ma tanto per dire che mangerò il risotto ai funghi più caro al mondo :lol: :lol: :lol:
Ciao ciao
Non fare cosi!!! :cry: C'e' ancora tempo!(mi sembri uno di quelli dell'inverno finito! :lol: )
Noi in Lunigiana siamo messi peggio!!!

Un po' di pioggia(ma poca poca) e poi dopo? Ma si! una bella tramontana che ti asciuga tutto, niente trifole ma...vuoi mettere...nel forum scriverai che grazie all'avvezione fredda hai avuto a settembre una minima di 3.0°C (Sigh! Che consolazione.... :lol: )
and1966

Caro Falco, qui siamo messi male.....

Messaggio da and1966 »

Ciao

Qui, ad oggi, 0 porcini, 0 ovole, 0 russule, 0 gallinacci 0 lardelli e persino 0 peperoni (= lactarious deliciosus). Questo ultimo 0 poi è tutto dire. Con questa intempestiva irruzione da Est (chiaro il fatto che te la fa ora, non a Dicembre o Gennaio :evil: ), il carniere è desolatamente vuoto, ed all' orizzonte non si profilano grandi speranze: Le Grandi Manovre del prox WE potrebbero, se shiftate ad Est, far chiudere baracca e burattini con largo anticipo.

Vatti a rifare gli occhi su www.ilpor***o.it (metti il nome del ns beneamato fungo): attento a non svenire! 8)
valla

Messaggio da valla »

sheva78 ha scritto:
valla ha scritto:
sheva78 ha scritto:Boia ragazzi,c'avete messo delle foto in questo post,che mi avete fatto venir voglia di andare a mangiare funghi a volonta'! :P

Per adesso dalle mie parti,niente di niente..anche perche'la prima pioggia e'arrivata solo ieri..ed oggi e'stata accompagnata da un po'di tramontana.. :roll:

In compenso stanno trovando i primi tartufi :wink:

Domanda:Ma tra i Fungofili,c'e anche qualche cacciatore???Oppure sono l'unico qui dentro che vanta una passione venatoria?? :roll:

Ciao a tutti :wink:

ah io non posso aiutarti....sono iscritto al wwf :D :wink: .
ciaoo
Hi hi hi... :lol: fai conto che non ti abbia chiesto niente :lol: io e te siamo come il cane ed il gatto :lol:

Ovviamente scherzo! :wink:

Comunque mi rendo conto,che la specie in via di estinzione..siamo noi(riferito ai cacciatori)altro che gli animali :lol:

Penso di esser l'unico in tutto il forum :shock: :cry:

Ciao :wink:
scusa la risposta in ritardo, ma cmq non vado a "testa bassa" contro i cacciatori , diciamo che in alcuni frangenti possono essere utili xchè (..però ci vorrebbe una gestione seria delle situazioni che in italia la vedo dura..) vi sono alcune specie di animali che non trovando antagonisti ,rischiano di creare ulteriori danni in quanto distruggono i nidi e le tane di altri animali più deboli venendo a mancare l'equilibrio naturale (per esempio i cinghiali) però rimango allibito a vedere alcuni cacciatori magari un decina che si avventano su un piccolo capriolo magari in un prato senza possibilità di nascondersi ...ecco lì in quel frangente proprio non capisco che gusto ci sia...cmq sono sempre disponibile a discutere e ad ascoltare i pareri di chiunque senza cercare uno "scontro" semplicemente per partito preso, ma anzi per trovare una sintonia di idee (bhe ..chiaramente non a senso unico :D :D :wink: ciao
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Va segnalata la buona fioritura di chiodini di faggio/abete sull'altopiano di asiago. Ciao
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Vallaaaaaaaa ciao, sai niente di funghi da quelle parti, è nato per caso qualcosa :?: :roll:
Mercie 8)
derfel

Messaggio da derfel »

FALCO ha scritto:Chiudo ufficialmente, la pessima stagione funghi 2008, che insieme al 2007 fanno un bello schifo.
Ciao ciao
quoro e straquoto al 100% sir hawk!

stagione da me praticamente inesistente!!!che rabbia.
certo, ad ottobre con dei bei acquazzoni e temperature sopra la media si potrebbe recuperare...ma io ci credo poco.
sopratutto perche non si prevedono temperature tali ad otttobre....Almeno nel lazio.

:x :x :x :x :x
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

kimi86 ha scritto:Va segnalata la buona fioritura di chiodini di faggio/abete sull'altopiano di asiago. Ciao
ho sentito che i chiodini di bosco sono fuori in questo periodo mentre qui in pianura ancora zero...
òcio però che le temperature sono scese sotto zero nell'altipiano questa notte e in molte vallate delle alpi orientali. cuocerli bene i chiodini e cambiare l'acqua causa formazione di tossine quando le temperature scendono a valori negativi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Basso..cuocerli bene i chiodini e cambiare l'acqua causa formazione di tossine quando le temperature scendono a valori negativi
Fatto benissimo a ricordarlo ,ne ho incontrati tanti che non lo sapevano, Bravo :wink: :wink:
kimi86

Messaggio da kimi86 »

FALCO ha scritto:
Basso..cuocerli bene i chiodini e cambiare l'acqua causa formazione di tossine quando le temperature scendono a valori negativi
Fatto benissimo a ricordarlo ,ne ho incontrati tanti che non lo sapevano, Bravo :wink: :wink:
:?: :shock: :shock: Sapevo che i chiodini sono tossici da crudi e quindi vanno sempre cotti bene, però non sapevo che le concentrazioni di tossine crescessero in caso di T negative. Buono a sapersi! Grazie :wink:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

valla ha scritto:
sheva78 ha scritto:
valla ha scritto:
ah io non posso aiutarti....sono iscritto al wwf :D :wink: .
ciaoo
Hi hi hi... :lol: fai conto che non ti abbia chiesto niente :lol: io e te siamo come il cane ed il gatto :lol:

Ovviamente scherzo! :wink:

Comunque mi rendo conto,che la specie in via di estinzione..siamo noi(riferito ai cacciatori)altro che gli animali :lol:

Penso di esser l'unico in tutto il forum :shock: :cry:

scusa la risposta in ritardo, ma cmq non vado a "testa bassa" contro i cacciatori , diciamo che in alcuni frangenti possono essere utili xchè (..però ci vorrebbe una gestione seria delle situazioni che in italia la vedo dura..) vi sono alcune specie di animali che non trovando antagonisti ,rischiano di creare ulteriori danni in quanto distruggono i nidi e le tane di altri animali più deboli venendo a mancare l'equilibrio naturale (per esempio i cinghiali) però rimango allibito a vedere alcuni cacciatori magari un decina che si avventano su un piccolo capriolo magari in un prato senza possibilità di nascondersi ...ecco lì in quel frangente proprio non capisco che gusto ci sia...cmq sono sempre disponibile a discutere e ad ascoltare i pareri di chiunque senza cercare uno "scontro" semplicemente per partito preso, ma anzi per trovare una sintonia di idee (bhe ..chiaramente non a senso unico :D :D :wink: ciao
Verissimo Valla,
quel che dici lo condivido anch'io.

Purtroppo pero',come sempre,ci sono persone che non conoscono la via di mezzo.. :roll:
Per esempio quest,anno,nella mia zona a causa dell enorme presenza di caprioli e cinghiali,e'stata data la possibilita'di effettuare abbattimenti in selezione,quasi per tutto l'anno.
Risultato?
Gente che inizialmente era contenta di poter cacciare..per poi finire con l'approfittarsi in maniera gigantesca di queste possibilita'.
Tanto per fare un esempio,in una riserva della zona potevano abbattere 12 caprioli..penso che ne siano stati abbattuti piu'di 30! :shock:
Nelle vicinanze qualcuno ha fatto anche peggio :shock:
Tutto questo perche' non ci sono misure adatte per controllare certe situazioni,ed allo stesso tempo,le guardie stesse,spesso,si fanno delle belle mangiate grazie a coloro che vanno a caccia..... :x

Come sempre,l'italiano si fa'riconoscere in tutto.

NB:Io potevo partecipare a queste battute e non l'ho fatto,proprio perche'non mi stanno bene certe cose e certe persone.
Di conseguenza i caprioli,mi hanno mangiato un bel po'di uva..prima della vendemmia :twisted: ma per il prox.anno,ho comprato il filo elettrico per recintare la zona dei vigneti(ed evitare di andare con il fucile..visto che tanto c'e gia'chi ci pensa).

In pratica,mi considero un cacciatore abbastanza onesto(sempre che si possa dire)nel rispetto quasi totale(diciamo al 90%..)delle leggi venatorie.

Le guardie che fanno le guardie e gli amanti della natura e delle specie animali che non mangiano cacciagione,hanno tutto il mio rispetto :P

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

sheva...Come sempre,l'italiano si fa'riconoscere in tutto.
Sheva ....Sheva.... :? :? il deficente ,non"l'italiano" :roll:
valla

Messaggio da valla »

FALCO ha scritto:Vallaaaaaaaa ciao, sai niente di funghi da quelle parti, è nato per caso qualcosa :?: :roll:
Mercie 8)
salvo "miracoli" a breve ... x ora praticamente niente....ma a questo punto in alto ci sono già state diverse mattine con brina..quindi stop, più in basso forse se ti và bene e giri come una "trottola" tutto il giorno magari 5 o 6 li trovi...mah :roll: questa mattina qui c'era un bel +6 e non era nemmeno sereno....pensa che non si vedono nemmeno quelli velenosi....ciaoo
Rispondi