Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Siamo sicuri non sia sballato verso il fresco?
Comunque nom fa una piega, se ho quasi la +20 la +15 sará break ahah
Mi sembra evidente….a meno che per break (pausa temporanea) in estate non si cerchi una ciclogenesi mediterranea stazionaria 15 giorni sulla penisola accompagnata da isoterme diffuse fra la +8 e la +10.
Quello non è un break….
Ad inizio luglio poi...
davvero non so cosa si vada cercando; eppure ancora non si sono viste le carte che giustificherebbero tanti piagnistei.
Come sempre mi trovo allineato al vs pensiero....
Io piu di quello che ho postato e descritto non posso fare.
A 80 ore abniamo un discreto ricambio d'aria
con annesse instabilità convettive colpi di vento e rischio alto grandine...
tutto tace, dopo 48/60 ore altro passaggio piu marcato con le stesse
caratteristicbe in essere.....tutto tace.
non si vedono falle iberiche.....tutto tace.
Non c'è staticita.....tutto tace.
Giugno mese giudicato da loro stessi buono.
adesso abbiamo.una parentesi calda, molto calda,
che ha generato centinaia di commenti tutti uguali.
Ho definito gia tutto questo imbarazzante
e distorsivo dell'estate mediterranea.
O bianco o nero....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Icon, giudicate voi
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Siamo sicuri non sia sballato verso il fresco?
Comunque nom fa una piega, se ho quasi la +20 la +15 sará break ahah
Mi sembra evidente….a meno che per break (pausa temporanea) in estate non si cerchi una ciclogenesi mediterranea stazionaria 15 giorni sulla penisola accompagnata da isoterme diffuse fra la +8 e la +10.
Quello non è un break….
Questo é un break senza +8 per 15 giorni a Luglio (e magari ci fosse la +8 a Luglio per 15 giorni, di sicuro non serve il cappotto).
Immagine
Immagine
Questo é un break balcanico con ricambio d'aria sulle zone esposte, per fortuna le mie.
É ben accetto? Si.. Si puó fare di meglio? Si
Édefinibile break? No assolutamente, altrimenti quello del 2016 dovremmo etichettarlo stile "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro" con "Attacco autunnale", oppure "anno senza estate".
Inoltre quello del 2016 andando in semicutoff ci ha tenuti lontani dai bollori africani, questo riuscirà a fare altrettanto?
Semore che poi il run di Reading non sia sballato.
Con la +15 sto in media io.
Stare in media éun break? Si break dall'Africa, non dall'estate

Immagine
Immagine
Continui a prendere come riferimento delle situazioni MARCATAMENTE ANOMALE tipo il 2016.....considerandole come situazioni "da normalità" di mezza estate italica perché sposano i tuoi gusti….
E continui invece a ritenere situazioni MODERATAMENTE ANOMALE come quelle in essere delle apocalissi calde perché non sposano i tuoi gusti….

Fai pure, ma le evidenze dicono altro su cosa è più o meno anomalo nella circolazione del mediterraneo centrale nel cuore dell'estate, i gusti personali lasciano il tempo che trovano (i tuoi come i miei)

Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: Mi sembra evidente….a meno che per break (pausa temporanea) in estate non si cerchi una ciclogenesi mediterranea stazionaria 15 giorni sulla penisola accompagnata da isoterme diffuse fra la +8 e la +10.
Quello non è un break….
Questo é un break senza +8 per 15 giorni a Luglio (e magari ci fosse la +8 a Luglio per 15 giorni, di sicuro non serve il cappotto).
Immagine
Immagine
Questo é un break balcanico con ricambio d'aria sulle zone esposte, per fortuna le mie.
Édefinibile break? No assolutamente, altrimenti quello del 2016 dovremmo etichettarlo stile "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro" con "Attacco autunnale", oppure "anno senza estate".
Inoltre quello del 2016 andando in semicutoff ci ha tenuti lontani dai bollori africani, questo riuscirà a fare altrettanto?

Immagine
Immagine
Continui a prendere come riferimento delle situazioni MARCATAMENTE ANOMALE tipo il 2016.....considerandole come situazioni "da normalità" di mezza estate italica perché sposano i tuoi gusti….
E continui invece a ritenere situazioni MODERATAMENTE ANOMALE come quelle in essere delle apocalissi calde perché non sposano i tuoi gusti….

Fai pure, ma le evidenze dicono altro su cosa è più o meno anomalo nella circolazione del mediterraneo centrale nel cuore dell'estate, i gusti personali lasciano il tempo che trovano (i tuoi come i miei)

Immagine
Immagine
Immagine
Dimenticando altresì che il sopra media di ieri e in parte anche oggi, evidenziato nell'ultima cartina sul medio adriatico, è stato indotto anche dai venti di caduta dall'Appennino, attivatisi per il transito della coda del fronte sul nord Italia in particolare nord-est.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ok però adesso torniamo a parlare di modelli per favore
Sinceramente io non ho parole

Icon 00
Immagine

Icon 06
Immagine
Supercell

Messaggio da Supercell »

Viva le dolomiti ha scritto:Ok però adesso torniamo a parlare di modelli per favore

Icon 00
Immagine

Icon 06
Immagine
Semplice, nello 06 è spuntato quel cicloncino nord-atlantico che prima non c'era.
Purtroppo questi cicloni non sono di facile lettura da parte dei modelli e la ragione per la quale stravolgono è proprio questa.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

prima
Immagine

ora
Immagine

mi sembra migliore.. più ampia.. no?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Io spero ritorni un po di oggettività sul forum.
Spesso in estate c'è poco da commentare
viste le sinottiche stantie alle quali siamo abituati.
Non è questo il caso, abbiamo diversi spunti
per commentare piogge temporali e variazioni termiche
e non solo a 180 ore.
Ripeto sono curioso di leggere il td estate
nel fine settimana, e vediamo quanto c'era o non c'era
da evidenziare.
I due step previsionati sembrano confermarsi,
il primo certamente...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Step del 3 confermato anche dal run 06.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Ok però adesso torniamo a parlare di modelli per favore

Icon 00
Immagine

Icon 06
Immagine
cambiamento netto direi
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: Mi sembra evidente….a meno che per break (pausa temporanea) in estate non si cerchi una ciclogenesi mediterranea stazionaria 15 giorni sulla penisola accompagnata da isoterme diffuse fra la +8 e la +10.
Quello non è un break….
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
purtroppo si commenta sempre e solo in base ai propri gusti. qualsiasi periodo dell'anno. il commento: "potrebbe andare meglio? si" esprime tutto il pensiero di telecuscino e non solo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

06 gfs che a 168 ore è quasi sovrapponibile a Reading 00 a 168 ore.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Io spero ritorni un po di oggettività sul forum.
Spesso in estate c'è poco da commentare
viste le sinottiche stantie alle quali siamo abituati.
Non è questo il caso, abbiamo diversi spunti
per commentare piogge temporali e variazioni termiche
e non solo a 180 ore.
Ripeto sono curioso di leggere il td estate
nel fine settimana, e vediamo quanto c'era o non c'era
da evidenziare.
I due step previsionati sembrano confermarsi,
il primo certamente...
oggettività?
ma quando mai…..è sempre tutto uguale, tra +20 e +15 cosa vuoi che sia, e poi ti aspetti oggettività sugli eventi da chi aveva già bruciato i prossimi 10 giorni all'egemonia nazionale del sole, del caldo e del secco???

ma quando mai…..non farci caso….
Come sempre conteranno i fatti e il primo step temporalesco fra mercoledì sera e sabato su ampi settori tu e qualcun altro lo hanno azzeccato in pieno, altri stanno ancora cercando i record di caldo e magari invece del record gli cade qualche biglia di grandine sulla testa... ma tranquillo che non ammetterà l' ennesima toppata previsionale perché non è la pausa dal grande caldo che ci si attendeva e che servirebbe in questo momento etc etc…(vediamo nella seconda parte settimanale se ci sarà da parlare solo di caldo o a fare notizia e locali disastri sarà ben altro….ma anche qui sarà causa sempre e solo del caldo precedentemente affluito)

Lascia perdere, cose trite e ritrite
Ultima modifica di manu73 il mar giu 30, 2020 11:48 am, modificato 4 volte in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Somma precipitativa da oggi al peggioramento di venerdi, possibile formazioni di squall line tra Lombardia ed Emilia occidentale
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

turbo_dif ha scritto:prima
Immagine

ora
Immagine

mi sembra migliore.. più ampia.. no?
Assolutamente d'accordo con te.
Bloccato