Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Aspettiamo le Ens ma ormai sembra sfumare il break.
Rimane un ricambio d'aria e qualche disastroso temporale nel fine settimana
Da oggi ma ancor più da domani e per gran parte dei prossimi giorni che conducono al fine settimana molte aree del centro-nord saranno alle prese con piogge, temporali e colpi di vento. La rotazione delle correnti sarà gradualmente a nord ovest con ventilazione sostenuta a spazzare gran parte della cappa umida e apportando un discreto calo termico che lungo l'adriatico sarà anche di 5-6 gradi rispetto ai valori attuali (il tutto accompagnato da fenomeni localmente violenti).
Ai primi di luglio questo cosa sarebbe se non uno stop o "break" alle situazioni in essere?
Siamo sicuri non sia sballato verso il fresco?
Comunque nom fa una piega, se ho quasi la +20 la +15 sará break ahah
Mi sembra evidente….a meno che per break (pausa temporanea) in estate non si cerchi una ciclogenesi mediterranea stazionaria 15 giorni sulla penisola accompagnata da isoterme diffuse fra la +8 e la +10.
Quello non è un break….ma un anomalia pressoria e termica marcata e prolungata nel cuore dell'estate sulla nostra penisola….
Ultima modifica di manu73 il mar giu 30, 2020 8:50 am, modificato 1 volta in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ma l'Europeo non doveva essere sostituito??
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: Da oggi ma ancor più da domani e per gran parte dei prossimi giorni che conducono al fine settimana molte aree del centro-nord saranno alle prese con piogge, temporali e colpi di vento. La rotazione delle correnti sarà gradualmente a nord ovest con ventilazione sostenuta a spazzare gran parte della cappa umida e apportando un discreto calo termico che lungo l'adriatico sarà anche di 5-6 gradi rispetto ai valori attuali (il tutto accompagnato da fenomeni localmente violenti).
Ai primi di luglio questo cosa sarebbe se non uno stop o "break" alle situazioni in essere?
Mi sembra evidente….a meno che per break (pausa temporanea) in estate non si cerchi una ciclogenesi mediterranea stazionaria 15 giorni sulla penisola accompagnata da isoterme diffuse fra la +8 e la +10.
Quello non è un break….
Ad inizio luglio poi...
davvero non so cosa si vada cercando; eppure ancora non si sono viste le carte che giustificherebbero tanti piagnistei.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Ens ECMWF dell'ufficiale
Rio.

Messaggio da Rio. »

Buongiorno forum di ML

Intanto l'azzorre la fa da padrona e di tanto intanto, fa scivolare delle goccette.
Sperando che poi si avveri un Atlantic ridge 👋👋

Saluti da Marechiaro!!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Ens ECMWF parallelo (che doveva sostituire l'ufficiale, boh)
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: Da oggi ma ancor più da domani e per gran parte dei prossimi giorni che conducono al fine settimana molte aree del centro-nord saranno alle prese con piogge, temporali e colpi di vento. La rotazione delle correnti sarà gradualmente a nord ovest con ventilazione sostenuta a spazzare gran parte della cappa umida e apportando un discreto calo termico che lungo l'adriatico sarà anche di 5-6 gradi rispetto ai valori attuali (il tutto accompagnato da fenomeni localmente violenti).
Quello non è un break….
Questo é un break senza +8 per 15 giorni a Luglio (e magari ci fosse la +8 a Luglio per 15 giorni, di sicuro non serve il cappotto).
Immagine
Immagine
Questo é un break balcanico con ricambio d'aria sulle zone esposte, per fortuna le mie.
É ben accetto? Si.. Si puó fare di meglio? Si
Édefinibile break? No assolutamente, altrimenti quello del 2016 dovremmo etichettarlo stile "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." con "Attacco autunnale", oppure "anno senza estate".
Inoltre quello del 2016 andando in semicutoff ci ha tenuti lontani dai bollori africani, questo riuscirà a fare altrettanto?
Semore che poi il run di Reading non sia sballato.
Con la +15 sto in media io.
Stare in media éun break? Si break dall'Africa, non dall'estate

Immagine
Immagine
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Quello non è un break….ma un anomalia pressoria e termica marcata e prolungata nel cuore dell'estate sulla nostra penisola….
eh ma infatti alcuni utenti cercano quello scenario. Che è tipico di settembre
Telecuscino
*Forumista TOP*

Immagine
Manco a dirlo guarda! Fatemi stare zitto..
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Siamo sicuri non sia sballato verso il fresco?
Quello non è un break….
Questo é un break senza +8 per 15 giorni a Luglio (e magari ci fosse la +8 a Luglio per 15 giorni, di sicuro non serve il cappotto).
Immagine
Immagine
Questo é un break balcanico con ricambio d'aria sulle zone esposte, per fortuna le mie.
É ben accetto? Si.. Si puó fare di meglio? Si
Édefinibile break? No assolutamente, altrimenti quello del 2016 dovremmo etichettarlo stile "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro" con "Attacco autunnale", oppure "anno senza estate".
Inoltre quello del 2016 andando in semicutoff ci ha tenuti lontani dai bollori africani, questo riuscirà a fare altrettanto?
Semore che poi il run di Reading non sia sballato.
Con la +15 sto in media io.
Stare in media éun break? Si break dall'Africa, non dall'estate

Immagine
Immagine
Io stavo parlando del 3-4 luglio; tu posti le carte a 200 ore?
Mi sa che c'è stato un fraintendimento anche rispetto al post di Manu73.
Comunque Tele per carità rispetto i tuoi desiderata ma mi sembra molto improbabile andare a cercare qualcosa che è l'eccezione e non la regola soprattutto a luglio.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Si Gemi per carità non é roba di tutti gli anni quella del 2016 ma quello é un break con piogge diffuse e calo termico.
E soprattutto é centrato sull'Italia.
Quello della prossima settimane non é un break all'estate purtroppo.
Sempre non cambino le carte eh
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Si Gemi per carità non é roba di tutti gli anni quella del 2016 ma quello é un break con piogge diffuse e calo termico.
Quindi gli eventuali temporali del 3-4 luglio con annesso calo termico non li consideri per niente.
Sei già concentrato a metà mese?
Ti ricordo e lo sai bene, che abbiamo fatto i primi 30° il 27 giugno...
Rio.

Messaggio da Rio. »

Telecuscino ha scritto:Si Gemi per carità non é roba di tutti gli anni quella del 2016 ma quello é un break con piogge diffuse e calo termico.
Quella che hai appena affermato e la classica estate italiana.
Arozze è goccette
Mi sa che non l'hai mai vissuta 😳

Poi alla fine di tutto, non si può costruire un andamento meteo secondo le proprie aspettative o voglie 😉
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

buongiorno forum, break confermato in 1 decade ome dicevo a metà giugno.
Bloccato