Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ICON
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Dite che è sballato?? :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Buongiorno a tutti,
cmq mi fa strano , come anche detto da altri ieri, che nel periodo definito long in ecmwf diciamo ultimi due pannelli, lo stesso ufficiale GFS in quel range temporale sia "sballato", e quindi confermano entrambi anche stamane la "sballatura" rispetto alle loro ENS, non dico che hanno ragione, ma sta di fatto che è una cosa almeno strana, fosse un run isolato che fanno cosi.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Dite che è sballato?? :lol:
Sballato il long, come scritto, ma fino alle 144 ore assolutamente no; il passaggio del 3-4 luglio appare confermato con annesso calo termico.
Monitoriamo 8)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Leggera rinfrescata ben accetta

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
a 240 ore ci mostra un blocco altopressorio su UK che va verso la Scandinavia...praticamente i contrario dell'assetto circolatorio instauratosi l'altro ieri e previsto per quasi tutto il range di previsione.
Come si fa a credere che l'attuale assetto non perduri o cambi cosi radicalmente come mostra ECMWF a 240 ore?[/quote]
Ciao Ale, non è questione di credere o non credere
se viene mostrato le possibilità ci sono, punto.
Come gia ho avuto modo di dirti, non reputo giusto
fossilizzarsi su indici wr tlc ed altro, non ci sono regole standard.
Ogni situazione va analizzata ed estrapolata da contesti gia conusciuti.
Non vedo perché un wr3 non possa subire variazioni nel suo essere.
Io ho sempre affermato che questa estate sarebbe stata diversa, piu dinamica
e meno legata a schemi consolidati e perduranti, quindi a mio avviso
quello che si scorge nel long ha motivo d'essere, nessuna meraviglia
o stranezza del clima.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Modelli allo sbando totale, tra poco lo spread sarà tra pa +5 e la +25 :D
Comunque dopo l'exploit di ieri sera man mano le emissioni danno forza all'Hp in spinta da Ovest.
Se alla fine entrerà qualcosa Sabato sarà grasso che cola.
Nel frattempo 2 settimane di Hp non ce le ha tolte nessuno, prima parte accettabile anzi godibile e da 3 giorni Africano, umidità e minime sui 23/24 gradi.

Immagine
Immagine
Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

picchio70 ha scritto: Ciao Ale, non è questione di credere o non credere
Quando le onde planetarie tendono a comportarsi in un modo, tu mi insegni che tendono a ripercorrere le solite strade.
picchio70 ha scritto: Come gia ho avuto modo di dirti, non reputo giusto
non ci sono regole standard e lo sappiamo, maallora come facciamo a spiegare l'attuale trend multidecennale?
Bisogna ignorarlo e credere che indici e tlc non contano nulla?

picchio70 ha scritto: Ogni situazione va analizzata ed estrapolata da contesti gia conusciuti.
io faccio renalisi su assetti circolatori già conosciuti.
picchio70 ha scritto: Non vedo perché un wr3 non possa subire variazioni nel suo essere.
Variazioni certo, ma io ho sempre parlato di una visione di lunga durata, non sono certo qua a scrivere che uno sbuffetto possa cambiare un assetto circolatorio preciso.
picchio70 ha scritto: Io ho sempre affermato che questa estate sarebbe stata diversa, piu dinamica
o stranezza del clima.
Ah ma io di questo nemmeno ho fatto menzione, parlo sempre di tempo meteorologico...assetto circolatorio.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Appena una settimana fa, al massimo 10 giorni, commentando l'altro assetto circolatorio Sand+ ecc ecc che ci ha interessati fino al 20, lo definivi inossidabile o quasi.
Ricordo male io Alessandro?
Ora è inossidabile questo.
Bo, come al solito meglio guardare i modelli giorno per giorno; poi vedremo se sarà un dominio o come lo definivi tu fino all'altro ieri un break di bel tempo.
Mi sembra dicessi questo fino a due giorni fa?
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
direi che il passaggio del 3/4 luglio è ormai quasi certo. tra l'altro se non sbaglio i mm di pioggia sono stati incrementati e le termiche leggermente limate (mi riferisco a quei giorni)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: Ciao Ale, non è questione di credere o non credere
Quando le onde planetarie tendono a comportarsi in un modo, tu mi insegni che tendono a ripercorrere le solite strade.
picchio70 ha scritto: Come gia ho avuto modo di dirti, non reputo giusto
non ci sono regole standard e lo sappiamo, maallora come facciamo a spiegare l'attuale trend multidecennale?
Bisogna ignorarlo e credere che indici e tlc non contano nulla?

picchio70 ha scritto: Ogni situazione va analizzata ed estrapolata da contesti gia conusciuti.
io faccio renalisi su assetti circolatori già conosciuti.
picchio70 ha scritto: Non vedo perché un wr3 non possa subire variazioni nel suo essere.
Variazioni certo, ma io ho sempre parlato di una visione di lunga durata, non sono certo qua a scrivere che uno sbuffetto possa cambiare un assetto circolatorio preciso.
picchio70 ha scritto: Io ho sempre affermato che questa estate sarebbe stata diversa, piu dinamica
o stranezza del clima.
Ah ma io di questo nemmeno ho fatto menzione, parlo sempre di tempo meteorologico...assetto circolatorio.
Riassumo
Ripercorrono le stesse strade concordo, infatti ho parlato
di distrazioni....
Non ho scritto che le tlc non contano nulla ma che si analizzano
volta per volta e non per forza debbano ripetersi conseguenze gia viste.
Sul wr diciamo la stessa cosa, alla fine del mese vedremo, ma io
sempre alle distrazioni mi riferisco, e questa in essere mi sembra importante
da evidenziare.
leo55

Messaggio da leo55 »

Voi che siete così bravi a prevedere o fare tendenze sull'estate,inverno,autunno e primavera perchè non mi date qualche numeretto buono? :lol: Comunque tra il 3-5 del mese di luglio una rinfrescata arriva .
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Poco da aggiungere all'attuale fase fase meteo ampliamente discussa la scorsa settimana….fase che ci accompagnerà fin verso la fine della settimana, fase pienamente estiva fatta da tanto sole, tanto caldo, afa in crescita e situazioni di disagio da caldo in crescita specie in Valpadana centro-meridionale e aree interne.
Le Alpi rimarranno spazzolate dal flusso da ovest con instabilità specie pomeridiana e serale in locale e parziale sconfinamento nelle aree vicine….una lieve flessione del campo barico consentirà forse un passaggio temporalesco più diffuso con annesso ricambio d'aria parziale in pianura padana fra giovedì e venerdì in successivo scivolamento verso l'adriatico.

A seguire rimangono ancora aperte le piste citate la scorsa settimana….passaggio instabile più incisivo su gran parte della penisola oppure letto di alta pressione sdraiata sul mediterraneo centro occidentale con discesa rapida instabile verso i Balcani ad interessare in parte e principalmente con i fenomeni i nostri versanti orientali (ma con ventilazione settentrionale in rinforzo ovunque, ricambio d'aria generale, calo dei tassi umidi e contenuto calo termico).
Attendo ancora un poco a sposare l'ipotesi per prossima settimana specie prima parte….ma ad oggi delle 2 ipotesi sopra citate direi che la seconda ha qualche punto di vantaggio….
Vedremo

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il lun giu 29, 2020 9:59 am, modificato 4 volte in totale.
Max gelo

Messaggio da Max gelo »

Telecuscino ha scritto:Modelli allo sbando totale, tra poco lo spread sarà tra pa +5 e la +25 :D
Comunque dopo l'exploit di ieri sera man mano le emissioni danno forza all'Hp in spinta da Ovest.
Se alla fine entrerà qualcosa Sabato sarà grasso che cola.
Nel frattempo 2 settimane di Hp non ce le ha tolte nessuno, prima parte accettabile anzi godibile e da 3 giorni Africano, umidità e minime sui 23/24 gradi.

Immagine
Immagine
Immagine
dipende. Da te..avrà fatto caldo umidità. Ma al nord Italia .NO.minime che alcune città in questi 3 giorni da te elencati vanno da i 17/20 gradi parlando di città centro urbani..ogni tanto ci sono stati temporali acquazzoni spezzando una calura nella media..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:Appena una settimana fa, al massimo 10 giorni, commentando l'altro assetto circolatorio Sand+ ecc ecc che ci ha interessati fino al 20, lo definivi inossidabile o quasi.
Una settimana sono solo tre gg in meno rispetto al considerare un "insediamento" di un pattern circolatorio...
Gemi il blocco altopressorio tra UK e Scandinavia è durato da 29 maggio al 26 giugno, non fino al 20...ho scritto che era un assetto circolatorio duraturo...poi dal 20 sono iniziati dei forecastmolto decisi in favore dell'assetto circolatorio opposto. Cose che succedono. Ho continuato a dire che quell'assetto circolatorio è l'assetto al momento che è stato dominante dal 1°giugno ad adesso(WR4).
gemi65 ha scritto: Ricordo male io Alessandro?
Ora è inossidabile questo.
Ho scritto quella parola?
nessuno ha scritto che è inossidabile, ma se i forecast sul medio termine sono corretti abbiamo già 10 gg di assetto circolatorio consolidato..e quando si instaurano certi tipi di circolazione difficilmente durano solo 10 gg.
gemi65 ha scritto: Bo, come al solito meglio guardare i modelli giorno per giorno; poi vedremo se sarà un dominio o come lo definivi tu fino all'altro ieri un break di bel tempo.
Mi sembra dicessi questo fino a due giorni fa?
Fino a che i forecast due giorni fa insistevano su un blocco atlantico alle 144 ore sembrava così...adesso però sono già in archivio giornate con blocco depressionario tra UK e Scandìnavia e sul medio termine è sparito a poche ore altri assetti circolatori previsti da modelli.
Di sicuro mi sto chiedendo quale valenza possa avere guardare i modelli giorno per giorno oltre le 120 ore, non credevo si potesse scendere tanto:

le verification sulle prossime giornate le posterò appena disponibili.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun giu 29, 2020 10:14 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato