ICON
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
a 240 ore ci mostra un blocco altopressorio su UK che va verso la Scandinavia...praticamente i contrario dell'assetto circolatorio instauratosi l'altro ieri e previsto per quasi tutto il range di previsione.Alessandro(Foiano) ha scritto:

Quando le onde planetarie tendono a comportarsi in un modo, tu mi insegni che tendono a ripercorrere le solite strade.picchio70 ha scritto: Ciao Ale, non è questione di credere o non credere
se viene mostrato le possibilità ci sono, punto.
non ci sono regole standard e lo sappiamo, maallora come facciamo a spiegare l'attuale trend multidecennale?picchio70 ha scritto: Come gia ho avuto modo di dirti, non reputo giusto
fossilizzarsi su indici wr tlc ed altro, non ci sono regole standard.
io faccio renalisi su assetti circolatori già conosciuti.picchio70 ha scritto: Ogni situazione va analizzata ed estrapolata da contesti gia conusciuti.
Variazioni certo, ma io ho sempre parlato di una visione di lunga durata, non sono certo qua a scrivere che uno sbuffetto possa cambiare un assetto circolatorio preciso.picchio70 ha scritto: Non vedo perché un wr3 non possa subire variazioni nel suo essere.
Ah ma io di questo nemmeno ho fatto menzione, parlo sempre di tempo meteorologico...assetto circolatorio.picchio70 ha scritto: Io ho sempre affermato che questa estate sarebbe stata diversa, piu dinamica
e meno legata a schemi consolidati e perduranti, quindi a mio avviso
quello che si scorge nel long ha motivo d'essere, nessuna meraviglia
o stranezza del clima.
RiassumoAlessandro(Foiano) ha scritto:Quando le onde planetarie tendono a comportarsi in un modo, tu mi insegni che tendono a ripercorrere le solite strade.picchio70 ha scritto: Ciao Ale, non è questione di credere o non credere
se viene mostrato le possibilità ci sono, punto.
non ci sono regole standard e lo sappiamo, maallora come facciamo a spiegare l'attuale trend multidecennale?picchio70 ha scritto: Come gia ho avuto modo di dirti, non reputo giusto
fossilizzarsi su indici wr tlc ed altro, non ci sono regole standard.
Bisogna ignorarlo e credere che indici e tlc non contano nulla?
io faccio renalisi su assetti circolatori già conosciuti.picchio70 ha scritto: Ogni situazione va analizzata ed estrapolata da contesti gia conusciuti.Variazioni certo, ma io ho sempre parlato di una visione di lunga durata, non sono certo qua a scrivere che uno sbuffetto possa cambiare un assetto circolatorio preciso.picchio70 ha scritto: Non vedo perché un wr3 non possa subire variazioni nel suo essere.Ah ma io di questo nemmeno ho fatto menzione, parlo sempre di tempo meteorologico...assetto circolatorio.picchio70 ha scritto: Io ho sempre affermato che questa estate sarebbe stata diversa, piu dinamica
e meno legata a schemi consolidati e perduranti, quindi a mio avviso
quello che si scorge nel long ha motivo d'essere, nessuna meraviglia
o stranezza del clima.
dipende. Da te..avrà fatto caldo umidità. Ma al nord Italia .NO.minime che alcune città in questi 3 giorni da te elencati vanno da i 17/20 gradi parlando di città centro urbani..ogni tanto ci sono stati temporali acquazzoni spezzando una calura nella media..Telecuscino ha scritto:Modelli allo sbando totale, tra poco lo spread sarà tra pa +5 e la +25
Comunque dopo l'exploit di ieri sera man mano le emissioni danno forza all'Hp in spinta da Ovest.
Se alla fine entrerà qualcosa Sabato sarà grasso che cola.
Nel frattempo 2 settimane di Hp non ce le ha tolte nessuno, prima parte accettabile anzi godibile e da 3 giorni Africano, umidità e minime sui 23/24 gradi.
Una settimana sono solo tre gg in meno rispetto al considerare un "insediamento" di un pattern circolatorio...gemi65 ha scritto:Appena una settimana fa, al massimo 10 giorni, commentando l'altro assetto circolatorio Sand+ ecc ecc che ci ha interessati fino al 20, lo definivi inossidabile o quasi.
Ho scritto quella parola?gemi65 ha scritto: Ricordo male io Alessandro?
Ora è inossidabile questo.
Fino a che i forecast due giorni fa insistevano su un blocco atlantico alle 144 ore sembrava così...adesso però sono già in archivio giornate con blocco depressionario tra UK e Scandìnavia e sul medio termine è sparito a poche ore altri assetti circolatori previsti da modelli.gemi65 ha scritto: Bo, come al solito meglio guardare i modelli giorno per giorno; poi vedremo se sarà un dominio o come lo definivi tu fino all'altro ieri un break di bel tempo.
Mi sembra dicessi questo fino a due giorni fa?