Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Robertino ha scritto:Non so cosa racconta Miloso, io racconto il secondo 34 consecutivo a Roma urbe, la fonte è aeronautica militare e anche le varie stazione di meteo regione lazio. Prego evitare la bufala del cemento perché come vedete fuori dal grande raccordo anulare in mezzo alle campagne ci sono massime anche over 35 e 36
Il tutto senza avere isoterme esageratissime in quota....
Vi faccio notare sulla prima immagine le linee che rappresentano le medie del periodo, 15 29, caro carissimo ventomoderato cosa cerca telecuscino? In cosa cerca robertino? Niente di straordinario, non 5 gradi di sopramedia sul clima medio di casa propria, non fare questi scempi termici per giorni e giorni già fa giugno, e non si vorrebbe fare 1 mese di hp senza sosta e senza qualche pioggia che rientra nel normale clima da queste parti, o per te e altri sotto al Po abbiamo tutti il clima di Dubai o di Algeri?
Immaginevw bus wallpaper
Immagine
Abbiamo capito il tuo concetto, linea di pensiero e idea sul caldo attuale e in parte lo condivido anche io: però, potresti per piacere diluire i tuoi commenti giornalieri che sono( quantomeno a mio parere) uno uguale all'altro e intrisi di saccenteria e litanie( solo in parte razionale).
miloso

Messaggio da miloso »

airsnow ha scritto:
Rio. ha scritto:
airsnow ha scritto: Nessuno nega che in bassa pianura padana faccia caldo, anche in passato certamente non faceva fresco, però rispetto alle scorse estati sta andando molto meglio. Finora pochi trentacinquelli e molto tardivi perfino in bassa pianura, quando invece l’anno scorso stavamo contando i quarantelli in mezza europa. Mi sembrano un po’ troppo esagerati i tuoi continui lamenti. Ma che estremi stai facendo in questi giorni ? Per esempio oggi c’è una +16 in quota che è un’isoterma praticamente in media a carpi e certamente non monster.

@miloso, scusa se mi permetto :wink:

Mese di Giugno dall'1 al 28 (cioè oggi)

Riassunto mensile dati meteo (NOAA)

Immagine
Questo conferma che i suoi commenti sono al quanto esagerati e non conformi alla realtà in quanto racconta spesso di trentacinquelli praticamente giornalieri
I dati arpa vengono presi dalla stazione di cortile che e' una frazione in piana campagna ci sono ben 3 gradi di differenza dalle stazioni in città :

questa invece e' 200metri da casa mia : http://www.meteomarchiona.it/
miloso

Messaggio da miloso »

se la rilevazione di una citta la prendiamo in una frazione vicina e per giunta in campagna mi pare evidente che non rispecchi la realta'
a meno che non diciate che la temperatura cittadina e' uguale a quella di campagna
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto: ecco NASA con le temperature a 850 hPa:

Immagine

Immagine

Immagine
ECMWF era sulla solita lunghezza d'onda di NASA:

Immagine

Immagine

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:Non so cosa racconta Miloso, io racconto il secondo 34 consecutivo a Roma urbe, la fonte è aeronautica militare e anche le varie stazione di meteo regione lazio. Prego evitare la bufala del cemento perché come vedete fuori dal grande raccordo anulare in mezzo alle campagne ci sono massime anche over 35 e 36
Il tutto senza avere isoterme esageratissime in quota....
Vi faccio notare sulla prima immagine le linee che rappresentano le medie del periodo, 15 29, caro carissimo ventomoderato cosa cerca telecuscino? In cosa cerca robertino? Niente di straordinario, non 5 gradi di sopramedia sul clima medio di casa propria, non fare questi scempi termici per giorni e giorni già fa giugno, e non si vorrebbe fare 1 mese di hp senza sosta e senza qualche pioggia che rientra nel normale clima da queste parti, o per te e altri sotto al Po abbiamo tutti il clima di Dubai o di Algeri?
Immaginevw bus wallpaper
Immagine
Ciao robertino, come mai con queste isoterme non eccezionali raggiungete valori così elevati ? C’è favonio ?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao air, nessun favonio, vento da sud ovest principalmente oggi, si raggiungono certi valori perché una delle grandi modifiche degli ultimi 20 anni è la potenza smisurata degli hp che con le stesse isoterme del passato portano 3 4 gradi al suolo in più rispetto a prima.
Per il forumista di Chiasso sto scrivendo pochissimo ultimamente, se il clima è fotocopia da una settimana non posso certo inventarmi che fa fresco e piove o che sia estate gentile.
Le previsioni le avevo fatte, se non vedo modifiche non ha senso ripetere ogni giorno la mia idea, lascio spazio a chi vede breaks o sinottiche non bloccate rispettando i pareri diversi dal mio.
Saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Icon 12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Immagine icon vede un ingresso da nord
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

miloso ha scritto:
airsnow ha scritto:
miloso ha scritto:probabilmente esate gradevole sopra al po..sotto da 1 settimana men che meno fino al 20 giugno gradevole
Murisengo, in provincia di Alba, mi risulta essere a sud del po eppure finora estate gradevole come anche qui a Novara.
Non ouoi paragonare alba con le citta della bassa p.p..suvvia
e novara e' all'altezza di milano..non in bassa pianura
La provincia comunque è Alessandria😅
Comunque si la mia zona non è assolutamente paragonabile né alla pianura alessandrina né al resto della pianura padana in quanto mi trovo al centro perfetto del piemonte in una zona collinare...detto questo io mi trovo a sud del po e non a nord quindi quando si generalizza e si vuole far credere che tutte le zone a sud del fiume stiano vivendo un estate insopportabile non è vero...magari alcune zone della bassa sì ma credo che zone come la tua d'estate siano un inferno sempre e comunque,anche perché se fate 35° con una +16/+17 che è appena un paio di gradi oltre le medie...
Ovviamente io vivendo qui riporto i dati della zona e si può dire con assoluta certezza che questa estate al momento non rappresenta anomalie(anzi una si,la piovosità più che doppia in rapporto alle medie),fasi più fresche e instabili/perturbate e fasi calde e stabili...non ha senso lamentarsi per ora...il che non vuol dire che non faccia caldo(lo fa e anche parecchio) ma rispetto agli ultimi anni è tutta un altra cosa....
Discorso chiuso e mi scuso per l'ot
Supercell

Messaggio da Supercell »

Sia ICON che GFS hanno Ovest shiftato.
UKMO si mantiene in medio.
Vediamo gem e relative ens, ens americane e reading.
La differenza credo la faccia quella LP nord-atlantica perché se avanza non permette all'hp di elevarsi, per cui la piallata è inevitabile. Se invece si arriccia più ad Ovest l'alta pressione ha spazio per salire, il che favorirebbe uno scambio di meridiani.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Supercell ha scritto:Sia ICON che GFS hanno Ovest shiftato.
La differenza credo la faccia quella LP nord-atlantica perché se avanza non permette all'hp di elevarsi, per cui la piallata è inevitabile. Se invece si arriccia più ad Ovest l'alta pressione ha spazio per salire, il che favorirebbe uno scambio di meridiani.
E siamo sotto le 200 ore.
Qualcosa accadrá a disturbare questo dominio anticiclonico: dove cadrà la goccia fará parecchio rumore.
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Buonasera, signori&signore attenzione!....non commenta nessuno?....mi sembra che Est spinga e ci sia un netto w shift, molto bene.......

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

,,,,,differenza notevole rispetto al 6z che era cosi':

Immagine
Supercell

Messaggio da Supercell »

vince1986 ha scritto:
Supercell ha scritto:Sia ICON che GFS hanno Ovest shiftato.
E siamo sotto le 200 ore.
Qualcosa accadrá a disturbare questo dominio anticiclonico: dove cadrà la goccia fará parecchio rumore.
Allora, io per onestà intellettuale devo dire che ho sostenuto la tesi della ''strisciata'' seguita da piallata.
Ovviamente se i modelli vireranno in toto verso uno scenario differente, ne prenderò atto.
Credo comunque che sino a pochi giorni assisteremo a vari balletti.
Intanto il cavetto di Venerdì/Sabato dovrebbe transitare non dico al 100%, ma all'80%.
Bloccato