Vediamo quanto sballatoMatteo TV ha scritto:E gf capì
Giugno 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Sono perfettamente d'accordo.ventomoderato ha scritto:se si viene da 20 giorni a 40 gradi e un modello fa vedere la +8 è comprensibile che uno esulti. non è comprensibile quando ci si lamenta perchè a 1 km sono caduti 33 mm mentre sulla propria testa solo 30 oppure andare completamente e sempre ot parlando di itcz, inverni anni 80, estati anni 70, riscaldamento globale ecc nel td modelli live. io non voglio bacchettare nessuno perchè il primo che commette e ha commesso sbagli qui dentro sono io. esprimo solo il mio punto di vistaSupercell ha scritto:Un commento soggetivo ci può stare.ventomoderato ha scritto: in linea di massima la penso come te supercell. è chiaro che però bisogna contestualizzare rispetto al periodo stagionale, a cosa si vede, al pregresso, a chi commenta in un certo modo. ogni tanto un commento soggettivo specie da chi scrive spesso può anche starci. le situazioni da evitare sono i lamenti a priori, i commenti puramente soggettivi in ogni contesto ecc
Ogni tanto scappa pure a me per carità, siamo umani.
Il problema è che questo forum viene letto da parecchie persone, compresi parecchi miei amici e conoscenti ed è necessario, almeno in questa stanza, cercare di essere meno parziali possibile e più obiettivi possibile altrimenti si rischia di fare disinformazione.
Poi, per carità, siamo dei semplici appassionati e cannare una previsione o una tendenza ci può stare, visto che capita anche ai meteorologi professionisti.
Il problema sorge quando si commentano le carte in base ai propri desideri ed alle proprie speranze.
E' proprio questo che genera frustrazione, litigi e polemiche.
Un modello diventa cattivo quando fa vedere ciò che a noi non piace e performante quando invece mostra uno scenario conforme alle nostre preferenze.
Ecco, questo è un modo di fare meteorologia che io non condividerò mai.
Ovviamente nulla di personale contro nessuno, ci mancherebbe.
Sono un po' vecchio stampo
Poi figurati, parli con uno che era iscritto a questo forum nel lontano 2000 (ovviamente con un altro nickname: uragano se non ricordo male).
Mi ricordo ancora di utenti come farfa o grandegelo.
A quei tempi GFS manco esisteva, c'era un altro modello, che mi pare si chiamasse AVN e c'erano le cartine dei fulmini di Georg Muller, tutto consultabile su wetterzentrale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
25 gradi come minima è perfetta ? Ma con copertina e finestra chiusa ?nikbsun ha scritto:35/36 gradi costanti non li ha ancora fatti, ma una giornata come ieri i p.p. Con 32/33 Max e 25 di minima questa per me e’ estate perfettamiloso ha scritto:aver una costante +18+20 non e' bello stabile....avete una visione dell'estate distorta ormai.Se non fa 35 36 gradi costanti non e' estatenikbsun ha scritto: In che senso inguardabile? Siamo praticamente a Luglio ed oltre che bello e’ auspicabile avere caldo stabilita ed hp. Magari senza troppa Africa. Le visioni di ieri ecmwf con giallo e verde su Italia ed est Europa erano uno scempio alla bella stagione.
Ovviamente se a te piace lo rispetto
Ultima modifica di airsnow il dom giu 28, 2020 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao miloso, vero quello che dici.miloso ha scritto:le ens gfs al momento non vedono nulla dell ufficiale anzi una bella rimonta
Si osserva solo un leggerissimo e momentaneo allentamento della tensione zonale, ma nessuna circolazione realmente meridiana, che è ciò che servirebbe per uno sfondamento deciso dell'aria fresca.
Infatti l'hp pialla quasi subito.
-
Simo98
- Forumista senior
Mah insomma se si vogliono 25 gradi di minima consiglio di emigrare in floridaairsnow ha scritto:25 gradi come minima è perfetta ? Ma con copertina e finestre chiusa ?nikbsun ha scritto:35/36 gradi costanti non li ha ancora fatti, ma una giornata come ieri i p.p. Con 32/33 Max e 25 di minima questa per me e’ estate perfettamiloso ha scritto: aver una costante +18+20 non e' bello stabile....avete una visione dell'estate distorta ormai.Se non fa 35 36 gradi costanti non e' estate
Supercell ha scritto:Ciao miloso, vero quello che dici.miloso ha scritto:le ens gfs al momento non vedono nulla dell ufficiale anzi una bella rimonta
Si osserva solo un leggerissimo e momentaneo allentamento della tensione zonale, ma nessuna circolazione realmente meridiana, che è ciò che servirebbe per uno sfondamento deciso dell'aria fresca.
coerente con il run di stamattina ed anche simile a reading purtroppo, la facilita con con cui staziona la +18/20 su tutto lo stivale e' disarmante
Nah in inverno fa troppo freddoSimo98 ha scritto:Mah insomma se si vogliono 25 gradi di minima consiglio di emigrare in floridaairsnow ha scritto:25 gradi come minima è perfetta ? Ma con copertina e finestre chiusa ?nikbsun ha scritto: 35/36 gradi costanti non li ha ancora fatti, ma una giornata come ieri i p.p. Con 32/33 Max e 25 di minima questa per me e’ estate perfetta
Consiglio il Vietnam, con minime over 25 e massime poco sopra i 30 condite da un gradevole tasso umido e belle zanzare tigri
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non se ne vede la fine, speriamo in qualche temporale con la scoreggina a 144h.miloso ha scritto:Supercell ha scritto:Ciao miloso, vero quello che dici.miloso ha scritto:le ens gfs al momento non vedono nulla dell ufficiale anzi una bella rimonta
coerente con il run di stamattina ed anche simile a reading purtroppo, la facilita con con cui staziona la +18/20 su tutto lo stivale e' disarmante
Credo che quest'anno il laghetto lo avrò in decifit di 2 metri altro che 2017..
Speriamo sempre nel miracolo nel long visto che gli spread di reading sono ampissimi

-
ventomoderato
la fine è settembre. per come la intendi tuTelecuscino ha scritto:Non se ne vede la fine, speriamo in qualche temporale con la scoreggina a 144h.miloso ha scritto:Supercell ha scritto: Ciao miloso, vero quello che dici.
Speriamo sempre nel miracolo nel long visto che gli spread di reading sono ampissimi
-
ventomoderato
ecco a cosa si riferiva supercell poco fa...Telecuscino ha scritto:Non se ne vede la fine, speriamo in qualche temporale con la scoreggina a 144h.miloso ha scritto:Supercell ha scritto: Ciao miloso, vero quello che dici.
- picchio70
Ciao, per quanto riguarda le analisi previsionaliSupercell ha scritto:Ciao picchio, a me un'entrata gfs06 style, che poi è la stesse che prospettava ieri sera Gem, sembra alquanto improbabile, ma posso anche sbagliarmi.picchio70 ha scritto:Molti ragionano in termini
di o africano o depressioni per giorni.
Esistono molte altre realtà piu consone
al mese, in termini di persistenza,
poi se a questo si preferisce hp fa te voi
Non si tratta di preferire una cosa o l'altra, ma di analizzare le carte in modo asettico, come si dovrebbe fare in un forum serio di meteorologia, che è una scienza ed essendo tale dovrebbe, almeno in certi contesti, esulare da auspici, desideri, speranze, lamenti, esultanze e quant'altro.
Nulla di personale contro nessuno ovviamente, ma io la penso così
io leggp tutti con piacere senza discriminazioni.
Ci sono forumisti tipo gallagher alessandro robertino Vincenzo ed altri
che ora non ricordo che analizzando la situazione in essere, si sono mostrati
perplessi su un affettivo coinvolgimento italico, e per me , nonostante
abbia detto e previsionato cose diverse, non è che abbiano detto una caxxata
anzi. In sostanza ritengo possibile, e non da oggi o da ieri, una distrazione
a ciò che loro giustamente fanno notare.
L'altro discorso è che alcuni ragionano su bianco o nero.
Africano non va bene, strisciata non va bene, calo termico si ma
niente di che, siamo a luglio il periodo piu stabile e meno propenso
a periodi medio lunghi di instabilità e sottomedia, direi che vanno apprezzate
anche le cose grigie, anche perché senza L'azzorre li dove va a collocarsi
sarebbero dolori, veri dolori.
Per gli auspici e i desideri, guarda se lo vuoi sapere a me i temporali
con annessi e connessi li lascerei li dove stanno, quindi quello che vado
previsionando non è quello che vorrei fondamentalmente, ergo
nessuna faziosità in merito, ma semplicemente quello che vedo
Prenderò una cantonata? Molto probabile ma ho sempre visto i presupposti
per dare credito a questa eventualità, perché nessuno puo affermare il contrario.
Se a giro tutti i gm hanno mostrato ciò che penso, vorrà dire che poi non
sono del tutto fantasie, 15 gg prima, io sono gia soddisfatto.