in questo run gfs torna sui suoi passi. anticiclone ad ovest e ingerenze sulla nostra penisola.picchio70 ha scritto:Molti ragionano in termini
di o africano o depressioni per giorni.
Esistono molte altre realtà piu consone
al mese, in termini di persistenza,
poi se a questo si preferisce hp fa te voi
Giugno 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
-
ventomoderato
Ciao picchio, a me un'entrata gfs06 style, che poi è la stesse che prospettava ieri sera Gem, sembra alquanto improbabile, ma posso anche sbagliarmi.picchio70 ha scritto:Molti ragionano in termini
Non si tratta di preferire una cosa o l'altra, ma di analizzare le carte in modo asettico, come si dovrebbe fare in un forum serio di meteorologia, che è una scienza ed essendo tale dovrebbe, almeno in certi contesti, esulare da auspici, desideri, speranze, lamenti, esultanze e quant'altro.
Nulla di personale contro nessuno ovviamente, ma io la penso così
-
ventomoderato
-
ventomoderato
in linea di massima la penso come te supercell. è chiaro che però bisogna contestualizzare rispetto al periodo stagionale, a cosa si vede, al pregresso, a chi commenta in un certo modo. ogni tanto un commento soggettivo specie da chi scrive spesso può anche starci. le situazioni da evitare sono i lamenti a priori, i commenti puramente soggettivi in ogni contesto eccSupercell ha scritto:Ciao picchio, a me un'entrata gfs06 style, che poi è la stesse che prospettava ieri sera Gem, sembra alquanto improbabile, ma posso anche sbagliarmi.picchio70 ha scritto:Molti ragionano in termini
Non si tratta di preferire una cosa o l'altra, ma di analizzare le carte in modo asettico, come si dovrebbe fare in un forum serio di meteorologia, che è una scienza ed essendo tale dovrebbe, almeno in certi contesti, esulare da auspici, desideri, speranze, lamenti, esultanze e quant'altro.
-
ventomoderato
gfs inaspettatamente ha rivisto la discesa. in queste situazioni si balla non dico fino all'ultimo, ma almeno fino a distanze non molto lontane.Supercell ha scritto:No, il cavetto al centro-nord passa, ma per il dopo credo maggiormente in una deriva orientale, con settori adriatici e cs sfiorati al massimo (calo termico e maestrale).ventomoderato ha scritto:non è detto che non arrivi nulla
Un commento soggetivo ci può stare.ventomoderato ha scritto:in linea di massima la penso come te supercell. è chiaro che però bisogna contestualizzare rispetto al periodo stagionale, a cosa si vede, al pregresso, a chi commenta in un certo modo. ogni tanto un commento soggettivo specie da chi scrive spesso può anche starci. le situazioni da evitare sono i lamenti a priori, i commenti puramente soggettivi in ogni contesto eccSupercell ha scritto:Ciao picchio, a me un'entrata gfs06 style, che poi è la stesse che prospettava ieri sera Gem, sembra alquanto improbabile, ma posso anche sbagliarmi.picchio70 ha scritto:Molti ragionano in termini
Ogni tanto scappa pure a me per carità, siamo umani.
Il problema è che questo forum viene letto da parecchie persone, compresi parecchi miei amici e conoscenti ed è necessario, almeno in questa stanza, cercare di essere meno parziali possibile e più obiettivi possibile altrimenti si rischia di fare disinformazione.
Poi, per carità, siamo dei semplici appassionati e cannare una previsione o una tendenza ci può stare, visto che capita anche ai meteorologi professionisti.
Il problema sorge quando si commentano le carte in base ai propri desideri ed alle proprie speranze.
E' proprio questo che genera frustrazione, litigi e polemiche.
Un modello diventa cattivo quando fa vedere ciò che a noi non piace e performante quando invece mostra uno scenario conforme alle nostre preferenze.
Ecco, questo è un modo di fare meteorologia che io non condividerò mai.
Ovviamente nulla di personale contro nessuno, ci mancherebbe.
Sono un po' vecchio stampo
-
ventomoderato
se si viene da 20 giorni a 40 gradi e un modello fa vedere la +8 è comprensibile che uno esulti. non è comprensibile quando ci si lamenta perchè a 1 km sono caduti 33 mm mentre sulla propria testa solo 30 oppure andare completamente e sempre ot parlando di itcz, inverni anni 80, estati anni 70, riscaldamento globale ecc nel td modelli live. io non voglio bacchettare nessuno perchè il primo che commette e ha commesso sbagli qui dentro sono io. esprimo solo il mio punto di vistaSupercell ha scritto:Un commento soggetivo ci può stare.ventomoderato ha scritto:in linea di massima la penso come te supercell. è chiaro che però bisogna contestualizzare rispetto al periodo stagionale, a cosa si vede, al pregresso, a chi commenta in un certo modo. ogni tanto un commento soggettivo specie da chi scrive spesso può anche starci. le situazioni da evitare sono i lamenti a priori, i commenti puramente soggettivi in ogni contesto eccSupercell ha scritto: Ciao picchio, a me un'entrata gfs06 style, che poi è la stesse che prospettava ieri sera Gem, sembra alquanto improbabile, ma posso anche sbagliarmi.
Ogni tanto scappa pure a me per carità, siamo umani.
Il problema è che questo forum viene letto da parecchie persone, compresi parecchi miei amici e conoscenti ed è necessario, almeno in questa stanza, cercare di essere meno parziali possibile e più obiettivi possibile altrimenti si rischia di fare disinformazione.
Poi, per carità, siamo dei semplici appassionati e cannare una previsione o una tendenza ci può stare, visto che capita anche ai meteorologi professionisti.
Il problema sorge quando si commentano le carte in base ai propri desideri ed alle proprie speranze.
E' proprio questo che genera frustrazione, litigi e polemiche.
Un modello diventa cattivo quando fa vedere ciò che a noi non piace e performante quando invece mostra uno scenario conforme alle nostre preferenze.
Ecco, questo è un modo di fare meteorologia che io non condividerò mai.
Ovviamente nulla di personale contro nessuno, ci mancherebbe.
Sono un po' vecchio stampo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Nah a Maggio 2019 stavo benissimo così come nella prima metà di Giugnoventomoderato ha scritto:tu cerchi sempre qualcosa di diverso da quello che c'è e quando c'è qualcosa che soddisfa il tuo palato rimpiangi il passato oppure sei già proiettato verso il futuro.Telecuscino ha scritto:Un break dal Sole che giá da metá mese é presente in pompa magna e quindi non fare 1 mese di Hp filato che non é tipico delle nostre estativentomoderato ha scritto: continuo a non capire cosa vai cercando a luglio
Tutti i mesi positivi dal Febbraio 2012, ma anche Novembre 2017 etc li apprezzo e so dargli il peso che meritano, non mi sembra di essere un lamentone (nei periodi positivi)
-
ventomoderato
appunto. il messaggio che hai scritto parla da sè. nei periodi positivi ossia positivi per te (ma non solo) che hanno quasi sempre chiuso sotto la norma e sono stati piovosi o nevosi nella tua zona o a livello nazionale.Telecuscino ha scritto:Nah a Maggio 2019 stavo benissimo così come nella prima metà di Giugnoventomoderato ha scritto:tu cerchi sempre qualcosa di diverso da quello che c'è e quando c'è qualcosa che soddisfa il tuo palato rimpiangi il passato oppure sei già proiettato verso il futuro.Telecuscino ha scritto: Un break dal Sole che giá da metá mese é presente in pompa magna e quindi non fare 1 mese di Hp filato che non é tipico delle nostre estati
Tutti i mesi positivi dal Febbraio 2012, ma anche Novembre 2017 etc li apprezzo e so dargli il peso che meritano, non mi sembra di essere un lamentone (nei periodi positivi)
- Telecuscino
- *Forumista TOP*