Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:Minima stamane 17,5°
Attuali 27,6° ur 60% dp 19,5°
Oggi giornata calda ma soprattutto afosa,temporali sono già in atto su zone alpine e prealpine,qui per ora poco nuvoloso ma nelle prossime ore possibili temporali su pianure e colline anche di forte intensità visti gli alti tassi di ur e la quantità di energia disponibile
19,2 ur 82%. Temporale :D
gfs non vedeva nulla per oggi. In alcune zone della città sono caduti 25 mm. Clima secco :roll:
Esatto clima secco, ha piovuto nelle solite aree piemontesi. Menomale che qui non siamo in siccità se no eravamo fritti.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: 19,2 ur 82%. Temporale :D
gfs non vedeva nulla per oggi. In alcune zone della città sono caduti 25 mm. Clima secco :roll:
Esatto clima secco, ha piovuto nelle solite aree piemontesi. Menomale che qui non siamo in siccità se no eravamo fritti.
è secco nelle solite zone ma ti assicuro che in altre non lo è affatto. Nella mia zona l'estate difficilmente è secca. Puo capitare un'annata ma anche nelle estati meno piovose quei 10/15 temporali li fa.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: gfs non vedeva nulla per oggi. In alcune zone della città sono caduti 25 mm. Clima secco :roll:
è secco nelle solite zone ma ti assicuro che in altre non lo è affatto. Nella mia zona l'estate difficilmente è secca. Puo capitare un'annata ma anche nelle estati meno piovose quei 10/15 temporali li fa.
Da me invece le ultime estati, dal 2015 in poi, sono state estremamente secche, solitamente 15/20 mm al mese o poco più sopratutto durante il 2018/19, e sono in alta pianura ! Ma non solo da me, anche il vercellese, Pavese, milanese per dirti tre zone non proprio a sud, lasciando da parte tutto il resto della pp che è ancora più secco. Conta che fino adesso a giugno il numero di temporali qui da me è stato almeno triplo rispetto a tutti i temporali della scorsa estate.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto:
Non c'è alcuna ostilità è solo che stai diventando stucchevole.
Già senza andare su arpacal, dal sito da te indicato, ce ne sono molte di quelle arpacal.
Se vai su torano scalo c'è scritto arpacal e vedi i dati delle ultime 48 ore.
Sul sito arpacal ci sono i dati degli ultimi 15 giorni, minuto per minuto.
Spero che ora basti.

Questi gli ultimi 15 giorni

http://37.186.240.107:8081/pmapper/grafico.php

Ora ammetti di avere sbagliato???
Lupo non funziona il link.

Non capisco cosa devo ammettere di aver sbagliato visto che ho soltanto chiesto di condividere un link.

Questo è il link per dati che nn è di libero accesso:

http://www.cfd.calabria.it/index.php/da ... ti-storici

chi può accedere può comunque fare uno screenshot e condividerlo...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Non c'è alcuna ostilità è solo che stai diventando stucchevole.
Già senza andare su arpacal, dal sito da te indicato, ce ne sono molte di quelle arpacal.
Se vai su torano scalo c'è scritto arpacal e vedi i dati delle ultime 48 ore.
Sul sito arpacal ci sono i dati degli ultimi 15 giorni, minuto per minuto.
Spero che ora basti.

Questi gli ultimi 15 giorni

http://37.186.240.107:8081/pmapper/grafico.php

Ora ammetti di avere sbagliato???
Lupo non funziona il link.

Non capisco cosa devo ammettere di aver sbagliato visto che ho soltanto chiesto di condividere un link.

Questo è il link per dati che nn è di libero accesso:

http://www.cfd.calabria.it/index.php/da ... ti-storici

chi può accedere può comunque fare uno screenshot e condividerlo...
Non riesci ad accedere neanche da meteo...work???
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Esatto clima secco, ha piovuto nelle solite aree piemontesi. Menomale che qui non siamo in siccità se no eravamo fritti.
Da me invece le ultime estati, dal 2015 in poi, sono state estremamente secche, solitamente 15/20 mm al mese o poco più sopratutto durante il 2018/19, e sono in alta pianura ! Ma non solo da me, anche il vercellese, Pavese, milanese per dirti tre zone non proprio a sud, lasciando da parte tutto il resto della pp che è ancora più secco. Conta che fino adesso a giugno il numero di temporali qui da me è stato almeno triplo rispetto a tutti i temporali della scorsa estate.
Milanese direi di no, perlomeno le ultime due estati, che sono state sì molto calde ma non hanno fatto mancare fenomeni temporaleschi anche violenti.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Minima 23,8 e 27,6 gradi ATTUALI.
Schifo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: è secco nelle solite zone ma ti assicuro che in altre non lo è affatto. Nella mia zona l'estate difficilmente è secca. Puo capitare un'annata ma anche nelle estati meno piovose quei 10/15 temporali li fa.
Milanese direi di no, perlomeno le ultime due estati, che sono state sì molto calde ma non hanno fatto mancare fenomeni temporaleschi anche violenti.
A Milano città ma anche hinterland orientale non mi ricordo tutti questi temporali, a differenza sopratutto della zona di Busto Arsizio, che però è già in provincia di Varese, dove si formava qualche temporale che scendeva qualche km a sud e si fermava a pochi passi oltre il confine con il Piemonte lasciando tutto secco qua.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:Minima 23,8 e 27,6 gradi ATTUALI.
Schifo
Altissima!
A Porto San Giorgio 20.6 di minima.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Bologna minima 23.2
Già superati i 27.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto:
la punta locale di Torano Castello l'ho vista, ma come mi sembrava quando ho postato quella mappa non mi pareva rappresentativa della temperatura max raggiunta ieri nel cosentino. Tutto qua.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto: Da me invece le ultime estati, dal 2015 in poi, sono state estremamente secche, solitamente 15/20 mm al mese o poco più sopratutto durante il 2018/19, e sono in alta pianura ! Ma non solo da me, anche il vercellese, Pavese, milanese per dirti tre zone non proprio a sud, lasciando da parte tutto il resto della pp che è ancora più secco. Conta che fino adesso a giugno il numero di temporali qui da me è stato almeno triplo rispetto a tutti i temporali della scorsa estate.
A Milano città ma anche hinterland orientale non mi ricordo tutti questi temporali, a differenza sopratutto della zona di Busto Arsizio, che però è già in provincia di Varese, dove si formava qualche temporale che scendeva qualche km a sud e si fermava a pochi passi oltre il confine con il Piemonte lasciando tutto secco qua.
Dipende dalle zone, la parte più occidentale del milanese è stata secca, ma altre zone come Sempione, nord Milano e Martesana niente affatto.
Qui è stato un po' più secco del normale giugno, luglio in media, mentre agosto ha avuto quasi il doppio delle precipitazioni attese, in estate possono esserci situazioni locali molto differenziate a seconda di dove colpiscono i temporali, a giugno e luglio 2019 ad esempio diverse stazioni vicine a quella di Rho hanno avuto quantitativi nettamente superiori di pioggia.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
la punta locale di Torano Castello l'ho vista, ma come mi sembrava quando ho postato quella mappa non mi pareva rappresentativa della temperatura max raggiunta ieri nel cosentino. Tutto qua.
Le stazioni vicine , con lo stesso microclima es. Rende nord, settimo, hanno registrato temperature molto simili.
Su co..enza meteo Ci sono anche le foto delle stazioni, su prato, lontano da muri, a regola...
Guarda bene...
Altroché non rappresentativa...
ALESSA' C'ERANO 35 GRADI.
UFFICIALI.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: Milanese direi di no, perlomeno le ultime due estati, che sono state sì molto calde ma non hanno fatto mancare fenomeni temporaleschi anche violenti.
Dipende dalle zone, la parte più occidentale del milanese è stata secca, ma altre zone come Sempione, nord Milano e Martesana niente affatto.
Qui è stato un po' più secco del normale giugno, luglio in media, mentre agosto ha avuto quasi il doppio delle precipitazioni attese, in estate possono esserci situazioni locali molto differenziate a seconda di dove colpiscono i temporali, a giugno e luglio 2019 ad esempio diverse stazioni vicine a quella di Rho hanno avuto quantitativi nettamente superiori di pioggia.
Il problema è la persistenza, in regime altopressorio sopratutto africano, delle stesse condizioni, ossia piogge e secco sempre nelle solite zone, molte volte qui ormai il temporale almeno settimanale è diventato una chimera nonostante la latitudine molto più a nord del po. E i pochi millimetri accumulati durante le ultime estati qui da me sono frutto per lo più di bombe d’acqua avvenute in poche ore, seguiti da settimane di sole spacca pietre senza un ricambio d’aria.
Bloccato