Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Ora mi congedo
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

240h ??😀😀😀😀😀
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Vuoi vedere che gem....
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Sballato

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Reading migliora non poco 😍
E cutoff propedeutico alla non spanciata delle fiamme!
Sento il godimento da qui :wink:
Io ci credevo quando non si vedeva niente
figurati ora...
ancora non è fatta ma questa sera Reading fa un passo in avanti verso il peggioramento
Sballato ma Ens migliorate sulla carta, gli spaghi non li ho visti della mia zona ma comunque migliorare le cartine.
Attendiamo conferme domani.
Sarebbe una batostina ai caldofili de noatri
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
picchio70 ha scritto: Sento il godimento da qui :wink:
Io ci credevo quando non si vedeva niente
figurati ora...
ancora non è fatta ma questa sera Reading fa un passo in avanti verso il peggioramento
Sballato ma Ens migliorate sulla carta, gli spaghi non li ho visti della mia zona ma comunque migliorare le cartine.
Attendiamo conferme domani.
Sarebbe una batostina ai caldofili de noatri
caldofili che poi però scassano tra qualche mese per la mancanza di neve sulle alpi...
Rio.

Messaggio da Rio. »

Ancora qualcuno se le persa...
Rio. ha scritto:Ma voi non notate, che si instaurerà un'omega schiacciata, data d'approfondimento sulla scandinavia....???

Il getto in ATL sarà forte e zonale... in seguito, data da questa zonalità, quell'approfondimento si sposterà pian, piano, nuovamente sulla groenlandia, ripristinando il regime che ha prevalso ultimanente.
Questo è il motivo, che entro +/- per la prima settimana del mese entrante, data dalla situazione in essere porterebbe a generare un'onda piu' stretta, con una caduta del getto che potrebbe arrivare sulle nostrre lande.

Io non so, se riuscite a vedere cio' :shock:

Non pensate solo alle temp. o alla pioggia, sforzatevi a ragionare e non a buttare i dadi!!!

a dopo!!!
Notte da Marechiaro 😉
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:Alcune aree del nord e intendo sopra al Po stanno vivendo e vivranno la prima metà estiva tra le meno calde degli ultimi 10 anni. Intendo 1 giugno 15 luglio. Fasi calde molto brevi, variabilità assoluta, semplicemente estate fantastica per qualcuno. Per metà estate questa sinottica è in decisa contro tendenza rispetto alle ultime estati
Bravo quoto ! Per ora qui al nord estate più che sopportabile, tranne che in bassa pianura ma comunque tutt’altra storia rispetto alle precedenti estati dove quasi non si poteva uscire di casa per il caldo diurno e non si riusciva a dormire per il caldo notturno.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Rio. ha scritto:Ancora qualcuno se le persa...
Rio. ha scritto:Ma voi non notate, che si instaurerà un'omega schiacciata, data d'approfondimento sulla scandinavia....???

Il getto in ATL sarà forte e zonale... in seguito, data da questa zonalità, quell'approfondimento si sposterà pian, piano, nuovamente sulla groenlandia, ripristinando il regime che ha prevalso ultimanente.
Questo è il motivo, che entro +/- per la prima settimana del mese entrante, data dalla situazione in essere porterebbe a generare un'onda piu' stretta, con una caduta del getto che potrebbe arrivare sulle nostrre lande.

Non pensate solo alle temp. o alla pioggia, sforzatevi a ragionare e non a buttare i dadi!!!

a dopo!!!
Notte da Marechiaro 😉
Rimanendo in un range credibile:

Immagine

Immagine

Per il resto, per quel che mi riguarda, il getto è sovrastimato. Continuo a credere in una situazione molto "pericolosa" con un blocco depressionario tra UK e Scandinavia e geopotenziali più alti in area groenaldese.

Il che mi fa propendere, come dicevo ieri riprendendo un intervento della settimana scorsa, per eventuali sbuffi freschi poco incisivi sul fianco orientale italiano, con particolare riferimento al medio-basso adriatico, vista la disposizione delle figure bariche e la coperta corta dell'anticiclone sull'Italia orientale. Probabilmente la dinamica che descrivi avverrà, ma sarà, mio umile parare, poco rilevante su scala nazionale, di breve durata e destinata ad essere fagocitata da una rimonta anticiclonica potenzialmente feroce.
Ultima modifica di GallagherRM il dom giu 28, 2020 7:17 am, modificato 1 volta in totale.
leo55

Messaggio da leo55 »

Rio. ha scritto:Ancora qualcuno se le persa...

a dopo!!!
Notte da Marechiaro 😉
...Ciao,a buttare i dadi qualche volta ci si prende :lol:
Supercell

Messaggio da Supercell »

Buongiorno a tutti, osservando i gm, io noto una tendenza all'est-shift abbastanza evidente per il medio-lungo termine.
Il run mostrato da gem ieri pomeriggio era palesemente inverosimile ed infatti lo stesso modello canadese ha aggiustato il tiro nell'emissione di stamani.
Ad Ovest l'hp sembrerebbe consolidarsi parecchio e onestamente non credo in blocchi duraturi, mi sembra più la classica situazione in cui si ha un affondo sui Balcani, che al massimo lambisce i settori adriatici e che viene seguito da piallata anticiclonica.
Ovviamente questa è solo la mia chiave di lettura.
miloso

Messaggio da miloso »

aime' gfs stamttina di fatto torna a ridimensionare nettamente il passaggio del prossimo weekend, gem ovviamente ha ridimensionato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Supercell ha scritto:Buongiorno a tutti, osservando i gm, io noto una tendenza all'est-shift abbastanza evidente per il medio-lungo termine.
Il run mostrato da gem ieri pomeriggio era palesemente inverosimile ed infatti lo stesso modello canadese ha aggiustato il tiro nell'emissione di stamani.
Ad Ovest l'hp sembrerebbe consolidarsi parecchio e onestamente non credo in blocchi duraturi, mi sembra più la classica situazione in cui si ha un affondo sui Balcani, che al massimo lambisce i settori adriatici e che viene seguito da piallata anticiclonica.
Ovviamente questa è solo la mia chiave di lettura.
venerdi giornata molto instabile su alcune zone del nord. Violenti temporali e calo termico
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Pian piano sparisce tutto.
Rimane Gem discreto e Ecmwf pur shiftato.
A 144 h un primo ricambio d'aria stile Ukmo?
Ultima modifica di Telecuscino il dom giu 28, 2020 7:52 am, modificato 1 volta in totale.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Quoto l idea ... Tutti i GM stanno inquadrando meglio la spinta da ovest del ho...anche reading
Bloccato