Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rio. ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Robertino ha scritto: Questo un mio vecchio messaggio, e questi gli ultimi spaghi americani
Immagine
Una leggera rifrescata
Nulla di più, passeremo dai 36 a 31-32
perchè, a quanto vorresti arrivare a 40??
non voglio andare sotto la media di luglio che è 31

tutto il resto va bene, tranne la tramontana a 50 orari
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Sordatino ha scritto:
La mappa l’hai postata tu amico mio, e non certo con l’intento di confutarla, altrimenti avresti scritto subito quanto hai precisato in questo tuo ultimo intervento.
si ma si evita accuratamente di postare link a queste temperature amatoriali e l'installazione sembra sempre a norma in quelle amatoriali perchè la passione le rende infallibili.
Sordatino ha scritto: E se devo dirla tutta mi fido molto di più di un meteoappassionato che in una località ci vive che non di chi compulsa dati da una stanza a centinaia o migliaia di km.
fidati di chi ti pare di certo non ti devi fidare di me io ho solo osservto oggettivamente i dati in Calabria che qualcun altro ha commentato serenamente.Cosa che non riesci a fare te...
Sordatino ha scritto: È come la storia di mettere in mezzo Pratica di Mare per contraddire i dati che riportava Robertino, poi ovviamente quando ti è stato fatto notare che c’era una spiegazione per una massima più bassa a Pratica, l’hai buttata in caciara.
questo è quello che scrivi te...io ripeto che la temperatura a 850 hPa a Pratica si riferisce a Pratica e non a Roma Urbe e il suo PBL che è nettamente differente.
Sordatino ha scritto: Idem col grafico sull’Artico, posti un dato sbagliato per contraddire The Hurricane che ti fa presente l’errore, e il problema diventa l’articolo fazioso.
é un grafico giusto fino a fine maggio quello che descrive la massa nevosa oltre la deviazione standard e l'articolo è l'argomento della discussione..ho i miei dubbi e anche The Hurricane ha i suoi.
Purtroppo se nn le si stimola le discussioni The Hurricane non interviene perchè lui lo fa solo per dare credito alla faziosità non per screditarla.
Sordatino ha scritto: Saremo pure OT vivaledolomiti, ma per un Robertino che riceve rimbrotti quotidiani da voi, c’è un utente che da quando si è iscritto non fa altro che pontificare e correggere gli altri, spesso sbagliando. Si può rispondere a questa persona ed interloquirci o va bene solo la guerra a Robertino?
ecco qua le temperature ufficiali dell'ARPACAL non sono le mie temperature max di ieri ma di ente ufficiale

http://www.cfd.calabria.it/index.php/da ... re-di-ieri
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab giu 27, 2020 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

leo55 ha scritto:Intanto per i prossimi 8 giorni si viaggia dai 32 gradi previsti per oggi, ai 33-34-35 gradi,naturalmente per la mia zona e non con il termometro sul balcone :lol:
attendo le previsioni che hai visto e le verifiche delle temperature della tua zona...come ti è stato fatto presente di fare...ma dubito che sia servito visto questa tua risposta alquanto polemica.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Lupo Silano ha scritto:Per alessandro:lascia stare le stazioni amatoriali...
I dati arpacal sono facilmente rinvenibili su internet.
A proposito dei dati di oppido Mamertina troverai i dati ufficiali di 200 anni di rilevamenti.
Vedi un po' le medie , la nevosita , l'eliofania e poi mi dici...

Ah, e già che ci sei guarda anche i dati ufficiali, recenti e storici di feroleto della chiesa, torano scalo, cosenza, ecc.
io parlo del tempo meteorologico, quindi delle tempearture massime rilevate, se vuoi parlare di clima non è proprio la discussione adatta(storici?non serve se citi la max di ieri o oggi)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

miloso ha scritto:
Robertino ha scritto:Roma urbe ha raggiunto i 34 gradi, con una +16.5 in quota, a questo punto penso che 36 si faranno in città nei prossimi giorni, non siamo lontanissimi dai 38 dello scorso anno eh, che schifo ormai l'estate romana, cambiamento ormai nettissimo rispetto a qualche anno fa, la cosa preoccupante è i valori che si raggiungono con isoterme non eccezionali, poveri noi, e la totale assenza di cambiamenti per settimane e settimane, prima una passata piovosa ogni 15 giorni capitava, due tre giorni meno caldi prima di nuova fase stabile, ora si va di mesi senza mezza goccia

le citta sono colate di cemento
Forse al nord, Roma ha aree verdi estese per ettari e ettari nel territorio urbano, prova ne è che fuori città sono state rilevate massime più alte del centro città, evitate di dipingere Roma come New York se non la conoscete, e aggiungo che la città non è piatta ma costruita sui sette colli
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:144h

Immagine

Vediamo gli altri gm
temporali nella serata e nella notte.
Rio.

Messaggio da Rio. »

@Alessandro (Foiano)

Mi metti sempre di buon umore 🐸🍵
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Alcune aree del nord e intendo sopra al Po stanno vivendo e vivranno la prima metà estiva tra le meno calde degli ultimi 10 anni. Intendo 1 giugno 15 luglio. Fasi calde molto brevi, variabilità assoluta, semplicemente estate fantastica per qualcuno. Per metà estate questa sinottica è in decisa contro tendenza rispetto alle ultime estati
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Alcune aree del nord e intendo sopra al Po stanno vivendo e vivranno la prima metà estiva tra le meno calde degli ultimi 10 anni. Intendo 1 giugno 15 luglio. Fasi calde molto brevi, variabilità assoluta, semplicemente estate fantastica per qualcuno. Per metà estate questa sinottica è in decisa contro tendenza rispetto alle ultime estati
We
Ti sei fatto un bicchiere di vino??
Pero non solo al di sopra del po, basta che leggi
il td estate e ti rendi conto.
Gemi e tele oggi hanno sforato per la prima volta i 30 gradi
al 27 giugno, io non ho superato mai i 27 manco oggi.
Direi che è stato un giugno controtendenza su gran parte
del territorio.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gfs12 tira fuori dal cilindro il coniglietto, dal cavetto d'onda si genererebbe una goccia in quota con temporali da nord a sud sempre in contesto di alta pressione ma sarebbe una piccolissima variazione sul tema monotono
Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Gfs 12 cancella il mega peggioramento del 4 luglio
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:Alcune aree del nord e intendo sopra al Po stanno vivendo e vivranno la prima metà estiva tra le meno calde degli ultimi 10 anni. Intendo 1 giugno 15 luglio. Fasi calde molto brevi, variabilità assoluta, semplicemente estate fantastica per qualcuno. Per metà estate questa sinottica è in decisa contro tendenza rispetto alle ultime estati
We
Ti sei fatto un bicchiere di vino??
Pero non solo al di sopra del po, basta che leggi
il td estate e ti rendi conto.
Gemi e tele oggi hanno sforato per la prima volta i 30 gradi
al 27 giugno, io non ho superato mai i 27 manco oggi.
Direi che è stato un giugno controtendenza su gran parte
del territorio.
Si si anche voi ma ora un po di caldo arriva, mentre al nord secondo me pure metà giugno passa senza mostri caldi continui
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Per alessandro:lascia stare le stazioni amatoriali...
I dati arpacal sono facilmente rinvenibili su internet.
A proposito dei dati di oppido Mamertina troverai i dati ufficiali di 200 anni di rilevamenti.
Vedi un po' le medie , la nevosita , l'eliofania e poi mi dici...

Ah, e già che ci sei guarda anche i dati ufficiali, recenti e storici di feroleto della chiesa, torano scalo, cosenza, ecc.
io parlo del tempo meteorologico, quindi delle tempearture massime rilevate, se vuoi parlare di clima non è proprio la discussione adatta(storici?non serve se citi la max di ieri o oggi)
Senti amico hai rotto le scatole.
Trova u dati ufficiali di torano castello e dopo taci.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Rio. ha scritto:@Alessandro (Foiano)

Mi metti sempre di buon umore 🐸🍵
meno male :wink:
Lupo Silano ha scritto: Trova u dati ufficiali di torano castello e dopo taci.
grazie per la condivisione troppo gentile.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab giu 27, 2020 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pietro90 ha scritto:Gfs 12 cancella il mega peggioramento del 4 luglio
Occhio che in estate le goccette in quota possono scaricare più mm di quello che pensi..
Bloccato