Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio.

Messaggio da Rio. »

Questa è per parcondicio... Andrano - LE.... ^_^

Poi devi tener presente che le saccature per spingersi sino a te... dovranno aver una tale forza a Luglio!!!

Ma non'è , che non possa succedere !!!

Ne riparleremo in seguito, per la distanza temporale ^_^

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gfs sballatissimo, caldo a oltranza sempre più probabike.
Situazione criticissima
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Roma urbe ha raggiunto i 34 gradi, con una +16.5 in quota, a questo punto penso che 36 si faranno in città nei prossimi giorni, non siamo lontanissimi dai 38 dello scorso anno eh, che schifo ormai l'estate romana, cambiamento ormai nettissimo rispetto a qualche anno fa, la cosa preoccupante è i valori che si raggiungono con isoterme non eccezionali, poveri noi, e la totale assenza di cambiamenti per settimane e settimane, prima una passata piovosa ogni 15 giorni capitava, due tre giorni meno caldi prima di nuova fase stabile, ora si va di mesi senza mezza goccia
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:Roma urbe ha raggiunto i 34 gradi, con una +16.5 in quota, a questo punto penso che 36 si faranno in città nei prossimi giorni, non siamo lontanissimi dai 38 dello scorso anno eh, che schifo ormai l'estate romana, cambiamento ormai nettissimo rispetto a qualche anno fa, la cosa preoccupante è i valori che si raggiungono con isoterme non eccezionali, poveri noi
Ma che dici???
Ha detto il sedicente esperto che non è vero...
Ma roma urbe è amatoriale???
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io di peggioramenti intensi a luglio ne ricordo pochi. a parte i mesi di luglio 1996, 2002, 2014 che furono instabili si possono citare l'affondo scandinavo del luglio 2000, la fase instabile di luglio 2011 e il passaggio di metà mese nel 2016. anche lo scorso anno al nord vi fu una fase gradevole in seconda decade di luglio
Di fatto la mia è una tendenza contro corrente.
Ripeto, io non credo nella ripetitività della caduta del jet
al solito nefasto posto.
Ciao Picchio anche se evitiamo cadute pericolose del getto resta molto difficile far entrare perturbazioni da nord ovest fino a almeno a certe distanze, per cui se fossimo fortunati potremmo scampare le risalite tostissime africane ma a livello di breaks per Il Tirreno la vedo dura, voi di la potreste prendere qualche entrata orientalizzata. Ma il cambio pattern con il pachiderma a ovest sconfitto ad oggi è un miraggio
Ciao, io quello che avevo pensato accadesse è
un cavo d'onda, lieve flessione del jet ad interessere il nord.
Poi una rimonta altopressoria delle azzorre con undulazione marcata
e orientizzata, anzi se me la riquoti mi fai un piacere cosi sono certo
di quello che avevo scritto, io non sono capace.
Se tui mi chiedi se il tirreno, tipo Roma, ha grandi chanches di
avere instabilità e piogge, ti dico che al momento non ce ne sono molte.
A meno che, ipotesi plausibile, l'ipotetica entrate non venga tagliata in
goccia con moto retrogrado.
Scampare risalite africane, magari roberti, meglio fresco e secco
che secco e caldo non ti pare?
Cmq la dinamica che intendo sarebbe una parentesi del wr3
in quanto si passerebbe, penso comparsata, piu ad un wr1.
Quello che tu vorresti, a luglio, la vedo difficile.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Lupo Silano ha scritto:
Robertino ha scritto:Roma urbe ha raggiunto i 34 gradi, con una +16.5 in quota, a questo punto penso che 36 si faranno in città nei prossimi giorni, non siamo lontanissimi dai 38 dello scorso anno eh, che schifo ormai l'estate romana, cambiamento ormai nettissimo rispetto a qualche anno fa, la cosa preoccupante è i valori che si raggiungono con isoterme non eccezionali, poveri noi
Ma che dici???
Ha detto il sedicente esperto che non è vero...
Ma roma urbe è amatoriale???
Io neanche lo leggo più, caro Lupo.
Come va li? Io sono al mare e la brezza in spiaggia ti permette di stare una favola, ma in città sta picchiando forte anche se ormai veniamo già da tempo da over 30 e ce la caviamo. A me quello che proprio non va giù è la durata infinita di queste sinottiche, quello stanca la mente e il fisico, hai un lockdown non obbligatorio ma obbligato, lunedì a Roma è festa e magari uno invece che 3 giorni fissi al mare vorrebbe pure godersi il foro, il Colosseo e fontana di Trevi ma dove vai con certe temperature, ci devi andare alle 7 di mattina e alle 10 torni a casa.
Io non capirò mai i caldofili cosa ci trovano di piacevole oltre certe temperature, 35 gradi cosa hanno di meglio di 30 gradi, a 30 fai tutto, a 35 stai chiuso fino al tramonto o nei centri commerciali che io in estate non concepisco.
Scusate lo sfogo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto: Di fatto la mia è una tendenza contro corrente.
Ripeto, io non credo nella ripetitività della caduta del jet
al solito nefasto posto.
Ciao Picchio anche se evitiamo cadute pericolose del getto resta molto difficile far entrare perturbazioni da nord ovest fino a almeno a certe distanze, per cui se fossimo fortunati potremmo scampare le risalite tostissime africane ma a livello di breaks per Il Tirreno la vedo dura, voi di la potreste prendere qualche entrata orientalizzata. Ma il cambio pattern con il pachiderma a ovest sconfitto ad oggi è un miraggio
Picchio ora non mi va di cercare la tua ipotesi ma la confermo totalmente, non serve il messaggio originale, avevi parlato di passata pro nord a inizio luglio e più avanti un passaggio che poteva arrivare anche al centro sud, il wr3 l'hai preso e anche il probabile impulso pro nord, da vedere il seguito per il centro sud. Forse tu hai più possibilità dalle tue parti ma vediamo.
Io si cerco altro hai ragione, cerco un pattern diverso che non vuol dire alluvioni al nord quotidiane, ma porta a ovest meno sbarrata e possibili cavi d'onda a volte fino al centro sud, altre più alti e magari una fase da est tipo fine maggio. Non sono bravo come longer ma un po di fiducia la ripongo nella seconda decade, intorno al 13 luglio più o meno per l'avvio di una fase un po diversa, certo sarebbe quasi un mese di hp quindi spero che prima del mio target possa esserci qualche refolo fresco da est a riportare i valori sui 30 31 che sono sempre caldi ma ti assicuro che 3 4 gradi in più o in meno qui fanno una grande differenza.
Da ste parti 30 31 gradi non sono un problema , quando salì come oggi a 33 34 significa che stai over 30 dalle 10 del mattino alle 20 di sera, troppe ore e poi arrivi a mezzanotte con 25 gradi.
miloso

Messaggio da miloso »

Robertino ha scritto:Roma urbe ha raggiunto i 34 gradi, con una +16.5 in quota, a questo punto penso che 36 si faranno in città nei prossimi giorni, non siamo lontanissimi dai 38 dello scorso anno eh, che schifo ormai l'estate romana, cambiamento ormai nettissimo rispetto a qualche anno fa, la cosa preoccupante è i valori che si raggiungono con isoterme non eccezionali, poveri noi, e la totale assenza di cambiamenti per settimane e settimane, prima una passata piovosa ogni 15 giorni capitava, due tre giorni meno caldi prima di nuova fase stabile, ora si va di mesi senza mezza goccia

le citta sono colate di cemento
Rio.

Messaggio da Rio. »

Ma voi non notate, che si instaurerà un'omega schiacciata, data d'approfondimento sulla scandinavia....???

Il getto in ATL sarà forte e zonale... in seguito, data da questa zonalità, quell'approfondimento si sposterà pian, piano, nuovamente sulla groenlandia, ripristinando il regime che ha prevalso ultimanente.
Questo è il motivo, che entro +/- per la prima settimana del mese entrante, data dalla situazione in essere porterebbe a generare un'onda piu' stretta, con una caduta del getto che potrebbe arrivare sulle nostrre lande.

Io non so, se riuscite a vedere cio' :shock:

Non pensate solo alle temp. o alla pioggia, sforzatevi a ragionare e non a buttare i dadi!!!

a dopo!!!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao Picchio anche se evitiamo cadute pericolose del getto resta molto difficile far entrare perturbazioni da nord ovest fino a almeno a certe distanze, per cui se fossimo fortunati potremmo scampare le risalite tostissime africane ma a livello di breaks per Il Tirreno la vedo dura, voi di la potreste prendere qualche entrata orientalizzata. Ma il cambio pattern con il pachiderma a ovest sconfitto ad oggi è un miraggio
Picchio ora non mi va di cercare la tua ipotesi ma la confermo totalmente, non serve il messaggio originale, avevi parlato di passata pro nord a inizio luglio e più avanti un passaggio che poteva arrivare anche al centro sud, il wr3 l'hai preso e anche il probabile impulso pro nord, da vedere il seguito per il centro sud. Forse tu hai più possibilità dalle tue parti ma vediamo.
Io si cerco altro hai ragione, cerco un pattern diverso che non vuol dire alluvioni al nord quotidiane, ma porta a ovest meno sbarrata e possibili cavi d'onda a volte fino al centro sud, altre più alti e magari una fase da est tipo fine maggio. Non sono bravo come longer ma un po di fiducia la ripongo nella seconda decade, intorno al 13 luglio più o meno per l'avvio di una fase un po diversa, certo sarebbe quasi un mese di hp quindi spero che prima del mio target possa esserci qualche refolo fresco da est a riportare i valori sui 30 31 che sono sempre caldi ma ti assicuro che 3 4 gradi in più o in meno qui fanno una grande differenza.
Da ste parti 30 31 gradi non sono un problema , quando salì come oggi a 33 34 significa che stai over 30 dalle 10 del mattino alle 20 di sera, troppe ore e poi arrivi a mezzanotte con 25 gradi.
Io tutte le volte che sono stato a roma anche a primavera
sentivo caldo, un caldo diverso, stagnante. Ho i miei nipoti che vivono li
e quando tornano mi dicono a zi ma qua è una pasqua...
Questo per dire che ti o vi capisco, ma io che ci posso fare.
Da me massima piu alta a giugno 2020. 27.6 gradi oggi tra 24 e 26 gradi
come potrei non apprezzare. Poi è presto per parlare di interessamenti
territoriali, mancano 7/9 giorni.
leo55

Messaggio da leo55 »

Robertino ha scritto:Roma urbe ha raggiunto i 34 gradi, con una +16.5 in quota, a questo punto penso che 36 si faranno in città nei prossimi giorni, non siamo lontanissimi dai 38 dello scorso anno eh, che schifo ormai l'estate romana, cambiamento ormai nettissimo rispetto a qualche anno fa, la cosa preoccupante è i valori che si raggiungono con isoterme non eccezionali, poveri noi, e la totale assenza di cambiamenti per settimane e settimane, prima una passata piovosa ogni 15 giorni capitava, due tre giorni meno caldi prima di nuova fase stabile, ora si va di mesi senza mezza goccia
.Guarda che anche da me si prevedono temperature fino a 34-35-36 gradi entro la prossima settimana.Mentre ad Arezzo si prevedono massimo fino a 33 gradi,poi dipende da zona a zona.Poi dipende da quale sito prevede queste temperature.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Icon 12 a 120

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Azzorre in salita

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*