Rilevante anche il passaggio del 15 luglio dello scorso anno con neve fino a 2000 metri sulle alpi occidentali e massime sui 15 gradi in pianuraventomoderato ha scritto:io di peggioramenti intensi a luglio ne ricordo pochi. a parte i mesi di luglio 1996, 2002, 2014 che furono instabili si possono citare l'affondo scandinavo del luglio 2000, la fase instabile di luglio 2011 e il passaggio di metà mese nel 2016. anche lo scorso anno al nord vi fu una fase gradevole in seconda decade di lugliopicchio70 ha scritto:Vediamo nei prossimi aggiornamenti se sono visionario
o ci sara una bella ondulazione del jet
con L'azzorre in gran spolvero.
Io continuo a vedere buoni presupposti
e spero che ci veda bene...
Giugno 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
si era un lunedì e ricordo una giornata di pioggia battente manco fosse novembre. ma si può dire che tutta la seconda decade fu accettabile.Simo98 ha scritto:Rilevante anche il passaggio del 15 luglio dello scorso anno con neve fino a 2000 metri sulle alpi occidentali e massime sui 15 gradi in pianuraventomoderato ha scritto:io di peggioramenti intensi a luglio ne ricordo pochi. a parte i mesi di luglio 1996, 2002, 2014 che furono instabili si possono citare l'affondo scandinavo del luglio 2000, la fase instabile di luglio 2011 e il passaggio di metà mese nel 2016. anche lo scorso anno al nord vi fu una fase gradevole in seconda decade di lugliopicchio70 ha scritto:Vediamo nei prossimi aggiornamenti se sono visionario
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Di fatto la mia è una tendenza contro corrente.ventomoderato ha scritto:io di peggioramenti intensi a luglio ne ricordo pochi. a parte i mesi di luglio 1996, 2002, 2014 che furono instabili si possono citare l'affondo scandinavo del luglio 2000, la fase instabile di luglio 2011 e il passaggio di metà mese nel 2016. anche lo scorso anno al nord vi fu una fase gradevole in seconda decade di lugliopicchio70 ha scritto:Vediamo nei prossimi aggiornamenti se sono visionario
Ripeto, io non credo nella ripetitività della caduta del jet
al solito nefasto posto.
-
Simo98
- Forumista senior
Si concordoventomoderato ha scritto:si era un lunedì e ricordo una giornata di pioggia battente manco fosse novembre. ma si può dire che tutta la seconda decade fu accettabile.Simo98 ha scritto:Rilevante anche il passaggio del 15 luglio dello scorso anno con neve fino a 2000 metri sulle alpi occidentali e massime sui 15 gradi in pianuraventomoderato ha scritto: io di peggioramenti intensi a luglio ne ricordo pochi. a parte i mesi di luglio 1996, 2002, 2014 che furono instabili si possono citare l'affondo scandinavo del luglio 2000, la fase instabile di luglio 2011 e il passaggio di metà mese nel 2016. anche lo scorso anno al nord vi fu una fase gradevole in seconda decade di luglio
-
Simo98
- Forumista senior
Una volta o l'altra ci deve per forza andare benepicchio70 ha scritto:Di fatto la mia è una tendenza contro corrente.ventomoderato ha scritto:io di peggioramenti intensi a luglio ne ricordo pochi. a parte i mesi di luglio 1996, 2002, 2014 che furono instabili si possono citare l'affondo scandinavo del luglio 2000, la fase instabile di luglio 2011 e il passaggio di metà mese nel 2016. anche lo scorso anno al nord vi fu una fase gradevole in seconda decade di lugliopicchio70 ha scritto:Vediamo nei prossimi aggiornamenti se sono visionario
al solito nefasto posto.
Esattamente, lo dico da una settimana, la speranza personale è vedere un ribaltone che però in estate è una possibilità quasi nulla per noi. Sono pattern che possono durare anche 1 mese, a 20 giorni sicuri già ci siamo, io da ottimista avevo sperato in un cambio verso il 10 ma temo si arriverà oltre per il centro sudGallagherRM ha scritto:Buongiorno forum, buon weekend (lungo per gli amici romani).
GallagherRM ha scritto:E a mio avviso, ma spero di sbagliarmi, si va instaurando una situazione che consentirà brevi refoli freschi sul bordo orientale dell'anticiclone, stante una disposizione più occidentalizzata rispetto a situazioni che ben conosciamo. Refoli quindi non in grado di rappresentare veri e propri break. E questo nella migliore delle ipotesi, perché è un attimo a finire a tempo indeterminato nel centro della fornace, come ben sappiamo.
Ciao Picchio anche se evitiamo cadute pericolose del getto resta molto difficile far entrare perturbazioni da nord ovest fino a almeno a certe distanze, per cui se fossimo fortunati potremmo scampare le risalite tostissime africane ma a livello di breaks per Il Tirreno la vedo dura, voi di la potreste prendere qualche entrata orientalizzata. Ma il cambio pattern con il pachiderma a ovest sconfitto ad oggi è un miraggiopicchio70 ha scritto:Di fatto la mia è una tendenza contro corrente.ventomoderato ha scritto:io di peggioramenti intensi a luglio ne ricordo pochi. a parte i mesi di luglio 1996, 2002, 2014 che furono instabili si possono citare l'affondo scandinavo del luglio 2000, la fase instabile di luglio 2011 e il passaggio di metà mese nel 2016. anche lo scorso anno al nord vi fu una fase gradevole in seconda decade di lugliopicchio70 ha scritto:Vediamo nei prossimi aggiornamenti se sono visionario
al solito nefasto posto.
Questo un mio vecchio messaggio, e questi gli ultimi spaghi americaniRobertino ha scritto:a menta lucida c'è da cominciare a considerare la possibilità che per alcuni settori del centro sud soprattutto lato tirrenico, il massimo che si possa sperare è passare dalla +20 alla +18 per qualche ora, per qualcuno delle isole maggiori passare dalla +23 alla +20.
Le carte stanno dicendo a gran voce che questa ipotesi non sia campata in aria dal fine settimana e per almeno un 10 12 giorni.
Vorrei tanto sbagliare e che ecmwf stasera mi desse una bella zaccagnata

Già superati a spasso i 33 gradi in città e non abbiamo la +20 prevista tra pochi giorni, appena fuori città già sfiorati i 35, dopo una settimana già calda ne è partita oggi una che farà uno step ulteriore in alto, probabile bel filotto di 33 34 35 gradi a ripetizione, non è record e non è giugno 2019 ma siamo nel pieno di una ondata di calore bella tosta e lunga dalla quale ad oggi non si vede uscita

Buon pomeriggio forum di ML
Posto queste due gif. animate, spero che qualcuno le sappia ben leggere.
GFS - 500 hpa / Geopt. anomalia - correnti

ECMWF - Geopotential 500 hPa e temperatura a 850 hPa

poi anche con le Azorre e un piccolo contributo dall'africa si arrivano a temp. di 34 /35°c
+/- verso la prima settimana di Luglio , si notano sempre dei cambiamenti, per una raffrescata.
Ciao
Posto queste due gif. animate, spero che qualcuno le sappia ben leggere.
GFS - 500 hpa / Geopt. anomalia - correnti

ECMWF - Geopotential 500 hPa e temperatura a 850 hPa

poi anche con le Azorre e un piccolo contributo dall'africa si arrivano a temp. di 34 /35°c
+/- verso la prima settimana di Luglio , si notano sempre dei cambiamenti, per una raffrescata.
Ciao
- Salento92
- *Forumista TOP*
Una leggera rifrescataRobertino ha scritto:Questo un mio vecchio messaggio, e questi gli ultimi spaghi americaniRobertino ha scritto:a menta lucida c'è da cominciare a considerare la possibilità che per alcuni settori del centro sud soprattutto lato tirrenico, il massimo che si possa sperare è passare dalla +20 alla +18 per qualche ora, per qualcuno delle isole maggiori passare dalla +23 alla +20.
Le carte stanno dicendo a gran voce che questa ipotesi non sia campata in aria dal fine settimana e per almeno un 10 12 giorni.
Nulla di più, passeremo dai 36 a 31-32
perchè, a quanto vorresti arrivare a 40??Salento92 ha scritto:Una leggera rifrescataRobertino ha scritto:Questo un mio vecchio messaggio, e questi gli ultimi spaghi americaniRobertino ha scritto:a menta lucida c'è da cominciare a considerare la possibilità che per alcuni settori del centro sud soprattutto lato tirrenico, il massimo che si possa sperare è passare dalla +20 alla +18 per qualche ora, per qualcuno delle isole maggiori passare dalla +23 alla +20.
Nulla di più, passeremo dai 36 a 31-32