Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: P.s. i 35 ed i 37 li abbiamo già superati ieri...
dove si possono leggere questi dati?

questa è una mappa che h trovato sul web delle max in Calabria ieri:

Immagine
Sulla mappa, basta leggerla.

Finito così o devi continuare a correggere tutti, peraltro sbagliando a tua volta? :)
leo55

Messaggio da leo55 »

Intanto per i prossimi 8 giorni si viaggia dai 32 gradi previsti per oggi, ai 33-34-35 gradi,naturalmente per la mia zona e non con il termometro sul balcone :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine aggiornamento icon alle 120 ore
leo55

Messaggio da leo55 »

Sordatino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: P.s. i 35 ed i 37 li abbiamo già superati ieri...
dove si possono leggere questi dati?

questa è una mappa che h trovato sul web delle max in Calabria ieri:

Immagine
Sulla mappa, basta leggerla.

Finito così o devi continuare a correggere tutti, peraltro sbagliando a tua volta? :)
..Poi se notate la temperatura varia anche di 3-4 gradi o di più a secondo della località della stessa regione e questo vale per tutte le regioni credo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi ovvio che nel mese di luglio
nell'era contemporanea, ma anche prima,
le saccature trovano maggior ostacolo
per entrare francbe nel mediterraneo.
Per chi non vede alcuna possibilità
di una fase instabile, statisticamente e probanilmente
ha ragione, ma io le condizioni
per un ondulamento del getto, anche importante
lo ritengo possibile, e do di.piu del 50% di realizzazione.
Ma queste sono considerazioni mie personali e comprendo
chi non le ritiene possibili.
Purtroppo da quando il gradiente termico polo equatore
si è andato assottigliando, i gm provano e poi
con l'avvicinarsi temporale, riscontrano maggiore resistenza.
Sarò matto, probabile, ma io ci credo.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

CalabriaSiberiana ha scritto: Io vedo un 37,1...
Poi vedo anche alcune stazioni intorno ai 35...
Magari vado male io...
sono stazioni amatoriali e tu parli di dati ufficiali, ti faccio lo zoom sulla stessa rilevazione di Oppido il 17 maggio 2020...i 39°C...diamo una spiegazione fisica a questo e poi posso vedere quello che vedono tutti...una rilevazione amatoriale:

Immagine

ecco la foto della stazione come vuole WMO, collocazione a norma e ufficiale? ditemi che è un sogno quello che sto leggendo nei vs commenti...

Immagine
Sordatino ha scritto: Sulla mappa, basta leggerla.

ho chiesto un link ai dati ufficialia cui si fa riferimento...se i dati ufficiali sono i dati amatoriali allora ragazzi la possiamo chiudere qua...tra le rilevazioni delle stazioni mi pare ci siano grandi differenze, qualcuno le ha spiegate se non con l'amatorialità del dato che è un'ipotesi tra le tante che si possono fare?
Strumentazioni e misure è una materia non proprio facilona come la state trattando qui nel forum...
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab giu 27, 2020 10:49 am, modificato 2 volte in totale.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Raga siete OT, si parla di modelli
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intanto continuano gli OT.
Gfs06 attenua ulteriormente il passaggio di lunedì limitandolo al solo arco alpino
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Poco da commentare, due cose avevo segnalato da una settimana, la prima è che certe sinottiche viste e riviste non le scalzi in una settimana pertanto avevo detto che questo hp poteva benissimo arrivare almeno al 10 luglio per tre quarti di italia, la seconda cosa che per il centro sud soprattutto lato tirrenico per un bel po di tempo il massimo break che si poteva sperare era passare da sopramedia intenso a sopramedia leggero, da +20 a 17 e da +23 a 20.
Io non vedo altro.
Il target del 10 rischia anche di essere allungato, in realtà non ci sono carte di veri cambiamenti di pattern.
Hp continuativo che ad oggi è di almeno 20 giorni, con possibilità di arrivare al mese consecutivo senza variazioni al tema.
Eppure non credo che sarebbe strano vedere qualche perturbazione a queste latitudini ogni 15 20 giorni, le medie pluvio e le giornate piovose mensili non mentono.
Saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

dalle 72 ore accentuazione del caldo per maggiore ingerenza africano.
Ondulazione del getto nella solita zona
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... =72&mode=0
S'interrompe il dialogo azzorre africa
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:Intanto continuano gli OT.
Gfs06 attenua ulteriormente il passaggio di lunedì limitandolo al solo arco alpino
purtroppo, mi dispiace gemi65, ma i commenti faziosi credo non riescano a farli nelle discussioni appropriate e quindi i commenti arrivano qui.

Comunque questa la sinottica prevista, minimo ligure messo dal metoffice con fronte freddo che valica le Alpi nella notte tra lunedì e martedì:

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

CalabriaSiberiana ha scritto: Io vedo un 37,1...
Poi vedo anche alcune stazioni intorno ai 35...
Magari vado male io...
sono stazioni amatoriali e tu parli di dati ufficiali, ti faccio lo zoom sulla stessa rilevazione di Oppido il 17 maggio 2020...i 39°C...diamo una spiegazione fisica a questo e poi posso vedere quello che vedono tutti...una rilevazione amatoriale:

Immagine

ecco la foto della stazione come vuole WMO, collocazione a norma e ufficiale? ditemi che è un sogno quello che sto leggendo nei vs commenti...

Immagine
Sordatino ha scritto: Sulla mappa, basta leggerla.

ho chiesto un link ai dati ufficialia cui si fa riferimento...se i dati ufficiali sono i dati amatoriali allora ragazzi la possiamo chiudere qua...tra le rilevazioni delle stazioni mi pare ci siano grandi differenze, qualcuno le ha spiegate se non con l'amatorialità del dato che è un'ipotesi tra le tante che si possono fare?
Strumentazioni e misure è una materia non proprio facilona come la state trattando qui nel forum...
La mappa l’hai postata tu amico mio, e non certo con l’intento di confutarla, altrimenti avresti scritto subito quanto hai precisato in questo tuo ultimo intervento.

E se devo dirla tutta mi fido molto di più di un meteoappassionato che in una località ci vive che non di chi compulsa dati da una stanza a centinaia o migliaia di km.

È come la storia di mettere in mezzo Pratica di Mare per contraddire i dati che riportava Robertino, poi ovviamente quando ti è stato fatto notare che c’era una spiegazione per una massima più bassa a Pratica, l’hai buttata in caciara.

Idem col grafico sull’Artico, posti un dato sbagliato per contraddire The Hurricane che ti fa presente l’errore, e il problema diventa l’articolo fazioso.

Saremo pure OT vivaledolomiti, ma per un Robertino che riceve rimbrotti quotidiani da voi, c’è un utente che da quando si è iscritto non fa altro che pontificare e correggere gli altri, spesso sbagliando. Si può rispondere a questa persona ed interloquirci o va bene solo la guerra a Robertino?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Intanto continuano gli OT.
purtroppo, mi dispiace gemi65, ma i commenti faziosi credo non riescano a farli nelle discussioni appropriate e quindi i commenti arrivano qui.

Comunque questa la sinottica prevista, minimo ligure messo dal metoffice con fronte freddo che valica le Alpi nella notte tra lunedì e martedì:

Immagine
sarebbe meglio di quanto mostrano attualmente i GM
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A proposito di caldo, lo ripeto per essere chiaro: non sono queste le sinottiche che mi preoccupano
https://www.meteociel.fr/modeles/gfse_c ... 120&mode=0
Supercell

Messaggio da Supercell »

Differenze nettissime tra reading e gfs a 120/144 ore.
O gfs sottostima la forza dell'hp o, al contrario, reading la sopravvaluta.
Al momento ho 2 certezze: temporali, anche piuttosto forti, su zone alpine e prealpine e tanta stabilità al centro-sud, dove, relativamente al nostro orto, si concentrerebbe il fulcro del caldo, almeno inizialmente.
Bloccato