SperiamoSimo98 ha scritto:Assolutamente cambia nulla basta che arrivipicchio70 ha scritto:In questo run saremmo al 5 luglio
ma cambia poco se è 4 o 6 luglio.
![]()
Comunque alla fine anche reading lancia un buon segnale con l'ultima carta
Giugno 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
neve a 0 gradi
Già alle 120 ore ci sono discordanze tra il run 00 e il run 12 di ecmwf... Quel freddo in discesa non viene letto dai modelli..
Il run 00 era troppo estremo ma anche molto occidentale e alto, il 12 molto più centrale con hp più propensa a salire sull'slanda..
Quindi tutto aperto per un break anzi un cambio totale di pattern a fine prima decade.
Ho sempre detto dal 6 7 luglio mai prima.
Certo è, che ci sarà una media/ forte ondata di calore a primi luglio come avevo detto giorni addietro ma ancora da definire nei dettagli..probabilmente isoterme più basse
Il run 00 era troppo estremo ma anche molto occidentale e alto, il 12 molto più centrale con hp più propensa a salire sull'slanda..
Quindi tutto aperto per un break anzi un cambio totale di pattern a fine prima decade.
Certo è, che ci sarà una media/ forte ondata di calore a primi luglio come avevo detto giorni addietro ma ancora da definire nei dettagli..probabilmente isoterme più basse
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
L'importante éche veda le Azzorre in auge nel priodo "target"neve a 0 gradi ha scritto:Già alle 120 ore ci sono discordanze tra il run 00 e il run 12 di ecmwf... Quel freddo in discesa non viene letto dai modelli..
-
neve a 0 gradi
-
neve a 0 gradi
Secondo me ci sono buone possibilità.. Poi nulla è scontato però io resto molto fiducioso.. Non mi sembrano carte da estate stile cammello per 3 mesi.Telecuscino ha scritto:L'importante éche veda le Azzorre in auge nel priodo "target"neve a 0 gradi ha scritto:Già alle 120 ore ci sono discordanze tra il run 00 e il run 12 di ecmwf... Quel freddo in discesa non viene letto dai modelli..
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
le onde planetarie si muovono sia alle latitudini subtropicali che alle latitudini polari...non esistono solo le alte latitudini per la corrente a getto.Telecuscino ha scritto:]
Ah certo quindi nel periodo estivo i monsoni sottostanti e la loro forza non hanno nessuna influenza sulla spinta?
Non credo siano solo le dinamiche polari (specie in estate!!!) a influenzare l'altezza degli Hp.
Mi sembra una bestemmia..
Se vai leggere cos è la cella di Hadley troverai scritto che è strettamente collegata alla presenza degli alisei e delle correnti a getto. Anche presenza del deserto...il Sahara è sempre lì e delle piogge tropicali che sono variabili nella zona di competenza della cella.E'la definizione scientifica e capisco che per te possa essere una bestemmia...
- Salento92
- *Forumista TOP*
Alessandro(Foiano) ha scritto:le onde planetarie si muovono sia alle latitudini subtropicali che alle latitudini polari...non esistono solo le alte latitudini per la corrente a getto.Telecuscino ha scritto:]
Ah certo quindi nel periodo estivo i monsoni sottostanti e la loro forza non hanno nessuna influenza sulla spinta?
Non credo siano solo le dinamiche polari (specie in estate!!!) a influenzare l'altezza degli Hp.
Mi sembra una bestemmia..
Se vai leggere cos è la cella di Hadley troverai scritto che è strettamente collegata alla presenza degli alisei e delle correnti a getto. Anche presenza del deserto...il Sahara è sempre lì e delle piogge tropicali che sono variabili nella zona di competenza della cella.E'la definizione scientifica e capisco che per te possa essere una bestemmia...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
e sì peccato chei 33°C non sono manco stati rilevati, nè da Molin Bianco nè da San Fabiano cioè i sensori a NORMA WMO:leo55 ha scritto: A coso,qui erano 33 gradi.Punto
29,2°C AREZZO AM Molin Bianco
http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18
29,7°C Arezzo CFR San Fabiano
http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=42&IDSS=278
Bisogna farti la tara di 4°C leo55, non so se ti rendi conto.
Ho un amico che con una Davis Mobile oggi ha rilevato 33,9°C proprio nei pressi di Arezzo Molin Bianco proprio per dimostrare che se mal collocata un sensore schermato perfettamente funzionante può rilevare benissimo temperature anche 5°C superiori a quelle reali.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio giu 25, 2020 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Insomma, tanta carne al fuoco...
Fiammata, vedremo intensita
Primo cedimento pressorio con rischio alto al nord
Pulsazione azzorriana con instabilità piu decisa in entrata e deciso calo termico.
Primi di luglio, il primo cedimento 48/60 ore dopo il secondo.
Tutto entro il 7/8 Luglio.
Questo penso oggi e questo pensavo quando i gm
manco mostravano niente.
Fiammata, vedremo intensita
Primo cedimento pressorio con rischio alto al nord
Pulsazione azzorriana con instabilità piu decisa in entrata e deciso calo termico.
Primi di luglio, il primo cedimento 48/60 ore dopo il secondo.
Tutto entro il 7/8 Luglio.
Questo penso oggi e questo pensavo quando i gm
manco mostravano niente.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior